Si celebrano oggi i 100 anni di Astor Piazzolla: il musicista e compositore argentino di origini italiane nacque l’11 marzo del 1921 a Mar del Plata.
Papà Vicente era figlio di Pantaleone Piazzolla, pescatore di Trani emigrato in Argentina. La famiglia di mamma Assunta (Manetti), proveniva invece dalla Toscana. Precisamente da Massa Sassorosso, frazione di Villa Collemandina. Nel 2013 è stata inaugurata una piazzetta in questo paesino della Garfagnana, intitolata “Largo Astor Piazzolla”, a pochi passi da dove vissero i nonni di Astor.
Astor Piazzolla è passato alla storia come riformatore del tango argentino. Il suo stile si distingue dalla tradizione poiché attinge al jazz e fa uso del cosiddetto “Conjunto Electronico”. Accanto al bandoneón strumenti elettrici come il basso e la chitarra, ma anche l’organo Hammond e le percussioni.
Il disco forse più noto in assoluto è Libertango, registrato a Milano nel 1974, con un’orchestra specchio dell’approccio che avrebbe contraddistinto tutta la carriera di Astor Piazzolla. Tra gli altri, c’erano Tullio De Piscopo alla batteria e Pino Presti al basso elettrico.
Libertango: la composizione internazionalmente riconosciuta come inno del nuevo tango
La “rivoluzione elettrica” nella carriera del bandoneonista coincide proprio con l’uscita di Libertango. L’album contiene l’omonima composizione passata alla storia, anche per il suo utilizzo nella colonna sonora del film Frantic di Roman Polanski. Si ritiene, a giusta ragione, che proprio questo brano sia valso al compositore l’affermazione davanti al grande pubblico mondiale. Vale la pena regalarsi questo pezzo di storia della musica in occasione dei 100 anni di Astor Piazzolla.
Il concerto del Central Park di New York, un must della musica d’autore da collezione
Il 6 settembre 1987 il maestro, all’apice della sua carriera, si esibì nella cornice del Central Park di New York. Questa è considerata la registrazione dal vivo definitiva di Piazzolla con il suo ensemble. Il concerto è stato registrato in modo molto accurato. Un pezzo di storia, per un disco che suona divinamente. Chi ama la musica del bandoneonista argentino non potrà resistere a questa chicca. Oltre che in versione cd, usato ma in ottime condizioni, è disponibile in mp3 per gli abbonati alla piattaforma streaming Music Unlimited: clicca qui per saperne di più.
Piazzolla e Milva: un connubio artistico apprezzato fino all’Estremo Oriente
Tra le numerose collaborazioni intraprese da Piazzolla, se ne ricordano in particolare alcune con cantanti italiane. Da Mina a Iva Zanicchi, passando da Milva. Proprio la Pantera di Goro è stata protagonista di una tournée di tre anni con il musicista argentino. I due strinsero una sincera amicizia: «Ad Astor piaceva la mia voce, il colore scuro, i toni bassi. Le voci acute non le ha mai amate. Era un intransigente, come tutti i maestri». In occasione dei 100 anni di Astor Piazzolla sarà da brividi riascoltare il live del concerto tenuto dai due artisti a Tokyo nel 1988.
Una raccolta per celebrare degnamente i 100 anni di Astor Piazzolla
Piazzolla odiava il tango ballato. Sosteneva che il suo tango andava ascoltato e basta. Ancora oggi c’è chi si ostina a non rispettare le volontà del bandoneonista. Del resto, le sue musiche sembrano proprio invitare a lasciarsi trasportare tra eleganza e passionalità. Per comprenderne a pieno la potenza e il fascino, già oggi è possibile preordinare su Amazon la raccolta Astor Piazzolla – Master of Tango Nuevo. L’uscita è prevista per il prossimo 19 marzo.
Vita e opere di uno dei più grandi geni musicali del Novecento
Infine, una parentesi la dedichiamo ai cultori di storia della musica. Nel 2012 è uscita in Italia la biografia di Astor Piazzolla, curata dai maggiori esperti argentini della musica del compositore. «Per me, stare con il bandoneon è come stare con una donna che mi piace»: il sentire profondo di Piazzolla, descritto da Diego Fischerman e Abel Gilbert senza tralasciare alcun dettaglio su vita e opere dell’artista. Quando Astor aveva 4 anni la famiglia Piazzolla emigrò a New York: qui il primo grande innamoramento, per il jazz. Poi, il ritorno da adolescente a Buenos Aires e l’incontro col tango. Interessanti anche gli accadimenti geopolitici sullo sfondo, con l’Argentina scossa da rivoluzioni e dittature.
Su Astor Piazzolla si trovano anche altre proposte interessanti: cd, lp e molto altro nella vetrina dedicatagli da Amazon. La piattaforma eCommerce è sempre molto attenta sul fronte delle più svariate proposte musicali. Abbiamo avuto modo di vederlo in occasione del 40° anniversario della morte di John Lennon e, più recentemente, lo scorso 1 febbraio quando ricorrevano i 125 anni dalla prima della Boheme di Giacomo Puccini.