Migliori forni a vapore: cuoci le tue pietanze come al ristorante con forni Bosch, AEG ed Electrolux.
In questo periodo abbiamo deciso di focalizzarci sugli elettrodomestici che possono migliorare la tua vita di casa. Se la mattina fatichi ad aprire gli occhi, ci sono le macchine da caffè automatico ad aiutarti. Oppure, se non ti piace lavare i pavimenti, lascia lavorare i robot aspirapolvere. Ci siamo sbizzarriti soprattutto in cucina, per esempio con i migliori tritatutto. Ancora, per i più esigenti sulla salute, come non guardare le migliori friggitrici ad aria. Oggi tocca invece ai migliori forni a vapore. Questi prodotti stanno lentamente soppiantando sia i forni elettrici che quelli più tradizionali a gas. Perché sono sostanzialmente migliori di entrambi. Infatti riescono a mantenere una temperatura costante in tutta l’area, cuocendo meglio i cibi. Inoltre si riscaldano molto più velocemente, così da poter cuocere pane, pizza e tanti altri cibi prima impossibili.
Il forno a vapore economico e compatto: Klarstein Masterfresh
Iniziamo la nostra lista dei migliori forni a vapore con un modello perfetto per piccole cucine. Infatti Klarstein Masterfresh non è un forno a incasso. Può essere posizionato ovunque, viste le dimensioni da 44x44x52cm. Ha un serbatoio da 1,4 litri d’acqua per creare vapore fino a 1100 watt. Altrimenti funziona in maniera normale, toccando i 230°. Come ogni forno a vapore, assicura una temperatura omogenea in tutto il vano. Questo ha capienza 24 litri, sufficiente per cuocere una pietanza intera. Inoltre, grazie ai nove programmi differenti, sono facilitate la maggior parte delle cotture. Il prezzo è concorrenziale, vista la tecnologia utilizzata.
Cecotech Bake&Steam può essere usato come forno a vapore, convenzionale o anche come friggitrice ad aria
Continuiamo la nostra lista dei migliori forni a vapore con un altro esempio di prodotto piccolo e funzionale. Abbiamo scelto il forno Bake&Steam di Cecotech, un modello polivalente. Infatti può funzionare in tre modi diversi: convenzionale, a vapore o come friggitrice ad aria. Grazie ai 40 litri di capacità del vano si ha molto più spazio a disposizione. Rimanendo sempre di dimensioni compatte: 52x50x44cm. Anche questo modello ha serbatoio da 1,4 litri e tocca al massimo i 230 gradi. Ha 7 programmi differenti e 31 modalità preimpostate di cottura, per aiutarti a velocizzare le scelte in cucina. Inoltre ha la funzione di pulizia automatica.
Electrolux SteamBake Serie 300 ha un prezzo concorrenziale e qualità da top di gamma
Ci muoviamo adesso a forni molto più grandi. Da installare quindi a incasso nella propria cucina. Il primo modello che ti vogliamo mostrare è prodotto da Electrolux. SteamBake Serie 300 ha un rapporto qualità prezzo eccezionale. Infatti, con una potenza che arriva a 2980 watt, raggiunge la temperatura massima di 275°. La modalità a vapore è rafforzata da una resistenza circolare aggiuntiva che aiuta a uniformare la temperatura. Anche questo modello ha tutta una serie di programmi preimpostati. Potrai cucinare arrosti, pizze e dolci senza problemi. Inoltre si pulisce da solo grazie alla modalità AquaClean. Il vapore scioglie grasso e residui vari, mentre l’acqua evapora da sola. Così basterà una passata per farlo tornare come nuovo. Il tutto risparmiando qualche centinaio d’euro rispetto ai top di gamma.
Gestire il forno a vapore tramite app sul telefono? Puoi con AEG SteamCrisp
Passiamo adesso ai migliori forni a vapore di alto livello. In questa fascia si tratta di spendere una discreta somma, per avere degli apparecchi fantastici. Il primo che ti vogliamo mostrare è AEG SteamCrisp. Questo grande forno da 72 litri ha la possibilità di mettere fino a 5 griglie contemporaneamente. Portate multiple non saranno quindi un problema. La termosonda specifica è capace di controllare la temperatura interna dettagliatamente. Tanto da sapere quanto sono caldi i cibi. La gestione della temperatura inoltre permette di avere sempre la maniglia esterna fredda. Questi fattori possono essere monitorati dallo schermo LED con pulsanti touch. Ma è anche disponibile AEG Kitchen, la app che ti fa gestire tutto il forno dal telefono. Presente ovviamente anche la pulizia pirolitica: il forno si scalda fino a 500 gradi per incenerire tutti gli scarti. La pulizia non è mai stata più facile.
Bosch Serie 8 è indiscutibilmente uno dei migliori forni a vapore in circolazione
Chiudiamo la nostra lista dei migliori forni a vapore con un altro modello di altissimo livello. Il produttore infatti è Bosch, uno dei più stimati di tutto il mondo nel campo degli elettrodomestici. Se cercavi un prodigio della tecnica, un forno sicuramente costruito in maniera eccellente, questo Bosch Serie 8 fa al caso tuo. 71 litri di vano che funzionano a classe energetica A+. Tantissimi programmi diversi, da fermentazione a cottura della pizza. Da scongelamento a grill. E con la modalità Sabbat si possono tenere le pietanze al caldo per 74 ore. C’è la funzione di pulizia pirolitica chiamata EcoClean. Si concentra sulla parete posteriore, quella più difficile da raggiungere a mano. Ci sono poi tutti i dispositivi di sicurezza possibili, sulla porta e sul controllo della temperatura. Ogni funzione si può poi controllare dal grande schermo TFT superiore, oppure velocemente dalla rotella al suo interno.
Leggi anche: