Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Guida all’Eurovision 2024: ascolta tutte le canzoni su Amazon Music

Stasera si alza il sipario sull’Eurovision 2024, il festival che raccoglie tutto il meglio della musica europea. A rappresentare l’Italia quest’anno ci penserà Angelina, vincitrice dell’ultima edizione di Sanremo con “La Noia”. Su Amazon Music Unlimited puoi scoprire in anteprima tutte le canzoni e i cantanti che si esibiranno sul palco di Malmö.

Dalla Francia alla Svezia, passando per Norvegia, Spagna e molto altro, con Amazon Music Unlimited potrete farvi una prima idea di cosa andremo ad ascoltare quest’anno all’Eurovision 2023. Iscriversi ad Amazon Music Unlimited è semplicissimo. Con Amazon Music Unlimited potrai ascoltare tutti i tuoi brani preferiti senza pubblicità. Inoltre, avrete skip illimitati e l’accesso illimitato a 100 milioni di brani.

Con Eurovision 2024 alle porte, ti portiamo alla scoperta delle 10 canzoni più interessanti di quest’anno selezionate da noi per te.

La Noia: tutta la carica di Angelina Mango pronta a scatenarsi sul palco di Malmö

Dopo aver conquistato tutti a Sanremo, Angelina Mango è tra le favorite per vincere anche l’Eurovision 2024. Con “La Noia“, la cantautrice di Maratea proverà a convincere il pubblico di Malmö e fare il bis del successo ottenuto al Festival della canzone italiana pochi mesi fa. Il ritmo coinvolgente e travolgente è il punto forte di un pezzo davvero fresco e vivace. Fin dalle prime prove in giro per tutta Europa, “La Noia” ha avuto buoni riscontri da parte della critica. Nella finale dell’11 maggio ci sarà bisogno di tutta l’energia di Angelina Mango per riportare l’ESC in Italia.

The Code: all’Eurovision 2024 il favorito della vigilia si chiama Nemo e viene dalla Svizzera

Secondo tutti i principali bookmaker, i favori del pronostico di questo Eurovision 2024 sono tutti per Nemo e la sua “The Code“. Un brano incredibilmente personale, dove il rapper svizzero racconta come ha preso coscienza della sua identità non binaria. “The Code” è un vero e proprio manifesto LGBTQIA+ che parla dell’amore per sé e per gli altri. Vincere per la Svizzera sarebbe qualcosa di davvero epocale. L’ultimo successo elvetico all’Eurovision Song Contest risale infatti al 1988 con “Ne Partez Sans Moi” di Celine Dion.

Rim Tim Tagi Dim: la Croazia affida le proprie speranze di vittoria a Baby Lasagna

Se lo svizzero Nemo scatta in pole position all’Eurovision 2024, il controfavorito è Baby Lasagna con “Rim Tim Tagi Dim“. Baby Lasagna è il nome d’arte di Marko Purisic, cantautore croato classe 1995. Nessuna influenza italiana per lui, che non ha mai rivelato da dove arrivi lo pseudonimo Baby Lasagna. “Rim Tim Tagi Dim” è un pezzo ispirato dai tanti croati che lasciano il proprio Paese per andare a cercare fortuna all’estero. Un brano dove si fondono tanti tipi di sonorità diverse, dal pop all’heavy metal passando per la techno e la trap.

Europapa: la canzone di Joost è la più ascoltata in streaming prima di Eurovision 2024

Se ti stai chiedendo chi sia la canzone di Eurovision 2024 con più streaming fino a questo momento, la risposta è “Europapa” di Joost. Ed è dai numeri fatti registrare sulle varie piattaforme che comincia la caccia al primo posto dei Paesi Bassi. Il protagonista di “Europapa” è un bambino senza genitori alla ricerca di se stesso. Una storia che Joost ha vissuto in prima persona, avendo perso il padre quando aveva solo 11 anni. Tra le cose da segnalare di “Europapa” c’è la presenza nel pezzo di parole in italiano, inglese, francese e tedesco.

