Il 3 luglio 1971 se ne andava una delle più grandi rockstar di sempre. Jim Morrison, morto di overdose nel suo appartamento parigino al quarto piano di rue Beautreillis 17, a soli 27 anni. Voce inimitabile e leader dei Doors, la band californiana che ha riscritto i canoni del rock psichedelico grazie (anche) alla presenza scenica, gli eccessi e la vita sregolata di Morrison. “The Lizard King”, il Re Lucertola, come venne soprannominato, è stato poeta e cantautore, consegnando alla storia versi eterni e inconfondibili. A 50 anni dalla morte di Jim Morrison gli rendiamo omaggio con una serie di articoli pensati per i suoi fan.
The Doors, l’album del debutto
Pietra miliare del rock psichedelico, “The Doors” è l’album di debutto della band californiana. Uscito nel 1967, non può mancare nella collezione di ogni vero appassionato di musica rock. Lasciatevi andare all’ascolto di canzoni come “Break on Through (To The Other Side)”, “Light My Fire” o “The End”. Capolavori da mandare in loop.
The Doors – Live at The Bowl ’68
Il 5 luglio 1968 i Doors sono saliti sul palco dell’Hollywood Bowl per un concerto diventato leggenda. Su Prime Video potete apprezzare la storica esibizione di Jim Morrison all’inizio della sua breve carriera. Sul catalogo di Amazon trovate film, serie tv e cartoni in costante aggiornamento.
A 50 anni dalla morte di Jim Morrison scopriamo la sua biografia
“Nessuno uscirà vivo di qui”. La sconvolgente biografia di Morrison è il libro uscito nel 2018, scritto da Jerry Hopkins. Un testo che ripercorre la parabola del frontman dei Doors senza mezzi termini. Vi catturerà nella lettura, dalla prima all’ultima frase. Solo per veri fan.
La maglietta celebrativa di “Break On Through”
Un altro articolo che non può mancare nel guardaroba di un amante dei Doors è l’iconica maglietta di “Break On Through”. La t-shirt ufficiale 100% cotone unisex raffigurante Jim è il regalo perfetto per i veri fan del “The Lizard King”. Disponibile nella colorazione sabbia.
Il telo mare ispirato ad “Alabama Song”
Stupirete amici e parenti con questo originale asciugamano da mare ispirato al celebre verso di Alabama Song, “Show me the way to the next whiskey bar”. Disegnato con l’effige di Jim Morrison in bella vista e lo sfondo nero. Un prodotto idoneo per celebrare The Doors a 50 anni dalla morte di Jim Morrison. Ideale per il mare, la piscina o i pic-nic all’aria aperta. Dimensioni 80 x 130 cm. In microfibra, morbido e confortevole.
Con questi consigli abbiamo voluto omaggiare una delle più grandi rock star di tutti i tempi. Rimanendo sempre nell’ambito del rock psichedelico un altro importante personaggio merita di essere scoperto nel 75° della sua nascita. Stiamo parlando di Syd Barrett, che potete riscoprire leggendo questo articolo. Se ai versi psichedelici di Jim Morrison e Syd Barrett preferite quelli di un altro mostro sacro del rock ecco l’articolo che fa per voi. Stiamo parlando del menestrello del rock, Bob Dylan.