Con l’Italia riportata forzosamente tra le mura casalinghe, molti lavoratori si trovano di nuovo con i soliti problemi dello smart working. Tra il caos dell’organizzarsi la postazione e chi ancora non è abituato al lavoro agile, una delle limitazioni più frequenti è il non avere a disposizione l’attrezzatura dell’ufficio. Un oggetto fondamentale è quindi la stampante.
Qualche semplice trucchetto esiste, se non vuoi impegnarti in una spesa. Puoi provare gli scanner portatili di ultima generazione, per creare rapidamente i file che ti servono. Oppure puoi gestire le tue stampe direttamente dallo smartphone, soprattutto se sei un creativo che lavora con le immagini.
Ma il modo per ricreare al meglio le condizioni dell’ufficio c’è. Ti garantisce qualità e ritmi di produzione da ufficio. Ormai anche i prezzi sono diventati più accessibili. Non hai più scuse, scegli una delle migliori stampanti laser sul mercato.
Silenziosità, velocità e toner dai costi contenuti: Xerox B210
Partiamo dalle migliori stampanti laser monocromatiche e dal costo contenuto. Non si può evitare di citare uno dei brand più importanti per questo tipo di prodotti. La Xerox B210 ha dimensioni molto contenute, ma al suo interno batte un cuore potente. Arriva infatti a stampare fino a 30 pagine al minuto in condizioni ottimali. Merito dell’ampio hard disk e del processore da 600 MHz. Secondo Xerox arriva facilmente oltre le 5000 pagine al mese con un impiego certosino. Tutto questo con un impatto acustico molto limitato. Inoltre molti utenti segnalano come i toner di ricarica siano tra i più economici sul mercato.
La più piccola delle migliori stampanti laser: HP LaserJet Pro M15a
Passiamo alla diretta concorrente della Xerox, proveniente dalla numerosa famiglia HP. La LaserJet Pro M15a è una stampante laser dalle dimensioni ridotte ma potente. Non possiede la velocità di stampa della B210, ma dispone comunque di una RAM più potente. Anche qui si parla di una printer monocromatica. È fornita sia il cavo USB che il primo toner che garantisce oltre 500 stampe. L’interazione col PC passa via un CD-ROM di installazione, mentre per gli smartphone basta collegarsi con il cavetto. HP inoltre ha dotato il prodotto di una sua tecnologia che le permette di spegnersi in automatico se non utilizzato.
Connettività e tante stampe di qualità: HP Laserjet M118dw
Saliamo di prezzo, ma anche di funzioni presenti, per presentare una delle migliori stampanti laser per rapporto qualità prezzo. Rimaniamo su un prodotto che stampa solo bianco e nero, ma con molta più efficienza. La HP LaserJet M118dw è veloce, potente e neanche troppo ingombrante. Questa stampante ha connettività sia USB che Wi-Fi e dialoga con PC e smartphone. Attraverso l’app HP Smart si interfaccia direttamente con tutti gli altri sistemi operativi, Apple e Windows. La velocità di stampa è di 28 pagine al minuto, in formato A4, a una risoluzione 1200×1200 dpi. Il produttore ne consiglia l’utilizzo a un ritmo di 2000 stampe al mese. Le dimensioni di 37×40 centimetri non sono eccessive anche per casa. Un prodotto perfetto se in casa c’è più di un lavoratore in smart working.
Una stampante laser a colori dal prezzo vantaggioso: Lexmark C3224DW
Le stampanti laser ormai non producono solo fogli in bianco e nero come ai loro esordi. La loro velocità e precisione si può applicare anche al colore. Lexmark C3224DW è uno dei modelli più economici di questo tipo di prodotti. Non per questo le sue prestazioni sono povere, anzi. Grazie al processore da 1 GHz e a 256 MB di hard disk permette di stampare fino a 22 pagine al minuto. Il carrello può contenere fino a 250 fogli bianchi, mentre in uscita si possono avere fino a 100 stampe. Il tutto a una risoluzione di 600 dpi. Si connette poi ai tuoi dispositivi in Wi-Fi, via Ethernet o per porta USB ad alta velocità. Infine la struttura di per sé compatta è anche molto solida, grazie al telaio in acciaio.
La regina delle migliori stampanti laser: HP Color LaserJet Pro M283fdw
Se vuoi il non plus ultra, la migliore tra le migliori stampanti laser per il tuo home office, questo è il prodotto giusto. La HP M283fdw è una stampante laser multifunzione, a colori e di grande qualità. Può stampare, scansionare, fare fotocopie e mandare fax. Il tutto in dimensioni tutto sommato molto contenute. Le funzioni si stampa e scanner possono essere controllate dal monitor da 4 pollici. In alternativa da pc o da smartphone si gestisce tutto con un clic sull’app dedicata. Si connette ai tuoi altri dispositivi via Wi-Fi, cavo Ethernet o USB, sempre in sicurezza dei dati grazie a protocolli elevati. Ha anche funzioni di stampa fronte/retro automatica e di risparmio energetico. Una stampante completa, perfetta per il tuo ufficio o se costretto a casa ma con necessità professionali.