Vi presentiamo 5 prodotti tipici, tra le tante specialità enogastronomiche pugliesi che potete acquistare dalla vetrina Made in Italy di Amazon
Difficile spostarsi da una regione all’altra. Per fortuna esiste l’ecommerce, che in tempi di Covid ha reso comunque possibili acquisti a distanza. Grazie alla ricca offerta di prodotti 100% Made in Italy di Amazon potrete ricevere in totale sicurezza, direttamente a domicilio, tipiche specialità enogastronomiche pugliesi.
E non solo dalla Puglia. Ma da ogni angolo d’Italia. Ad esempio, se siete golosi del prosciutto di Parma o amanti del Parmigiano Reggiano, qui trovate tanti ingredienti ad attendervi dalle terre di Emilia e Romagna.
Ma torniamo alla Puglia: dal tacco dell’italico stivale, ecco a voi 5 prodotti genuini che arricchiranno le vostre ricette.
Orecchiette e non solo, per un primo piatto tipicamente pugliese
Da Palo del Colle (Bari), il Mastro Pastaio mette in tavola una bella confezione dispensa di paste artigianali. Tra le specialità enogastronomiche pugliesi spiccano certamente le orecchiette. In questo pacco le troverete in squisita compagnia di cavatelli, mezzemaniche, paccheri rigati e cannerozzi. 5 confezioni di paste diverse, da 500 grammi ciascuna. Prodotte con metodo artigianale, esclusivamente con semola di grano duro e acqua, da condire con i sughi tipici della tradizione.
Le olive di Cerignola: dolci, succose, da assaporare una dopo l’altra
Ideali per aperitivo o da accompagnare con gli antipasti. Le olive verdi giganti Bella di Cerignola sono una delizia tutta da assaporare. Tipica cultivar di olivo da mensa coltivata nel territorio foggiano, la Bella di Cerignola è l’oliva polposa e saporita per eccellenza. Compatta, succosa, ha un gusto pieno che si sposa alla perfezione con salumi, formaggi e taralli. Da Torremaggiore (Foggia), Voglia di Puglia confeziona le olive verdi giganti in 3 barattoli in vetro da 330 grammi ciascuno.
I taralli, una della specialità enogastronomiche pugliesi più rinomate
Bell’Olio di Puglia ha sede a Valenzano (Bari). Nel ricchissimo store online collegato alla vetrina Made in Italy di Amazon si trovano tante specialità enogastronomiche pugliesi. Tra tutte, spiccano gli immancabili taralli, gli sfiziosi snack tipici della regione del Tavoliere. Ideali accompagnati ai prodotti caseari pugliesi, in questo box vengono presentati in confezioni dai gusti assortiti. 4 pacchi da 300 grammi: all’olio d’oliva, al seme di finocchio, alla pizzaiola e alla cipolla. Perfetti anche come idea regalo. Con un piccolo supplemento Bell’Olio di Puglia realizzerà per voi anche confezione e biglietto.
Verde e profumato, l’extravergine DOP che regala estasi al palato
Dal gusto dolce e amabile, ecco a voi un’altra delle prelibatezze tipiche della Puglia: l’olio extravergine di oliva. Questo DOP Terra di Bari Castel del Monte è prodotto da Milleulivi di Bari, con un blend a base di olive Coratina (80%) e Ogliarola barese (20%). L’estrazione avviene esclusivamente con procedimento meccanico a freddo. Il risultato finale è un olio dal colore verde, con riflessi gialli. Inconfondibili i profumi che mixano erba e mandorla in un aroma unico.
E per finire, un brindisi ai prodotti tipici pugliesi a base di Primitivo
Dulcis in fundo, non può mancare tra le specialità enogastronomiche pugliesi il vino. Dalla cantina del Castello Monaci di Salice Salentino (Lecce), vi presentiamo questo ottimo Primitivo Salento IGT vendemmia 2019. Interessante anche nel rapporto qualità prezzo, Pilùna offre al palato una buona struttura con finale di mandorla amara. Il nome ricorda gli antichi contenitori tufacei nei quali si conservavano olio e vino. Questo monovarietale di Primitivo raggiunge un grado alcolico di 14% vol. Si abbina quindi alla perfezione con carni rosse e raggiunge il top con grigliate che potrete preparare a casa anche senza ricorrere al classico barbecue.
5 prodotti per introdurvi a una regione tutta da assaporare. Qui trovate tanti altri ingredienti e prodotti tipici: non solo enogastronomia, ma anche artigianato tipico locale e tante idee regalo 100% made in Puglia.