Uno dei momenti più caratteristici dell’autunno, in tante parti d’Italia, è quello della vendemmia. Un tempo definiva quasi per intero una stagione. Ora, dopo anni in cui era rimasto il lavoro di professionisti o vecchi di paese, si sta poco a poco riscoprendo. Tanti sono i giovani che partono per fare la vendemmia in varie parti d’Italia o Europa. Attrezzati allora al meglio e scopri i migliori accessori per la vendemmia.
Ci siamo già occupati di articoli per aiutarti a lavorare il tuo giardino. Per esempio con questo kit di attrezzi da giardinaggio, o con i migliori soffiatori. Ma ci piace molto anche il vino: per questo abbiamo visto 5 bellissimi calici per gustarci la nostra bevanda preferita.
Lo strumento fondamentale per valutare la tua uva: il rifrattometro
Il primo tra i migliori accessori per la vendemmia può sembrare un po’ strano a occhi profani. In realtà è fondamentale, non tanto in raccolta quanto successivamente. Il rifrattometro è il mezzo con cui si misura la quantità di zucchero presente nel mosto. Tutti coloro che, finita la vendemmia, vorranno produrre del vino devono averlo. Noi ti proponiamo quello di Hhtec, perfetto per valutare l’alcolicità del vino. La caratteristica principale è quella di avere misure in tutte le unità più comuni. Basta mettere qualche goccia sul piatto e dà i valori. Inoltre per calibrarlo sullo 0 è semplicissimo, basta mettere due gocce d’acqua a 20 gradi.
Tra i migliori accessori per la vendemmia non possono mancare delle fantastiche cesoie con cricchetto
Andando invece proprio al momento del raccolto, ci sono alcuni accessori che non possono mancare. Oggetti semplici, ma dall’indubbia utilità. Il primo che ti presentiamo queste fantastiche cesoie piene di funzionalità. Sono ottime per chiunque, anche chi non ha una stretta forte. Infatti c’è un meccanismo a cricchetto che sfrutta un sistema di leva per eseguire il taglio. Così si riescono a recidere rami spessi fino a 2,5 centimetri senza sforzo. Inoltre queste cesoie non hanno problemi di oliatura. Basta rimettercene un po’ dopo qualche utilizzo, giusto per aiutare il cricchetto a fare il suo lavoro.
Semplici, resistenti e funzionali: le ceste ovali della Cis per il raccolto dell’uva
Come si può raccogliere l’uva senza un contenitore capiente? Tra i migliori accessori per la vendemmia non si poteva evitare di metterne uno. Ecco allora le ceste ovali della CIS. C’è poco da dire su questo prodotto. Hanno 25 litri di capienza, sono molto solide e di colore rosso. Il manico è in metallo, molto resistente e difficile da spezzare anche sotto sforzo del peso del raccolto.
Evita tagli e punture con i guanti da potatura di Amazon Basics
Non bisogna dimenticarsi che ci si può fare del male vendemmiando. Uno dei punti più esposti è naturalmente la mano. Tra le cesoie, i rami e il terreno è molto facile poterla urtare o farsi un taglio. Per coprire le mani abbiamo scelto i guanti da potatura di Amazon Basics. Hanno tutto quel che servono, a bassissimo costo. Sono fatti in pelle bovina e caprina. Prevengono così al meglio tagli o punture. Hanno maggiore mobilità sui pollici, sono molto flessibili e comunque ben spessi. Sono disponibili in più taglie, da XS a XL. Ci sono anche differenti tonalità: dal bianco al viola.
Un rustico cappello di paglia ti eviterà insolazioni e scottature alla testa
Per chiudere la lista dei migliori accessori per vendemmia, scegliamo un prodotto non proprio scontato. Infatti uno dei problemi a cui pochi pensano è quello del sole. Stare a vendemmiare per tutto il giorno può dare facilmente noia alla testa e provocare giramenti. Non si può però coprirsi eccessivamente, perché anche il caldo potrebbe giocare brutti scherzi. La scelta migliore e più comune è allora quella di avere un cappello di paglia. Te ne proponiamo uno della marca Fiebig. È molto semplice e a tesa corta, adatto così a uomo o donna. La compattezza permette di non essere d’intralcio durante le operazioni. E lo stile rustico ben si addice allo stare nei campi tutto il dì.