L’11 maggio 1927 in California veniva fondata l’organizzazione che tre anni più tardi istituì gli Academy Award. Una data da celebrare sedendosi sul divano con telecomando in una mano e popcorn nell’altra. Ecco i 10 film premio Oscar inseriti nel catalogo di Prime Video con i quali celebrare 93 anni di storia, cinema e cultura.
È il premio cinematografico più antico al mondo. Il più ambito, simbolo perfetto dell’industria cinematografica: un uomo con un corpo forte e atletico che stringe in mano una grossa spada scintillante e a cui è stata tagliata una bella fetta di testa. Quella che contiene il cervello.
La statuetta dorata più ambita il cui nome, Oscar, è anche un marchio registrato dall’Academy of Motion Picture Arts e Sciences. L’organizzazione che l’ha istituito è nata proprio l’11 maggio del 1927. E sempre a maggio, il 16, sono nati i premi Oscar.
Se volete celebrare al meglio questa giornata con una scorpacciata di film, Prime Video ha un bel catalogo da Oscar per voi. Ecco la nostra selezione di 10 film che hanno fatto incetta di statuette.
Il curioso caso di Benjamin Button (2008)
La regia di David Fincher è sempre una garanzia. E l’accoppiata con Brad Pitt rende Il Curioso caso di Benjamin Button un must da non perdere. Tratto dall’omonimo racconto breve del 1922 di Francis Scott Fitzgerald, il film ha raccolto ben tredici nomination ai premi Oscar 2009, vincendo quello per migliore scenografia, miglior trucco e migliori effetti speciali.
La storia, raccontata attraverso un lungo flashback, narra la vita di un uomo nato ottantenne che ringiovanisce man mano che il tempo passa. Il film dipinge in chiave retrò la vita nella sua essenza, trasmettendo l’unicità dei momenti nel corso del personaggio di Benjamin Button. Insieme a Brad Pitt, che su Prime Video ha un ricca bacheca di film da scoprire (a noi piace da matti Bastardi Senza Gloria), una meravigliosa Cate Blanchett. Un capolavoro che è già un classico.
Gravity (2013)
Due astronauti, Ryan Stone (Sandra Bullock) e Matt Kowalsky (George Clooney) stanno lavorando ad alcune riparazioni di una stazione orbitante, quando una pioggia di detriti li investe distruggendo il loro Shuttle e uccidendo l’equipaggio a bordo. Rimasti isolati, iniziano una vera e propria odissea nello spazio per raggiungere un’altra stagione orbitante e riuscire a rientrare sulla Terra.
Vero, quella di Gravity sembra la storia di salvezza nello spazio più vecchia del mondo, già vista e rivista (e nel catalogo di Prime Video per gli appassionati c’è una vastissima scelta). Ma dal punto di vista espressivo siamo di fronte a qualcosa di mai visto prima, e quella di Alfonso Cuaron è un’opera visita e tecnica i cui lunghissimi piani-sequenza la rendono un vero capolavoro. Premiato, non a caso, con ben 7 Oscar: statuette per miglior regia, migliori effetti speciali, miglior fotografia, miglior montaggio, migliore colonna sonora, miglior sonoro e miglior montaggio sonoro.
Forrest Gump (1994)
Come è possibile recensire in poche righe un film come questo? Un vero e proprio capolavoro (7 gli Oscar vinti) che tocca gli eventi principali della storia americana recente, analizzando grandi problematiche ancora attuali. Dalla discriminazione verso i diversi, la devastazione e l’inutilità della guerra, il pericolo della droga. Poi la paura dell’Aids, la violenza nella famiglia, ma anche l’amore per la vita, l’amicizia, la forza dei propri sogni.
Una gamma di emozioni che è racchiusa in quattro parole: “Mi chiamo Forrest Gump”. Basta questo. E la collaborazione tra Robert Zemeckis e Steven Spielberg. Una garanzia. Così come il ruolo del protagonista, Tom Hanks. Attore che non ha bisogno di presentazioni e su catalogo Prime Video è al centro di altre pellicole cult: da Cast Away passando per Salvate il soldato Ryan fino a Prova a prendermi.
L’ora più buia (2017)
Se cercate uno dei migliori film biografico-storici, l’Ora più buia è la pellicola che fa per voi. Prima di tutto per la prova di Gary Oldman, premio Oscar come miglior attore. Irriconoscibile nei panni di Winston Churchill (il film, non a caso, ha vinto la statuetta anche come miglior trucco). Poi per la capacità che Joe Wright ha di raccontare il primo ministro inglese in uno dei momenti più delicati della storia dell’umanità. L’ora più buia, lo scoppio della seconda guerra mondiale.
Il film è un condensato di due ore di pura classe interpretativa di Odlman per ricordare quel periodo difficile. E per far apprezzare alle nuove generazioni il carisma di un grande uomo politico. Capace di risollevare un intero popolo verso i valori di solidarietà, unione e lotta per l’indipendenza.
Il signore degli Anelli, la Compagnia dell’Anello (2001)
“Un anello per domarli. Un anello per trovarli. Un anello per ghermirli e nel buio incatenarli”. Chi non conosce il potere dell’Anello Sovrano, che finisce nelle mani del giovane hobbit Frodo? Qui si origina la trilogia colossal fantasy co-prodotta e diretta dal regista neozelandese Peter Jackson. Il primo capitolo è Il Signore degli Anelli, la Compagnia dell’Anello. Prima parte di uno dei progetti più grandi e ambiziosi mai intrapresi nella storia del cinema, costati in totale 281 milioni di dollari.
