Oggi, in tutto il mondo, si celebra il World Tango Day. Ventiquattro ore dedicate a questo ballo nato in Argentina che, da sempre, ha ispirato scrittori, musicisti e artisti. Insieme a noi, scopri attraverso cinque capolavori tutto quel che c’è da sapere sul tango.
Le origini dal tango affondano le sue radici nella storia e nei racconti popolari dell’Argentina di fine XIX° secolo. Nessuno sa perché si chiami così e chi abbia per primo scelto la parola “tango” per identificare questo ballo, originario della regione del Rio de La Plata. Dalle milonghe, con il passare del tempo, il tango è arrivato in ogni parte del mondo, travolgendo tutto e tutti con la sua passione e la sua sensualità, a tal punto che l’11 dicembre (compleanno del celebre cantante Carlos Gardel) è diventato il World Tango Day. Tra libri e musica, lasciati trascinare dalle note del tango per un’esperienza davvero incredibile.
La Via del Tango: un manuale che spiega il rapporto tra il ballo e le nostre emozioni
“L’uomo nel Tango non può che restare uomo. La donna non può che trovare una delle migliori vie per manifestare la sua vera essenza”. La Via del Tango è un manuale per esplorare il tango nei suoi reconditi anfratti, da Buenos Aires fino al centro del tuo cuore. Una ricerca eseguita attraversando l’anima, il cuore, la mente, lo spirito, ma soprattutto il corpo dei ballerini. Quanto e in che modo le nostra emozioni generano e rigenerano l’improvvisazione nel tango? In queste pagine troverai la risposta a questa e a molte altre domande.
Da Libertango a oggi: la biografia di Astor Piazzolla, il padre del tango moderno
Libertango, Oblivion, Escualo, Adios Nonino: la musica di Astor Piazzolla è più viva che mai. Nel centenario della nascita, questo libro ripercorre le vicende biografiche e artistiche che portarono il compositore argentino a diventare il padre del Nuevo Tango. Vengono proposti l’ascolto delle sue opere più significative di ogni periodo illustrando le contaminazioni tra i generi. Infine, un capitolo dedicato alla sua musica dalla morte ai giorni nostri. Protagonista delle più importanti stagioni concertistiche, Astor Piazzolla è ancora oggi acclamato dal pubblico di tutto il mondo.
Dalla penna di Jorge L. Borges le parole più belle per celebrare le origini del tango
Il tango, è stato scritto, è «un pensiero triste che si balla». Ma la malinconia del tango e la sua natura drammatica sono legate al periodo in cui si afferma in Europa. Un periodo che a Borges poco interessa, perché nulla ha a che vedere con le sue origini di ballo audace e indecente. Per salvaguardare quella tradizione, nell’ottobre del 1965 Borges tiene un ciclo di quattro conferenze che sono diventate un libro, inatteso e sorprendente. Perché nelle parole di Borges rivivono la Buenos Aires della sua infanzia e le milonghe, ma soprattutto rivive l’anima di quei tempi.
“Sul Tango. L’improvvisazione intima”: il tango interpretato da un punto di vista sociale
Chi pratica il tango argentino non sempre è consapevole dello spessore culturale di cui esso è impregnato. Il libro di Davide Sparti intende gettare luce su tale spessore partendo dall’esperienza delle milonghe. Dopo aver esaminato il ruolo dell’incorporazione della tecnica e quello dell’improvvisazione, quest’opera si interroga sull’odierna diffusione del tango. In un’epoca dove il nostro tempo libero è speso spesso in solitudine, il tango viene celebrato come una forma di socialità viva e incarnata
Nel World Tango Day lasciati trascinare dalle incantevoli melodie dei Quadro Nuevo
Bandoneon, pianoforte, sassofono/clarinetto, basso e arpa. Questa è la formazione dei Quadro Nuevo, una band tedesca che si è lasciata travolgere dal tango. Le melodie del sassofono e l’esecuzione dell’arpa sostituiscono il violino dando vita a un nuovo tipo di tango. Questo doppio album vinile è una vera e propria opera d’arte, che assicura un ascolto sopraffino. La qualità del suono è davvero eccellente, frutto di un lavoro dedizioso e meticoloso. Un disco da ascoltare dall’inizio alla fine per perdersi nelle sensazioni e nelle emozioni del tango.
Oltre che per celebrare il World Tango Day, questi libri e questo vinile sono delle perfette idee regalo per Natale. Per avere altri spunti, oppure per trovare il dono perfetto per le persone a te care, visita il Negozio di Natale di Amazon. Troverai sicuramente quel che fa al caso tuo!