Trasformare la vostra abitazione in una smart home è possibile senza spendere un capitale. Ecco i 5 migliori prodotti per la vostra casa domotica.
L’emergenza coronavirus ci ha costretto a vivere per molte più ore in casa. E anche chi, pur potendo continuare a lavorare, ha vissuto il viaggio verso casa come il ritorno a un luogo sicuro. Regolare la temperatura di casa, accendere e spegnere le luci di casa, controllare il corretto funzionamento della caldaia, pulire casa. Azioni la cui frequenza è aumentata a dismisura, così come tante altre azioni quotidiane che hanno trasformato l’ambiente domestico da dormitorio a luogo in cui passare maggior parte della giornata.
Per questo avere una casa connessa ed intelligente è una nuova necessità. Fortunatamente la crescita esponenziale dell’Internet of Things è ora alla portata di tutte le tasche. E ci sono una serie di oggetti che, anche per chi è alle prime armi con la domotica, possono trasformare la gestione degli elettrodomestici di casa in qualcosa di semplice e immediato.
I prezzi dei dispositivi che non possono più mancare nelle vostre case permettono a tutti noi di iniziare a trasformare casa in una smart home. Ecco i 5 gadget che posso essere utili per i neofiti del settore come primo passo nello sperimentare a costruire una casa domotica.
Ecco a voi il telecomando universale intelligente
Ci stiamo avviando verso una casa sempre più controllata dal nostro smartphone. Accendiamo da remoto la caldaia, comandiamo le tapparelle, guardiamo video sulla Smart Tv e possiamo fare un’altra miriade di azioni. Il prodotto che non può mancare è il telecomando universale Broadlink RM Pro.
Questo telecomando intelligente, messo in una stanza, permette al nostro magico smartphone di interagire con le apparecchiature comandabili via telecomando a infrarosso. Tv, condizionatori, caldaia, termostati, ventilatori, stereo e centinaia di altri elettrodomestici di casa sono compatibili con il Broadlink RM Pro.
Fai luce sul tuo benessere domestico
Il prodotto che rivoluzionerà la vostra idea di illuminazione di casa esiste. Stiamo parlando dello starter kit Lighting White And Color di Philips. Questo prodotto permette di avere sempre la corretta illuminazione in casa e sperimentare le prime forme di automatismo. Un esempio? Luci bianche la mattina o quando fuori casa è nuvoloso. Luci calde la sera.
Posso essere programmate e comandata tramite una comodissima app. Il tutto per creare la giusta atmosfera per qualsiasi momento con una gamma straordinaria di luci bellissime e naturali. Talmente intelligenti da assecondare il vostro ciclo del sonno, con intensità della luminosità regolata su di voi per farvi risvegliare nel modo più naturale possibile.
Controllo totale in ogni momento e ogni luogo
Volete connettere e controllare da remoto l’accensione o spegnimento di elettrodomestici e dispositivi elettronici? La soluzione è l’interruttore intelligente Sonoff 4CH Pro R2. Prodotto che vi permetterà di impostare senza alcuno stress gli orari di controllo programmando semplicemente sull’app eWeLink i timer e le modalità di ogni singolo elettrodomestico o apparecchio.
Un plus è sicuramente quello di poter accendere un dispositivo all’alba e spegnerlo al tramonto. Oppure ricevere un messaggio o un’email quando la luce di camera resta accesa. Ma anche accendere la luce della porta di ingresso quando si è vicini a casa. Lo switch intelligente Sonoff funziona perfettamente anche con i dispositivi compatibili come Alexa come Echo/Tap/Dot e Google Home.
Il termostato che vi fa risparmiare
Avere un controllo intelligente sugli elettrodomestici di casa è fondamentale. Per le caldaie a gas e acqua ecco il termostato wifi che fa per voi. Ha un controllo intelligente wifi con app in grado di impostare la temperatura nel range desiderato per tenere sempre calda la vostra casa. Lo schermo LCD touch button retroilluminato rende la sua gestione molto intuitiva e semplice.
Questo termostato intelligente è la soluzione migliore per risparmiare energia: lavora automaticamente ed è programmabile con diversi periodi di tempo. Funziona anche con Amazon Alexa e Google Home: controllabile, dunque, da ogni punto di casa vostra.
Una casa domotica a portata di voce
Molti dei dispositivi per la nostra casa domotica sono compatibili con i dispositivi di controllo vocale. Nel caso dei dispositivi Echo di Amazon, grazie all’intelligenza artificiale Alexa, questi si integrano alla perfezione con quelli di una casa domotica. Amazon Echo Dot è la versione mini del classico speaker Amazon Echo. Compatto, piccolo e posizionabile praticamente in ogni punto senza troppi problemi.
Le possibilità che offre questo prodotto sono praticamente infinite. Basterà collegare Echo Dot a un dispositivo smart compatibile con l’app Alexa per controllare vari elettrodomestici. Tutta la vostra casa, con la dovuta programmazione, potrà diventare programmabile e gestibile semplicemente con dei semplici comandi vocali.
Se questi sono i 5 gadget migliori per iniziare a costruire una casa intelligente, esistono infinite possibilità di integrazione. Sia per chi vuole controllare la propria Smart Tv senza alzarsi dal divano; sia per chi vuole pulire casa con i robot aspirapolvere senza faticare. Ma anche per chi vuole semplicemente vedere un film o ascoltare musica in casa con una qualità degna di un cinema.