Guadagnare spazio, evitare sprechi di tempo e tenere in ordine l’armadio: scopri come farlo con i consigli giusti per ogni stagione
Quanto buone idee saltano fuori quando si ha più tempo per dedicarsi alla casa? Una di queste è sicuramente sistemare il proprio guardaroba. Quando arriva il cambio di stagione il momento è propizio per sostituire gli abiti con quelli più adatti. Ma si può benissimo approfittarne per dare più ordine e praticità al proprio armadio. Per questo proponiamo 10 idee per organizzare il tuo guardaroba. Che sia da ingresso o da camera, ci sono metodi e prodotti che permettono di ottimizzare gli spazi e guadagnare anche sotto il profilo estetico.
Il primo passo da compiere: la pulizia e il decluttering
Indossare abiti puliti vuol dire anche conservarli in spazi adeguatamente curati dallo sporco e dal disordine. Quindi, per riorganizzare il proprio guardaroba, la prima cosa da fare è svuotare l’armadio, per due valide ragioni. La prima è liberare cassetti, mensole e tutto il resto per poterli pulire sia internamente che esternamente. A tal proposito, scopri come scegliere i pulitori a vapore per igienizzare ogni superficie, così da eliminare virus e batteri.
La seconda ragione riguarda la possibilità di ripiegare tutti gli indumenti, averli a portata di mando e compiere ciò che viene definito “decluttering”. Di cosa si tratta? Fare spazio e liberarsi del superfluo. Quante volte conserviamo vestiti che non indossiamo più e di cui potremmo liberarci, per regalarli a qualcuno oppure ai fini del riciclo delle materie prime? Ecco, riorganizzare il proprio guardaroba è un’ottima scusa per fare pulizia in tutti i sensi.
Per creare ripiani e scomparti nel tuo armadio
Cerchi un modo per creare più scomparti e ripiani nel tuo armadio? Prova con il MaidMax organizer, che ti offre 5 pratici scaffali per sistemare i tuoi abiti. Design aperto e accesso rapido ti permettono di avere sempre tutto a portata di mano e recuperare spazio nel tuo guardaroba. La struttura unica e da appendere ha un tessuto ecologico, traspirante e non tossico. Si può inoltre piegare facilmente diventando sottile e agile per il trasporto.
Se ti servono più scomparti, punta su un armadietto pensile mDesign con 16 scomparti. Spazioso e capiente, è perfetto anche come cassettiera per l’ingresso, per riporre oggetti e tessuti. Un’idea è quella di utilizzarlo come scarpiera.
Se disponi già di mensole a sufficienza, ma vuoi trovare un modo per separare gli abiti, oppure hai un vano aperto sprovvisto di ripiani e cerchi una soluzione per crearne, potresti usufruire dei cassetti e scaffali Homieco, validi per tutti gli ambienti della casa. È un sistema di stoccaggio multifunzione, fatto di ceste scorrevoli molto capienti. Facili da montare e molto stabili, i cassetti permettono di dividere gli indumenti per tipologia e tenere tutto in ordine.
Il portagrucce scorrevole e salvaspazio
La comodità a portata di giacche, camice, pantaloni, sciarpe, collane e altri oggetti. Chi ha tanti vestiti e deve fare i conti con lo spazio e il tempo a disposizione, può affidarsi a un appendino multifunzionale. Pratico, antiscivolo e resistente, è fatto di 9 buche in plastica ove adagiare le grucce sia in verticale che in orizzontale. I ganci permettono di ottimizzare gli spazi e mantenere i tuoi capi puliti, senza rughe o sgradevoli pieghe.
La borsa porta abiti, ideale per coperte e biancheria da letto
Il cambio di stagione riguarda non solo l’abbigliamento, ma anche coperte, trapunte e biancheria da letto. Quando si alzano le temperature è tempo di riporre piumini e teli pesanti, che dovranno essere conservati accuratamente per quando tornerà il clima più rigido. Una Lifewit borsa porta abiti garantisce grande capacità e resistenza, grazie ai suoi manici rinforzati e le 5 cerniere in acciaio inossidabile e a doppio senso. Questa borsa si adatta a tutti i tipi di ambiente e può contenere indumenti oppure biancheria, coperte, trapunte, teli e asciugamani.
Raddoppia la capacità della tua scarpiera
Tra le 10 idee per organizzare il tuo guardaroba non possono mancare suggerimenti per le calzature. Il portascarpe Femor è un’ottima soluzione per dare più capacità alla tua scarpiera, fino a raddoppiarla. È un set da 10 pezzi regolabili in altezza. Sono buoni per qualsiasi tipo di calzatura: sportiva, elegante, da uomo o da donna, col tacco oppure sandali e pantofole. Il materiale è robusto e i fori nella parte anteriore dei ripiani permettono all’aria di fluire, evitando così i cattivi odori.
Il cassetto pieghevole per la tua biancheria intima
Anche gli indumenti più piccoli hanno bisogno di una loro sistemazione ad hoc, per evitare di mischiarli o confonderli gli uni con gli altri. Un modo semplice e utile per organizzare i cassetti per la tua biancheria intima è il cassetto pieghevole Newstyle. È flessibile, portatile e disponibile in varie dimensioni. Ottimo per evitare perdite di tempo quando si cercano mutande, calzini, box, calze, lingerie, ma anche cravatte e sciarpe. Il set si compone di 3 spazi di archiviazione con numerose tasche. Si può facilmente ripiegare tutto per utilizzare questo prodotto anche in viaggio.
Sottovuoto è meglio, recuperi spazio e mantieni gli indumenti puliti
Per viaggiare, ma anche per conservare al sicuro gli abiti che sai di non utilizzare nella stagione in corso, ti serve qualcosa che ti permetta ridurre il volume e proteggere gli indumenti da polvere, muffe e umidità. Non c’è niente di meglio che ricorrere ai sacchetti Suob sottovuoto. Il kit di 6 pezzi ti permetterà di guadagnare oltre il 70% dello spazio nel tuo armadio. La doppia chiusura di sicurezza, la qualità dei materiali e la valvola senza ritorno sono garanzia di efficacia nel tempo. I sacchi salvaspazio sono resistenti e riutilizzabili. Oltre che per gli abiti, si prestano a contenere coperte, piumoni e trapunte che risultano molto voluminosi.
Adottando tutte o solo alcune di queste soluzioni, beneficerai di maggior ordine e pulizia nella gestione del tuo guardaroba. Se cerchi altre idee, ad esempio potresti aver bisogno di un portaborse a scomparti, oppure di un vero e proprio armadio richiudibile in tessuto resistente. Se poi, una volta finito di riordinare il tuo guardaroba, ci hai preso gusto e vuoi cimentarti con altre utili operazioni domestiche, scopri come organizzare la libreria di casa con fantasia e praticità.