Teresa&Maria: una coppia tutta al femminile per trascinare l’Ucraina al successo

Alyona Alyona e Jerry Heil sono due artiste ucraine che hanno cominciato a lavorare insieme da quando è cominciata la guerra tra Russia e Ucraina. Dopo aver scalato le classifiche nazionali con “Ridni Moi” nel 2023, quest’anno Alyona e Heil si sono qualificate per Eurovision 2024 con “Teresa&Maria“. Dalle note folk e hip hop, tra gli autori di “Teresa&Maria” c’è anche Ivan Klymenko, che due anni fa aveva collaborato alla produzione di “Stefania” della Kalush Orchestra, il brano vincitore di Eurovision 2022.

Mon Amour: il romanticismo di Slimane per conquistare i cuori di tutta Europa

La Francia, già qualificata alla finale insieme a Italia, Germania, Regno Unito, Spagna e Svezia, cala l’asso con Slimane e la sua “Mon Amour“. Il cantante di origini algerine ha già collezionato in carriera diversi dischi di platino grazie alle sue hit più famose. Dalla voce davvero strepitosa, Slimane ha dalla sua parte anche una presenza scenica assolutamente superlativa. Come suggerisce il titolo, “Mon Amour” è una ballad intensa e romantica che punta a conquistare il cuore di tutti. Basterà questo per far vincere Eurovision 2024 alla Francia?

Zari: con Marina Satti la Grecia si affida alla sua tradizione per vincere l’Eurovision 2024

Dalla Grecia arriva Marina Satti con “Zari“, un brano che ha già raggiunto una grande popolarità. Poco più di un mese fa, infatti, “Zari” ha superato i 2 milioni di streaming certificati ed è stato premiato con il disco di platino. A metà tra tradizione e innovazione, questo pezzo viaggia a metà tra il genere popolare greco del laiko e il pop rap. Nel testo di “Zari”, parola che in greco significa “dadi”, si parla di fortuna, ma anche del desiderio di sfatare alcuni stereotipi sulla musica e sulla cultura ellenica.

Doomsday Blue: lasciati trascinare dall’energia dell’irlandese Bambie Thug

Ritornelli pop, urla assassine e un ruggito metallico di chitarre elettroniche. Questo è Doomsday Blue, il brano che Bambie Thug suonerà all’Eurovision 2024. La cantautrice irlandese ha tutta l’intenzione di lasciare il segno a Malmo. Doomsday Blue è un pezzo incisivo ed esplosivo, ma anche dolce e davvero pieno di sentimento. Un brano a dir poco unico, che combina l’alternative rock con il jazz, figlio della volontà di Barbie Thug di rappresentare e dare voce alla comunità queer irlandese.

Before the Party’s Over: il belga Mustii canta un vero e proprio inno alla vita

Tra le canzoni più interessanti di questo Eurovision 2024 non potevamo non citare “Before the Party’s Over” di Mustii. Con il suo testo, l’artista belga vuole spingere le persone a vivere la propria vita al massimo. A dominare “Before the Party’s Over” è una sensazione di estrema urgenza in un mix tra tristezza e una scarica di energia davvero adrenalinica. «Sono orgoglioso di questa canzone. Non sto preparando la coreografia, voglio solo creare una forte connessione con il pubblico», ha dichiarato Mustii in un’intervista.

We Will Rave: divertiti e allontana la negatività sulle note dell’austriaca Kaleen

Concludiamo la nostra selezione dei migliori brani in gara all’Eurovision 2024 con “We Will Rave” dell’austriaca Kaleen. In questa canzone il tema principale è la voglia di divertirsi e di lasciarsi andare, spazzando via tutta la negatività che ci circonda. “We Will Rave” è una canzone techno pop diversa dalla discografia passata di Kaleen. Un pezzo estremamente potente dove tutti possono riconoscersi. Kaleen dovrà attendere fino alla seconda semifinale di giovedì 9 maggio per giocarsi le sue chance di arrivare in finale.

Leggi anche:

jQuery('a').on('click', function() { }