Il 12 febbraio si festeggia il Darwin Day. Proprio in questa data, nel 1809, nasceva a Shrewsbury Charles Darwin. Naturalista, biologo, geologo ed esploratore, è ovviamente uno dei più importanti scienziati della storia umana. La teoria dell’evoluzionismo, a distanza di quasi 200 anni, ancora fa da base per tutti gli studi sull’uomo. Un concetto affascinante, complicato e ancora ostracizzato dalle comunità più religiose.
Darwin però era più che un semplice scienziato. È stato un grande scrittore, un fine osservatore dell’essere umano e del suo animo, e un devoto padre di ben 10 figli. Oggi celebriamo una figura fondamentale per la scienza e la cultura dell’umanità. Scopri con noi come imparare a conoscerlo e apprezzarlo durante questa giornata a lui dedicata.
La pietra miliare della teoria dell’evoluzionismo: “L’origine delle specie”
Non possiamo festeggiare il Darwin Day senza poter leggere la sua opera più importante. “L’origine delle specie” è uno dei libri più importanti della storia della scienza. Questo volume ha fin da subito diviso l’opinione pubblica per le sue idee al tempo rivoluzionarie. Per secoli osteggiato apertamente dalla Chiesa, in questo trattato Darwin pone tutti i risultati delle sue lunghissime ricerche. Infatti è proprio qui che trova sviluppo la teoria dell’evoluzione. Questa che ti proponiamo è sì un’edizione economica, ma porta la versione integrale del testo e l’introduzione del biologo e naturalista Pietro Omodeo.
Scopri i pensieri di Darwin durante i suoi studi con “Viaggio di un naturalista intorno al mondo”
Il Darwin Day deve ricordare l’uomo in tutti i suoi aspetti, oltre che lo scienziato. Se L’origine delle specie è la sua opera magna dal punto di vista scientifico, pochi ricordano come Charles Darwin fosse un fine osservatore e scrittore.
“Viaggio di un naturalista intorno al mondo” è il diario di bordo del naturalista inglese. La sua avventura inizia il 27 dicembre 1831, quando il vascello della marina HMS Beagle salpa dal porto di Plymouth, e si concluderà cinque anni dopo. In mezzo, esperienze incredibili per un uomo dell’epoca. L’arrivo sulle coste del Sudamerica, di cui tocca molti porti, l’approdo alle Galápagos, per poi toccare la Nuova Zelanda e far rotta verso casa. Lo spirito di osservazione dello scienziato non si limita agli aspetti naturalistici. Darwin, in questo diario, racconterà infatti di molte delle situazioni umane che vedrà nel suo tempo sulla Beagle, con un punto di vista molto avanzato e moderno.
Ricostruisci il brigantino HMS Beagle dove Darwin compì il suo viaggio
Grazie al viaggio di Charles Darwin, la HMS Beagle è diventata una delle navi più famose della storia. Varata da re Giorgio IV in persona, originariamente doveva essere un brigantino con scopi militari. Fu adattata successivamente per missioni di ricognizione, come quella a cui partecipò il naturalista.
OcCre ha creato un bellissimo modello da ricostruire della HMS Beagle. Le dimensioni sono di 61 centimetri di lunghezza, 30,5 di altezza e 13 di larghezza. La nave è completa di ogni minimo particolare. Nella confezione è presente tutto il cordame che teneva in piedi il brigantino e le imponenti vele che lo facevano muovere. Gli unici materiali da acquistare separatamente sono la colla e le vernici. Il manuale di istruzioni è dettagliato, ma in caso di dubbi è possibile trovare online video ufficiali che fanno vedere i procedimenti.
Il Darwin Day ti ispira a seguire le sue orme? La guida Lonely Planet di Ecuador e Galápagos fa al caso tuo
Darwin ha avuto coraggio e un pizzico di fortuna nella riuscita del suo lungo viaggio intorno al mondo. Non era facile riuscire a completare l’itinerario che si era preposto, soprattutto a metà dell’ottocento. Sicuramente ha avuto l’opportunità di visitare posti magnifici.
La meta più importante del viaggio di Charles Darwin è un piccolo arcipelago tutto da scoprire. La guida Lonely Planet su Ecuador e Isole Galápagos ti permette di ripercorrere una parte fondamentale del tragitto del naturalista inglese. Lo stato sudamericano è uno dei meno conosciuti e battuti dal turismo internazionale. Ma la star di questo viaggio sono proprio le Galápagos. Questo gruppo di isole vulcaniche a ridosso dell’equatore è immerso in diverse correnti marine e battuto da molti venti. Le condizioni climatiche particolari e la grande lontananza dal continente hanno permesso lo sviluppo di habitat magnifici e peculiari, introvabili in altre zone del mondo. Osservare con i propri occhi le terre d’ispirazione per Darwin è un’opportunità da sogno.
“Darwin e la vera storia dei dinosauri” permette ai tuoi bambini di avvicinarsi al padre dell’evoluzionismo
Non c’è momento migliore del Darwin Day per introdurre i tuoi figli a una delle figure più importanti della storia dell’uomo. Non c’è modo migliore per farlo che con un libro scritto appositamente per loro.
“Darwin e la vera storia dei dinosauri” racconta le vicende dello scienziato inglese sotto una luce diversa. Infatti tutto il libro è scritto in prima persona, dal punto di vista dello stesso Darwin. Dall’infanzia nella campagna inglese, fino agli studi e al viaggio sul Beagle. Tutto con un linguaggio molto semplice e adatto ai bambini delle classi elementari. In fondo al testo c’è anche un piccolo “dizionario” dove vengono spiegati con chiarezza termini e teorie principali del naturalista. Un modo divertente e appassionante per far conoscere la scienza ai tuoi figli.