Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

Richard Gere compie 75 anni: i suoi film più belli sono su Prime Video

Il 31 agosto 1949 nasceva a Philadelphia Richard Gere, uno dei più famosi attori di Hollywood. Diventato noto per ruoli in commedie romantiche come “Pretty Woman” e “Se scappi ti sposo”, Gere incredibilmente non ha mai vinto un premio Oscar nonostante una carriera lunga cinquant’anni e fatta di ruoli molto diversi l’uno dall’altro. Un attore molto prolifico dallo sguardo gentile e il sorriso affabile che potrai riscoprire su Amazon Prime Video, dove si possono guardare gran parte dei suoi lavori.

Da “American Gigolo” che lo portò alla fama al musical “Chicago”, da film impegnati come ”The Hunting Party – I cacciatori” a thriller intensi come “Schegge di paura”, potrai riguardare molti delle pellicole interpretate da Richard Gere. Ti basterà accedere a Prime Video, il servizio di streaming in abbonamento fornito da Amazon con al suo interno un catalogo sterminato di film e serie tv.

American Gigolo”: la pellicola che ha reso celebre Richard Gere

Richard Gere in "American Gigolo", disponibile su Prime Video

Se c’è un film che ha portato Richard Gere alla fama internazionale, questo è “American Gigolo”. In questa pellicola interpreta Julian Kay, un gigolò che si trova incastrato tra una relazione con la moglie di un senatore e un omicidio. Un ruolo che permetterà a Gere di imporsi non solo come attore di talento, ma anche come sex symbol.

Richard Gere diventa un’icona in una delle commedie romantiche più viste di sempre, “Pretty Woman”

Richard Gere in "Pretty Woman", disponibile su Prime Video

Se “American Gigolo” è il film che ha fatto scoprire tutto il suo fascino, è un’altra la pellicola che ha fatto innamorare tutte le donne del mondo di Richard Gere. Si tratta chiaramente di “Pretty Woman”, una delle commedie romantiche più famose della storia del cinema. L’interpretazione di Gere, l’innegabile alchimia con la bravissima protagonista femminile Julia Roberts, e una trama tanto semplice e classica quanto emozionante contribuiscono a creare un film iconico. Riguardalo su Prime Video insieme a tante altre pellicole del genere.

Non perderti il musical “Chicago”, premiato con ben 6 premi Oscar

Richard Gere in "Chicago", disponibile su Prime Video

Richard Gere non ha mai vinto un Oscar, ma ha interpretato il protagonista maschile di una pellicola che ne ha conquistati ben 6, a partire da quello di miglior film del 2003. Si tratta del musical “Chicago”, in cui accompagna le due protagoniste Catherine Zeta-Jones e Renée Zellweger. Ambientato nei fumosi anni ‘20 della metropoli americana, Gere è il miglior avvocato sulla piazza per difendere le due donne accusate di omicidio.

Non solo commedie romantiche e musical: ecco Richard Gere in “Schegge di paura”, un thriller drammatico di alto livello

Richard Gere in "Schegge di paura", disponibile su Prime Video

Un attore dalla lista infinita di film come il neo 75enne Richard Gere ha chiaramente nel suo arsenale più di una tipologia di ruolo. Lo ha dimostrato anche nel 1996 con l’uscita del thriller “Schegge di paura”, che ha visto l’esordio cinematografico di un altro grande nome come Edward Norton (candidato all’Oscar per il ruolo). Gere interpreta il protagonista, un avvocato che deve difendere un giovane accusato dell’omicidio di un arcivescovo.

Richard Gere è uno degli interpreti del visionario film biografico sulla vita di Bob Dylan

Richard Gere in "Io non sono qui", disponibile su Prime Video

“Io non sono qui” è una pellicola ricercata e molto particolare, di grandissima qualità. Racconta la vita del mitico cantautore Bob Dylan attraverso sei atti. Ognuno di questi forma una grande allegoria, dove Dylan non è mai citato né raffigurato come sé stesso, ma raccontato attraverso altre storie. Nel sesto atto il protagonista è proprio Richard Gere, nelle vesti del bandito Billy the Kid che per mantenere la libertà fugge dalla sua città saltando sul vagone di un treno in corsa. Una prestazione eccezionale in linea con quella di tutto il cast stellare del film.

Tutta la classe e il fascino del 75enne Richard Gere in uno dei suoi film più di successo: “Ufficiale e gentiluomo”

Richard Gere in "Ufficiale e gentiluomo", disponibile su Prime Video

Torniamo agli anni ‘80, poco dopo il successo planetario di “American Gigolo”. Richard Gere è un attore in rampa di lancio e viene scelto per un ruolo difficile, in cui la vena drammatica dovrà pareggiare quella romantica. In “Ufficiale e gentiluomo” interpreta un adolescente orfano di madre che si iscrive alla durissima accademia per diventare pilota della Marina e si innamora di una ragazza del posto. Una curiosità: sia per questa pellicola che per “American Gigolo” il ruolo era stato offerto prima a John Travolta, ma li ha rifiutati entrambe le volte.

In “Se scappi ti sposo” si rinnova la partnership con Julia Roberts

Richard Gere in "Se scappi ti sposo", disponibile su Prime Video

Nove anni dopo “Pretty Woman” il suo regista Garry Marshall riunisce Richard Gere e Julia Roberts in un’altra commedia romantica. “Se scappi ti sposo”, pellicola su cui la critica non si è espressa con grande favore, è stato un enorme successo al botteghino. Gere stavolta interpreta il giornalista newyorkese Ike Graham che scrive di Maggie, una giovane donna che per tre volte ha abbandonato all’altare i suoi aspiranti mariti. Un bel mix di romanticità e risate che ha conquistato tutti da potersi gustare su Prime Video.

Poliedrico e senza età: anche negli ultimi anni Richard Gere regala recitazioni di alta scuola

Richard Gere in "La frode", disponibile su Prime Video

Corre l’anno 2012 quando Richard Gere veste i panni del milionario Robert Miller in una pellicola dove inusualmente è uno degli antagonisti, il thriller “La frode”. È un uomo senza scrupoli che uccide l’amante in un incidente d’auto e falsa i bilanci della sua azienda per nascondere le perdite. Non è un ruolo tipico per l’attore di Philadelphia, ma si rivela essere una delle migliori interpretazioni della sua lunga carriera. Tanto che riceverà una nomination ai Golden Globe come miglior attore protagonista.

I giorni del cielo” è il primo film con Richard Gere che ha vinto un Premio Oscar

Richard Gere in "I giorni del cielo", disponibile su Prime Video

Le storie drammatiche di inizio XX secolo sono un filone fecondo per Richard Gere. Due anni prima di “American Gigolo” l’attore di Philadelphia ha interpretato Bill in “I giorni del cielo”, pellicola vincitrice agli Oscar per la miglior fotografia. Bill è un manovale di Chicago che, con la ragazza e la sorella minore, scappa in Texas dopo aver ucciso accidentalmente un uomo. Un ruolo drammatico con vene sentimentali che dal 1978 ha messo Gere nei radar degli appassionati di cinema.

The Hunting Party – I cacciatori” è uno dei film più visti e impegnati dell’attore americano

Richard Gere in "The Hunting Party - I Cacciatori", disponibile su Prime Video

L’ultimo film che proponiamo tra le pellicole interpretate da Richard Gere è una storia diversa dalle altre. L’opera infatti si pone nel solco della storia del conflitto nei Balcani, in particolare in Bosnia, con Gere che interpreta un giornalista screditato alla ricerca di un criminale di guerra. Un film drammatico ambientato in una delle cornici più difficili di tutta Europa, che ha incontrato grande favore da parte del pubblico. “The Hunting Party – I cacciatori” è, come i lavori precedenti, disponibile per la visione su Prime Video.

Leggi anche:

jQuery('a').on('click', function() { }