Dalle palline alle clave, i cerchi o il diabolo e tanti altri articoli per imparare divertendosi.
Il terzo sabato di giugno, ogni anno, si celebra la Giornata mondiale della giocoleria, o World Juggling Day, promossa dalla International Jugglers’ Association. Si tratta della più antica e maggiore organizzazione al mondo di circo no profit. Fondata nel 1947 negli Usa, è aperta ai membri di tutto il mondo. Giochi, workshop, esibizioni, eventi sono tradizionalmente programmati per questa ricorrenza. L’emergenza Covid-19 ha impedito quest’anno la realizzazione di manifestazioni dal vivo; così, ad esempio, l’IJA Festival 2020 si è svolto online.
La giocoleria è l’arte di manipolare con destrezza uno o più oggetti. Tutti possono mettersi alla prova e scoprire i segreti di un’arte che permette di sviluppare numerose abilità, stimolando la condivisione e l’interazione sociale. All’aperto, in un parco o sul bagnasciuga, ma anche a casa, grandi e piccini possono divertirsi ed esibirsi nel tempo libero. Palline, cerchi, clave e il diabolo sono gli oggetti più diffusi. Ma ce ne sono tanti altri, così come le specialità attraverso cui rendere omaggio alla Giornata mondiale della giocoleria. E magari scoprire un nuovo hobby da coltivare durante l’estate. Non resta che iniziare con gli attrezzi da giocoleria per principianti.
Il set completo di palline da giocoleria
Un prodotto adatto sia per gli esperti che per i principianti. Tre palle da giocoleria in sacco di juta. Sono morbide e di facile presa, in quanto deformabili. Pesano 100 grammi ciascuna e sono ottime per approcciare al toss juggling. Che cos’è? La specialità che prevede il lancio e la ripresa di più oggetti in aria. Ci sono tecniche semplici per imparare a usare queste tre palle di alta qualità a cura di Mister M. Sono proposte insieme a un video tutorial online che vi trasformerà in giocolieri in poco tempo.
Tre clave formato junior, adatte anche per i bambini
In famiglia, da soli o con gli amici. Gli attrezzi da giocoleria per principianti si adattano a qualsiasi situazione. Quest’arte è bella perché ognuno può scegliere come praticarla. Permette di misurare e allenare equilibrio, manualità, tempismo e anche la creatività. Questo è un set di tre clavette appositamente realizzate per i più giovani. Dimensioni e peso sono regolati per adattarsi a mani più piccole e braccia più corte, con meno muscoli. Il set viene fornito in una pratica borsa a rete. Ci sono anche le istruzioni per iniziare a utilizzarle e sviluppare le proprie abilità.
Realizza evoluzioni e rotazioni spettacolari con il diabolo
Dal greco “tirare diagonalmente”, il diabolo è un articolo da giocoleria a forma di clessidra orizzontale. Molto diffuso, richiede un certo esercizio per impararle a usarlo, ma si dimostra accessibile per bambini e adulti. Si appoggia su un cordino nel punto centrale, chiamato asse, e si fa ruotare o saltare compiendo spettacolari evoluzioni. Il cordino è fissato all’estremità di 2 bacchetti. Quelle proposte da Flames N Games Diavbolo sono in carbonio. Il “Quartz” è un modello dotato di borsa da viaggio ed è ideale per principianti. Il rapporto tra peso e dimensioni risulta gradevole, mentre il cuscinetto unidirezionale permette evoluzioni e rotazioni a non finire.
È qui la festa? Con gli anelli colorati fioccano trucchi e intrattenimento
Una festa di compleanno o una giornata di svago sono ideali per regalare ai presenti un po’ di giocoleria. Questi anelli colorati in plastica sono pensati per bambini e per chi è alle prime armi in questo mondo. Giocare sfidando se stessi è stimolante oltre che un modo per divertirsi. Un comodo sacchetto permette di conservare i cerchi e averli sempre con sé. Tra gli attrezzi da giocoleria per principiati, i cerchi si usano come le palline. Sono leggeri e di facile presa. Il gioco può inizialmente risultare più complesso, ma con il tempo imparerete a esibirvi in trucchi affascinanti.
Un evergreen che attraversa i secoli, ecco lo yo-yo
Apprendere trucchi e coltivare abilità di base è facile con uno yo-yo. Tra gli attrezzi da giocoleria per principianti, questo è uno dei più noti da generazioni. Il Magic Yoyo è ottimo per iniziare. Robusto e stabile, è realizzato in alluminio di alta qualità. Consigliato per la pratica quotidiana di bambini e principianti, questo oggetto è davvero un evergreen. Un pacchetto elegante contiene 5 stringhe colorate, una borsa e accessori per trasferire il cuscinetto da reattivo a non reattivo.
«Il popolo due sole cose desidera ansiosamente: pane e giochi circensi». Questa frase di Decimo Giunio Giovenale, poeta e retore dell’Antica Roma, lascia intuire quanto lunga sia la tradizione della giocoleria. Che oggi rivive non solo grazie al World Juggling Day, ma anche grazie alla passione e all’iniziativa di tutti coloro che la coltivano. Alternativi ai giochi digitali, gli attrezzi da giocoleria per principianti resistono nel tempo come metodi per allenare i propri livelli di concentrazione, precisione e accettazione di sé.
Non solo un gioco, insomma, ma un fattore di crescita e interazione con gli altri. Come i giochi da tavola, ad esempio: scopri le alternative ai grandi classici. Senza bisogno di accendere schermi o connettersi, ci sono tanti altri passatempi per bambini e adulti. Il biliardino, o calciobalilla, è un modo sempre attuale di divertirsi in compagnia. Se invece amate il ping-pong, scegliete il tavolo adatto per le vostre esigenze. Per gli appassionati di calcio, infine, il Subbuteo è un mondo fatto di ingegnosità, tecnica e fantasia che non smette di appassionare.