Per molti italiani cucinare senza glutine è una necessità. Oggi è possibile farlo sfornando tanti manicaretti e senza rinunciare ai piatti della tradizione.
Chi convive con la celiachia o l’intolleranza al glutine è costretto a misurarsi ogni giorno con l’esigenza di salvaguardare la propria salute, senza però privarsi di pietanze appetitose e saporite. Del resto, viviamo nella patria della pasta e della pizza. Ed è giusto che nessuno sia costretto a rinunciarvi. Con questa panoramica tra prodotti e consigli utili, dimostreremo che cucinare senza glutine è oggi facile e divertente.
Imetec Zero-Glu: la macchina del pane con 11 programmi dedicati
L’alimento più delicato per chi è intollerante al glutine e per i celiaci è sicuramente il pane. Affidandosi a una macchina del pane come Imetec Zero-Glu è però possibile preparare direttamente pane senza glutine in gran quantità. 11 dei 20 programmi automatici preimpostati sulla macchina sono infatti dedicati a prodotti per celiaci e intolleranti. Ti basterà avere a disposizione una farina come questa della BiAglut, per sfornare ogni giorno non solo pane, ma anche squisite focacce, pizzette e tutti i dolci che vuoi. Se invece preferisci dare sfogo al tuo estro panificatore con forni standard, meglio puntare sui forni a vapore, capaci di mantenere l’impasto al giusto livello di umidità durante la cottura.
Il PanCampagnolo Céréal, buono come il pane fatto in casa
Pur essendo divertente sfornare ogni giorno pane fresco, non tutti i giorni si ha a disposizione il tempo necessario per improvvisarsi fornai. Ed è per questo che è sempre bene avere in dispensa una buona scorta di PanCampagnolo Céréal. Prodotto con farina di grano saraceno integrale e lievito madre, il pane campagnolo Céréal senza glutine è soffice e gustoso. Disponibile sia nel formato a tubo, che nelle pratiche confezioni pocket da portare sempre con te. Benessere e gusto assicurati per un pane buono come fatto in casa.
Cucinare senza glutine coltivando l’amore per la pasta
Chi ha assaggiato la pasta gluten free della Rummo non è più tornato indietro. Per cucinare senza glutine sfiziosi piatti della tradizione italiana, a partire da una bella porzione di penne al pesto o all’arrabbiata, questa pasta trafilata al bronzo della Rummo è l’ingrediente perfetto da cui partire. A base di riso integrale, mais bianco e giallo, ti delizierà con il suo sapore inconfondibile. Una volta spiccato il bollore e salata l’acqua, cuoci queste penne per 12 minuti. Poi condisci a piacimento e goditi un piatto di pasta da 10 e lode. Farai anche tu i complimenti ai maestri pastai della Rummo, capaci di regalare una pasta buona come quella tradizionale a chi è costretto a cucinare senza glutine.
Un’idea regalo originale? Il pacco alimentare per celiaci e intolleranti al glutine
Vuoi toglierti tante voglie tutte insieme? Sei alla ricerca di un’idea regalo 100% senza glutine? Re Regalo ha avuto l’idea intelligente di comporre un cesto totally gluten free da sogno. Tante eccellenze del gusto in un’unica confezione. Dalla maionese vegana al pesto genovese bio, passando per i fusilli in mais e riso. Un set di prodotti alimentari per cucinare senza glutine tante gustose ricette. Natale è passato da poco, ma occasioni per stupire con un regalo come questo non mancano. Anche la confezione è molto curata. Non dovrai far altro che indicare su Amazon l’indirizzo del destinatario al momento dell’acquisto e il regalo arriverà a casa sua in men che non si dica (e senza costi di spedizione!).
Cucinare senza glutine seguendo i consigli di un vero Master Chef
Squisitamente senza glutine è il libro di ricette curato dallo chef pluristellato Bruno Barbieri. L’inflessibile giudice di Masterchef ti guiderà passo dopo passo alla scoperta dei segreti della cucina gluten free. Una cinquantina di ricette sfiziose, per cucinare senza glutine dall’antipasto al dolce. Da una pagina all’altra, avrai l’acquolina in bocca ancor prima di metterti ai fornelli. Anche se non sei un esperto, potrai affidarti a ricette spiegate con semplicità, per mettere in tavola ogni giorno pietanze degne dei migliori ristoranti.
Creatività e fantasia sono indispensabili per chi è obbligato a cucinare senza glutine. Su Amazon trovi moltissimi prodotti gluten free al giusto prezzo. Inoltre, hai il vantaggio di poterli ricevere direttamente a casa tua senza doverti scomodare a cercarli tra un negozio e l’altro. Del resto, ridurre al minimo gli spostamenti in epoca di pandemia non è certo un dettaglio. E per alcuni prodotti è possibile fruire di sconti fino al 10% grazie al programma “Iscriviti e Risparmia”. Gli acquisti periodici e programmati, su Amazon, sono ancor più convenienti!