Questo film, uscito nel 2001, ottiene un successo clamoroso. Di pubblico e anche di premi: quattro premi Oscar per miglior fotografia, trucco, colonna sonora ed effetti speciali. Nel catalogo di Prime Video è disponibile l’intera trilogia. Per gli amanti del fantasy, una trilogia da guardare e riguardare all’infinito.
Indiana Jones e i Predatori dell’Arca Perduta (1981)
I due migliori cantastorie degli anni ’80? Senza dubbio Steven Spielberg e George Lucas. Le loro menti si fondono consegnando per sempre alla storia del cinema il personaggio di Indiana Jones. Affermando definitivamente come stella del cinema il protagonista Harrison Ford. Riuscendo a portare a casa ben 5 premi Oscar assegnati dalla giuria dell’Academy.
La storia è semplice: Indi e la sua ex fiamma Marion Ravenwood (Karen Allen) sfuggono a trappole esplosive, combattono i nazisti e affrontano un esercito di serpenti. L’inizio di un florido franchise che sul catalogo Prime Video potete trovare in abbondanza. Sono ben quattro gli episodi a disposizione per gli appassionati dell’archeologo avventuroso più famoso del cinema.
Pulp Fiction (1994)
Questo è un film che ha ridefinito il cinema del 20º Secolo. Quentin Tarantino ci regala con Pulp Fiction un cast di personaggi indimenticabili: sicari della mala, donne del boss e pugili disperati. Una pellicola galvanizzante e avvincente, piena di brividi e sorprese. Premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale, il film si presenta con una meravigliosa struttura labirintica. Ma in grado di intrecciare storie apparentemente estranee che si ricompongono con colpi di scena continui.
Pulp Fiction è come un cubo. Ogni lato è un film diverso: comico, drammatico, poliziesco, sociologico, metaforico. Sta allo spettatore coglierne ogni aspetto oppure anche uno soltanto. Lo spettacolo è garantito comunque. E per gli amanti di Tarantino il catalogo a disposizione su Prime Video è vasto: Kill Bill (volume 1 e 2) e Bastardi Senza Gloria i titoli da vedere e rivedere.
Ritorno al Futuro (1985)
Ha vinto un solo premio Oscar, quello per il miglior montaggio sonoro. Ma Ritorno al Futuro, il capolavoro diretto da Robert Zemeckis, a distanza di 35 anni dalla sua uscita non è per niente invecchiato. Forse perché è stato girato al momento giusto, a metà degli anni ’80. Quando l’America era vista come il modello da seguire in tutto. E tutto quello che dagli States arrivava diventava di moda: i Levi’s 501, le Nike, lo skateboard, i walkman. Ma soprattutto è la terra delle grandi opportunità.
Divertente, emozionante, nostalgico. Un po’ commedia, un po’ opera di fantascienza. Con una delle coppie più affiatate del grande schermo: Michael J. Fox (Marty McFly) e Christopher Lloyd (Emmet “Doc Brown). Adatto a tutta la famiglia, perché affascina i piccoli per la magia di viaggiare nel tempo. E piace ai grandi, anche grazie a una colonna sonora stupenda: dalla musica anni ‘80, con i Van Halen, Huey Lewis e gli Ac/Dc, a ritroso con quella degli anni ‘50, con Chuck Berry, i Beatles ed Elvis Presley. Su Prime Video, ovviamente, i fan trovano tutta la trilogia. Pronti per la maratona a portata di clic?
A Beautiful Mind (2001)
Regia di Ron Howard, attore protagonista Russell Crowe. Due giganti del cinema americano che hanno confezionato un film da Oscar da non perdere nel catalogo Prime Video. Howard crea una magnifica pellicola, premiata con quattro statuette dall’Academy. Lo spettatore vive la vita, le paure e i tormenti del brillante matematico John Nash. Scienziato che, a un passo dalla fama internazionale, si trova invischiato in una cospirazione. Solo la sua devota moglie sembra poterlo aiutare in una intensa storia di coraggio e trionfo finale.
Una storia commovente ma non smielata, drammatica ma non triste. Premio Nobel per la matematica nel 1994, Nash ha rivoluzionato l’economia con i suoi studi. Il tutto superando il tunnel della schizofrenia, malattia dalla quale è guarito dopo 30 anni di terapie. Interpretazione magistrale di Russel Crowe, che su Prime Video compare in tante interpretazioni magistrali: dal Gladiatore passando per Robin Hood fino ad American Gangster.
Shrek (2001)
Sapete quando è stata istituita dall’Academy la categoria Oscar dedicata all’animazione? Nel 2001. Da quel momento a dominarla è stata la Pixar. Ma il primo cartoon a vincere la statuetta come miglior film d’animazione fu Shrek. Mega successo targato DreamWorks e inserito, come decine di altri titoli di film per bambini, nel catalogo Prime Video.
Una pellicola da godere, dall’inizio alla fine, tutta di un fiato in famiglia. Seguendo le avventure di un bonario orco verde, in compagnia di un asino parlante. Con la missione di salvare una bella principessa. Una favola senza tempo.
Se la nostra scelta per i 10 film da Oscar non vi basta, ecco qualcosa in più. Direttamente da Prime Video, infatti, è possibile noleggiare o anche acquistare in Hd i titoli del momento. Noi vi consigliamo di non perdervi Joker, con un superlativo (e premio Oscar) Joaquin Phoenix. Il catalogo, però, è pressoché infinito. E senza muovervi da casa potete avere migliaia di titoli a portata di mano.
Se, poi, l’effetto cinema vi manca in questo periodo, c’è un’ultima interessante alternativa. Per riprodurre immagini e suoni nel vostro salotto-cinema, ecco i fantastici proiettori 4k. Per godersi al meglio effetti sonori e musiche straordinarie da Oscar, invece, gli strumenti più facili ed economici sono le moderne soundbar.