Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Casa e cucina

Migliori robot lavapavimenti: pulire casa senza spaccarsi la schiena

I migliori robot lavapavimenti sono indubbiamente una delle invenzioni più belle degli ultimi decenni. Perché non c’è nulla di più noioso di dover perdere tempo nel pulire i pavimenti di casa. Quando magari si è immersi tra lavoro, progetti, oppure semplicemente si vuole approfittare per prendersi una pausa. Un tempo ci si doveva spaccare la schiena per ore, adesso basta semplicemente dare istruzioni ai nostri piccoli amici robotici.

Non è la prima volta che affrontiamo il tema della pulizia di casa. Abbiamo parlato di famosissimi brand che se ne occupano, come per esempio la Vileda nota per i suoi mocio, oppure gli elettrodomestici della Bissel. