Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

90 anni di Sophia Loren: guarda i suoi capolavori su Prime Video

Oggi, 20 settembre 2024, Sophia Loren festeggia un traguardo straordinario: il suo 90esimo compleanno. Per celebrare questa ricorrenza, non c’è modo migliore che mettersi comodi e guardare alcune delle sue pellicole più celebri su Amazon Prime Video.

Un’icona senza tempo, Sophia Loren ha incantanto generazioni con il suo talento e la sua bellezza. Tra classici come La Ciociara e Matrimonio all’Italiana, Prime Video offre una selezione di film che permettono di immergersi nelle atmosfere magiche di una delle attrici più amate di tutti i tempi. Ogni film è davvero un viaggio in un’epoca e in una cultura apprezzate in tutto il mondo.

Se non hai ancora un abbonamento ad Amazon Prime Video, questo è il momento perfetto per farlo. Oltre a godere dei capolavori interpretati da Sophia Loren, potrai accedere a un vasto catalogo di film, Serie Tv e contenuti originali esclusivi.

La Ciociara: rivivi questa performance da Oscar di Sophia Loren solo su Amazon Prime Video

Cominciamo la nostra selezione dei migliori film di Sophia Loren su Amazon Prime Video da un vero e proprio capolavoro: La Ciociara. Durante l’ultima guerra mondiale, Cesira si rifugia con la figlia tredicenne nel suo paese natale in Ciociaria. Di questa vedova coraggiosa e battagliera si innamora Michele, giovane intellettuale tormentato. Cesira decide di tornare a Roma, ma sulla strada del ritorno madre e figlia vivono un’avventura a dir poco traumatizzante. Per la sua interpretazione in La Ciociara, Sophia Loren vinse l’Oscar come miglior attrice protagonista.

Peccato che sia una Canaglia: la commedia scanzonata che ha conquistato il pubblico

La vita di Paolo (Marcello Mastroianni), indolente autista di taxi, viene sconvolta dall’incontro con Lina (Sophia Loren). Questo è l’inizio di Peccato che sia una Canaglia, pellicola del 1954 dove la Loren interpreta una ragazza abile in borseggi e truffe. Lina e la sua famiglia, sconclusionata come lei, affascinano e non poco Paolo. In Peccato che sia una Canaglia, Mastroianni farà di tutto per redimere la ragazza e riportarla sulla retta via. A dare ancora più lustro a tutto film ci pensa la presenza di Vittorio De Sica nei panni del Prof. Stroppiani, padre di Lina.

La Miliardaria: Sophia Loren tra ironia e seduzione in un film davvero senza tempo

In La Miliardaria, disponibile su Amazon Prime Video, Sophia Loren recita nel ruolo di Epifania, una ragazza che ha ereditato da suo padre una fortuna favolosa. Prima di morire, il padre consiglia a Epifania anche il tipo di uomo da sposare. Ma la ragazza, invece, decide di sposarsi seguendo il proprio istinto. Il matrimonio, purtroppo, si rivelerà un fallimento. Dopo altri tentativi sfortunativi, la protagonista de La Miliardaria si getterà nel Tamigi per farla finita. Un giovane dottore la salverà e da quel momento la sua vita cambierà per sempre.

La Bella Mugnaia: amori e gelosie nel borgo in un grande classico all’italiana

A Napoli, nel Settecento, durante la dominazione spagnola, il governatore tassa pure la pioggia. In La Bella Mugnaia, Carmela (Sophia Loren) per ingraziarsi i potenti e non pagare il dovuto sfodera le proprie grazie senza mai concederle. Luca (Marcello Mastroianni), che lavora insieme alla moglie Carmela, finisce in carcere in seguito a una rivolta popolare. Per liberarlo, il governatore pretende dalla mugnaia un pagamento in natura. Per la regia di Mario Camerini, La Bella Mugnaia è ispirato al romanzo Il Cappello a Tre Punte di Pedro Alarcon.

Pane, Amore e…: tra risate e romanticismo, il perfetto mix tra sentimento e divertimento

Tra i migliori film di Sophia Loren che puoi trovare nel catalogo di Amazon Prime Video non potevamo non menzionare Pane, Amore e... Il film comincia con il maresciallo Carotenuto (Vittorio De Sica) che lascia l’Arma dei Carabinieri e torna nella natia Sorrento. In Pane, Amore e…, la Loren è La Smargiassa, una procace pescivendola che occupa la casa del maresciallo. Carotenuto deve quindi accontentarsi di un alloggio da Donna Violante, zitella rimasta scottata da una delusione sentimentale.

Miseria e Nobiltà: dal teatro al cinema, la magia di un vero e proprio capolavoro

Miseria e Nobiltà è una divertentissima commedia con il principe della risata Totò e Sophia Loren. Due famiglie povere vivono sotto lo stesso tetto e i due rispettivi capifamiglia si arrangiano come possono. Un giorno, però, la fortuna sembra davvero averli baciati in fronte. Un marchese si presenta alla loro porta per chiedere un favore molto particolare. Tratta dall’omonima opera teatrale di Eduardo Scarpetta, Miseria e Nobiltà è un capolavoro del teatro napoletano portato sul grande schermo.

Ieri, Oggi e Domani: tre storie per raccontare uno spaccato dell’Italia di metà anni Sessanta

In Ieri, Oggi e Domani, Sophia Loren impersona tre figure di donna in altrettanti episodi. Nel primo è Adelina, una ragazza che vende sigarette di contrabbando e si salva sempre dall’arresto facendosi mettere incinta. Nel secondo episodio di Ieri, Oggi e Domani è Anna, signora benestante e annoiata che cerca evasione con un amante di basso rango. Nel terzo infine recita nei panni di Mara, una prostituta attratta da un seminarista. Questo film, diretto da Vittorio De Sica, ha vinto l’Oscar come miglior film straniero nel 1965.

Ci Troviamo in Galleria: un viaggio incredibilmente divertente tra comicità e musica

Sophia Loren e Alberto Sordi sono i protagonisti di Ci Troviamo in Galleria, un grande classico del cinema italiano disponibile su Prime Video. Carlo, in arte Gardenio, artista di varietà non più giovane, ha per anni cercato inutilmente il successo. Ora, per vivere, Carlo organizza giri in provincia con una compagnia di artisti da strapazzo. Nel corso di uno spettacolo in un piccolo paese di montagna accade qualcosa di speciale. Carlo incontra Caterina, una straordinaria cantante, che ben presto diventerà sua moglie.

Il Segno di Venere: il fascino intramontabile di un film da riscoprire su Prime Video

Le cugine Agnese (Sophia Loren) e Cesira (Franca Valeri) vivono assieme. Le due sono i personaggi principali di Il Segno di Venere, film del 1955 per la regia di Dino Risi. Agnese è una bellezza che attira gli uomini a frotte. Cesira, invece, non può affatto contare sulla stessa avvenenza, ma coltiva l’ardente desiderio di trovare qualcuno che la ami. Gli uomini che le parrebbero opportuni si rivelano, purtroppo, sempre un buco nell’acqua. A un certo punto, in Il Segno di Venere compare Ignazio (Raf Vallone), che Agnese soffierà via a Cesira da sotto il naso.

La Fortuna di Essere Donna: Sophia Loren tra glamour e un pizzico di ironia

Concludiamo la nostra rassegna dei migliori film di Sophia Loren su Prime Video con La Fortuna di Essere Donna. Antonietta, una giovane di famiglia modesta, diventa per caso una ragazza copertina. Corrado, il fotografo che l’ha scoperta, si innamora ben presto di lei; Ma Antonietta lo fa ingelosire frequentando il conte Senetti, che le insegna le buone maniere. Il nobile le regala una pelliccia e le promette di sposarla, ma a portare scompiglio nella trama di La Fortuna di Essere Donna ci penserà una persona che presto si farà viva nella vita di Antonietta.

Leggi anche:

jQuery('a').on('click', function() { }