Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

Diabolik compie gli anni: il successo di un fumetto amato da tutti

1 novembre 1962. Un giovedì come un altro per molti, ma non per tutti. In quel preciso giorno esce infatti per la prima volta Diabolik, fumetto destinato a fare la storia.

Oggi è dunque l’anniversario di Diabolik. Personaggio creato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani le cui storie, fin dal 1962, vengono pubblicate dalla casa editrice Astorina. L’idea del formato tascabile (11,5×16,9 cm) e le trame intrise di suspance, furono alla base di una scelta rivelatasi di successo, soprattutto nei confronti dei lavoratori pendolari. Rientrando in casa in tram, era semplice tirare fuori dalla tasca l’ultimo numero e sfogliarlo fino a destinazione.

Un’intuizione che affonda le proprie radici nella Francia di Fantômas e Arsenio Lupin. Miti dall’animo intrepido in grado di generare ammirazione nel pubblico, pur muovendosi in contesti thriller e noir. Il tutto, impreziosito a partire dal numero 3, dalla presenza della affascinante compagna e complice Eva Kant.

Il successo, che ha varcato i confini nazionali, dura fino ai giorni nostri. Ne è riprova il film in uscita (Covid permettendo) il prossimo 31 dicembre per la regia dei Manetti Bros. Il film Diabolik vede al centro proprio la trama dell’incontro tra il celebre ladro, interpretato da Luca Marinelli e Eva Kant, il cui ruolo è affidato a Miriam Leone. Tra i protagonisti anche Valerio Mastandrea, nei panni dell’ispettore Ginko.

In questi giorni di Lucca Changes (l’edizione diffusa online dei Comics and Games 2020), i fan di Diabolik possono trovare su Amazon fumetti e non solo per saziare la propria diabolika passione.

Il libro rosso di Diabolik. Un pezzo da collezione dedicato a tutti gli appassionati

Diabolik il libro rosso

Diabolik. Il libro rosso, ed. NPE. Una ristampa da collezione, realizzata in cartonato di lusso. Pubblicato per la prima volta nel 2001, il libro rosso contiene alcune tra le più famose storie di Diabolik. Da Diabolik chi sei? a Sconfitto. Da Insidia a La maschera fatale. Passando per Duello tra criminali e L’assassino colpisce ancora. Gli appassionati conoscono questo volume come “Il libro Rosso di Diabolik”. Un vero e proprio must per ogni collezionista, che non si limita a riproporre storie del personaggio ideato dalle sorelle Giussani. Al suo interno, ad impreziosire l’opera, si trovano infatti anche un dossier e un articolo di Alfredo Castelli e Mario Gomboli.

Che Diabolik sarebbe senza Eva Kant? Alle origini di una storia, d’amore e non solo

Eva Kant entra in scena

Diabolik. Eva Kant entra in scena. L’arresto di Diabolik: il remake, ed. Mondadori. Abbiamo accennato all’incontro tra Diabolik e Eva Kant. Il contenuto di questo prezioso volume, introdotto dalla giornalista Concita De Gregorio ed edito da Mondadori, presenta il remake dei 2 celebri episodi pubblicato a marzo e aprile 1963. L’arresto di Diabolik e Atroce vendetta, fondamentali passaggi nella saga diabolika. Appare infatti per la prima volta l’affascinante Eva Kant, destinata a giocare di lì in avanti un ruolo da protagonista. Impossibile immaginare Diabolik senza Eva Kant.  Amante, compagna e complice inseparabile, punto di riferimento assoluto per il famigerato ladro e per tutti i suoi fan.

Diabolik, il film di Mario Bava. In uscita una perla da collezione in versione restaurata HD

Dvd DIabolik

Il film in uscita il prossimo 31 dicembre non è l’unico ad avere Diabolik come protagonista. Risalendo indietro negli anni si arriva al 1968, quando Mario Bava si cimenta alla regia in un lungometraggio che passerà alla storia. In questo caso il titolo originale è Danger: Diabolik. Al centro vi sono alcune situazioni prese dai fumetti Lotta disperata, L’ombra della notte e Sepolto vivo. Considerato uno dei migliori film pop degli anni ’60, è interpretato da John Philip Law (Diabolik) e Marisa Meli (Eva Kant). Accanto a loro Michel Piccoli, nei panni dell’ispettore Ginko. Il film è pre-ordinabile su Amazon in versione restaurata in HD, con doppia copertina reversibile. L’uscita è fissata per il 25 novembre prossimo.

Fissa alla parete Diabolik, Eva e la mitica Jaguar. Una tela unicaTela Diabolik

La passione diabolika sconfina al di là dei fumetti. Oltre a collezionare i primi albi, film e raccolte speciali, il fan di Diabolik resterà affascinato da quest’opera d’arte. Un vero quadro su tela con protagonista il ladro-eroe e l’inossidabile Jaguar E-Type. La scattante automobile è a tutti gli effetti il secondo amore di Diabolik, accanto a Eva Kant, anch’essa presente sullo sfondo. Una stampa di altissima qualità, che farà risaltare ogni spazio arredato in chiave moderna. Che si tratti dello studio di casa o dell’ufficio, un quadro iconico che impreziosirà con stile qualsiasi ambiente.

 Un volume speciale dedicato alla matita del maestro Sergio Zaniboni

Diabolik visto da Zaniboni

Diabolik. Visto da Sergio Zaniboni, ed. Mondadori. Un’opera valorizzata dalla presenza al suo interno di tante curiosità ad uso e consumo di fan e amatori di Diabolik. Il volume contiene 3 albi: Delitto su commissione, Notte magica e Scritto nel sangue. Una pubblicazione imperdibile nel segno del celebre di Sergio Zaniboni. Entrato nell’universo diaboliko nel 1969, il maestro non se n’è più allontanato, lasciando una traccia indelebile. Pagina dopo pagina, illustrazione dopo illustrazione, un volume rilegato che riproduce, esaltandole, le tavole originali a matita del grande fumettista.

58 anni di storia e successi per Diabolik, Eva Kant, l’ispettore Ginko e tutti i protagonisti della saga ideata dalle sorelle Giussani. Gli amanti del ladro mascherato troveranno tante interessanti proposte, valide anche come idee regalo in vista del Natale. E se sei un amante dei fumetti a 360 gradi non perderti queste proposte nel segno di Tex Willer, il ranger più famoso d’Italia. Oppure, altro mito edito da Bonelli, l’indagatore dell’incubo Dylan Dog.

jQuery('a').on('click', function() { }