Il 16 dicembre è una data fondamentale per la musica e la cultura mondiale. Per quanto non ci siano testimonianze precise, si fa risalire a questo giorno l’anniversario della nascita di Beethoven. Il geniale compositore e direttore di Bonn, fin da piccino brillante nel creare melodie d’impatto. Una figura chiave dell’opera classica, ma conosciuta popolarmente in tutto il mondo. Così, pochi giorni dopo l’anniversario della morte di John Lennon, celebriamo un’altra ricorrenza fondamentale per la storia della musica.
Ludwig van Beethoven è stato sempre disegnato come un burbero, un misantropo, un folle come tutti i geni prima e dopo di lui. Purtroppo la scoperta della sua sordità, che lo portò a isolarsi per molto tempo, alimentò questo mito. Anche la vita sentimentale fragile e passeggera non aiutarono a farne uscire i suoi lati più dolci. Rimane alla storia la sua immane produzione, capace di suscitare emozioni di qualsiasi tipo, dalla gioia sfrenata alla profonda tristezza.
Scopri le parti più nascoste della psiche di Beethoven grazie ai suoi scritti
La figura di Beethoven è una di quelle conosciute approssimativamente da tutti, ma approfondita da pochi. Questo anniversario può essere l’occasione per poter scoprire di più sulla sua vita, e non c’è miglior modo che leggere ciò che lui stesso scrisse. L’antologia “Autobiografia di un genio” è una raccolta di lettere e diari del compositore tedesco. Uno specchio che si apre sui pensieri e le paure di un uomo geniale. Una persona solo all’apparenza burbera e iraconda, che nascondeva un animo spesso devoto e pieno di amore per chi gli era vicino.
“Autobiografia di un genio” è disponibile sia in formato cartaceo che virtuale. Ti ricordiamo che Amazon mette a disposizione una straordinaria offerta per i lettori. Il programma Kindle Unlimited ti dà accesso a oltre 1 milione di libri da leggere sul tuo Kindle. E i primi 30 giorni sono gratuiti!
Avvicinati al mondo della musica classica grazie a una serie tv: ecco Mozart in the Jungle
Il mondo delle serie tv si è espanso molto negli ultimi anni. Lo sviluppo di piattaforme come Netflix e Amazon Prime Video ha ampliato il ventaglio di offerte di qualità. Proprio Amazon ha prodotto in prima persona un piccolo “gioiellino”, legato proprio al mondo della musica classica. Magari l’anniversario della nascita di Beethoven può essere l’occasione per scoprirlo. Mozart in the Jungle è una serie che parla delle vicende dei musicisti della New York Philarmonic. Tutta la colonna sonora ovviamente è incentrata sulla musica classica, e fanno presenza molti dei pezzi più famosi al pubblico. È un prodotto curato e di qualità, vincitore di un Golden Globe nel 2016, e nella terza stagione compare in un cameo anche Monica Bellucci. Mozart in the Jungle è un modo più semplice e moderno di approcciarsi alla musica classica.
Festeggia la nascita di Beethoven gustandoti tutta la bellezza delle nove sinfonie in una delle migliori esecuzioni mai registrate
Non ci si può esimere, nell’anniversario della nascita di Beethoven, di procedere a un completo ascolto delle sue nove sinfonie. Per assaporarne il più possibile l’abbacinante bellezza è bene scegliere una delle migliori riproduzioni. Per questo motivo ti consigliamo la versione suonata negli anni ‘60 dalla Filarmonica di Berlino e diretta da Herbert von Karajan. In questi cinque CD-ROM più blu-ray sono presenti tutte le nove sinfonie, suonate a livelli stratosferici. Anche il cofanetto e il booklet al suo interno sono di grande qualità. Sicuramente una delle migliori versioni delle note scritte da Beethoven.
Se la musica è una delle tue passioni, non puoi perderti il servizio Amazon Music Unlimited. Avrai accesso a più di 60 milioni di brani, e i primi 3 mesi sono gratuiti.
L’impianto audio Philips M6805/10 ti permette di ascoltare quel che vuoi da qualsiasi fonte con grandissima qualità
Se sei un grande appassionato di musica, sai che c’è modo e modo di ascoltare le tue note preferite. Un impianto audio casalingo non è più una priorità visto il dilagare dell’ascolto su telefono, ma è sempre una scelta di qualità. E l’opera di Beethoven merita qualcosa di meglio di un paio di cuffiette.
Il Philips M6805/10 è un ottimo impianto che unisce la qualità del suono con una estesa connettività. È dotato di due altoparlanti che hanno una potenza massima di 50W. Restituiscono un suono pulito e profondo, e con bassi potenti. Sono poi impostati diversi stili audio, da scegliere in base alla musica ascoltata. La connettività con fonti esterne è ampia: si può collegare alla radio, ha lettore cd, porta usb, bluetooth e la possibilità di connettersi a Spotify. Un impianto come questo Philips è un’aggiunta di qualità a casa tua.
Cerchi invece una fonte audio più piccola, futuristica e magari intelligente? Non devi far altro che rivolgerti a Amazon Echo. Offre un’ottima qualità audio e tutte le possibilità di Alexa già integrate. Per esempio, basterà chiedergli dell’anniversario della nascita di Beethoven per avere tutte le informazioni che si vogliono sul compositore tedesco. Un’affare da non perdere.
Avvicina i bambini alla musica grazie alla tastiera multifunzione di Bontempi
È risaputo che la musica è un mezzo fenomenale di sviluppo per i bambini piccoli. Avvicinarli alle opere classiche fin da tenera età può far fiorire la loro immaginazione. Allora ci vuole uno strumento adatto, per piccoli compositori in erba. Questa tastiera Bontempi è proprio adatta ai bimbi piccoli che vogliono suonare. Ha 32 tasti differenti per creare qualsiasi tipo di suono da tastiera. Presenti anche 4 pad per suoni da batteria. C’è inoltre il microfono per cantare, anche se la voce non può esser registrata. Inoltre sono già preimpostate 22 melodie differenti, che possono partire senza premere nulla. Si tratta sempre di un gioco, che però stimolerà il tuo bimbo a voler suonare.
Sei agli sgoccioli per comprare gli ultimi regali di Natale per i bimbi piccoli? Guarda la nostra guida al riguardo.