Festeggiamenti per San Patrizio: tutto per celebrare la classica festa irlandese, dalla birra Guinness al travestimento da leprecauno.
I festeggiamenti per San Patrizio del 17 marzo sono ormai estesi in tutto il mondo. Il santo patrono d’Irlanda è celebrato ovunque. Innanzitutto perché in tante nazioni ci sono emigrati irlandesi. Ma soprattutto perché è diventata una festività pagana aggiuntiva in cui tutti si divertono e bevono birra irlandese. Ma San Patrizio è solo una delle tante feste e tradizioni di una cultura affascinante e bellissima. Proveremo a raccontartela in questa guida sui migliori articoli per i festeggiamenti per San Patrizio.
Non c’è Irlanda, non c’è San Patrizio, senza Guinness
I festeggiamenti per San Patrizio non possono che iniziare con una ottima birra irlandese. E non c’è birra irlandese più iconica e conosciuta al mondo che la Guinness. La sua classica tonalità nera scura, la schiuma leggera e saporita, il sapore tostato particolare a modo suo. Un marchio di fabbrica, ancora più da gustare durante San Patrizio. Noi ti proponiamo questa economica cassa da 24 lattine. Ognuna contiene 330ml di Guinness. Mi raccomando, servila fredda e inclina a 45 gradi il boccale mentre la versi. Così si formerà il giusto strato di schiuma e gusterai la vera Guinness.
Il perfetto travestimento per i festeggiamenti per San Patrizio: diventa un leprecauno
Il leprecauno è uno dei miti irlandesi più conosciuti nel mondo. Il piccolo folletto vestito di verde, con un grande cappello e la barba rossa è un simbolo dei festeggiamenti per San Patrizio. E in tanti negozi e bar, in Italia come in Irlanda, le persone decidono di travestirsi come lui. Così ti mostriamo questo set formato da cappello verde più barba rossa da leprecauno. Il cappello è di ottimo velluto morbido, piacevole al tatto e fatto di materiale di qualità. Ha una sola misura, ma è totalmente adatto per San Patrizio. La barba è molto fitta. È tenuta da un elastico molto lungo, ma si può facilmente stringere.
Tante monete verde e oro come nella migliore tradizione irlandese
I leprecauni non sono famosi solo per la loro taglia e il loro vestiario. Uno delle loro più famose raffigurazioni li vede in giro con una pentola o un sacchetto pieni di monete. Leggenda vuole che quelle pentole siano sempre il punto d’arrivo dell’arcobaleno. Per i tuoi festeggiamenti per San Patrizio, allora, abbiamo scelto questo set di monete verdi e oro. Sono fatte di plastica di qualità, resistente dura e che non scolorisce. Sulla faccia c’è stampato un quadrifoglio e la scritta “Happy San Patrizio”. Sono perfette come arredamento festivo di questa giornata. Oppure puoi metterle un sacchetto di tela o in una pentola, per il tuo travestimento da leprecauno.
Festeggia San Patrizio con una simpatica maglietta
Che tu voglia vestire come un leprecauno, oppure semplicemente bere una birra e passare allegramente del tempo, i festeggiamenti per San Patrizio sono un momento da non dimenticare. Una scelta classica ma non per questo meno apprezzabile è una maglietta. Ecco a te una perfetta t-shirt per ricordare San Patrizio. È caratterizzata da un bel disegno con un leprecauno dalla lunga barba. Ci sono taglie dalla S alla 3XL e dieci colori diversi, dal nero a un rosso vivace.
In occasione di San Patrizio leggi una grande raccolta di fiabe e miti irlandesi
San Patrizio è diventata ormai una festa internazionale, e abbastanza commerciale. Ma la storia e il folklore irlandese sono un patrimonio culturale in realtà sterminato. Fatto di tantissimi miti, leggende e racconti fantastici. Abbiamo scelto l’occasione dei festeggiamenti per San Patrizio per proporti un libro che ti ci farà immergere. “Fiabe irlandesi” è una raccolta di due testi di William Yates, uno dei più grandi autori inglesi di fine Ottocento-inizio Novecento e vincitore del Premio Nobel. Di provenienza irlandese, aveva a sua volta raccolto da alcuni dei più importanti scrittori suoi connazionali tantissime storie di folklore della sua terra. Streghe, druidi, folletti, giganti, e tanto altro alberga in questi racconti della tradizione tutti da leggere.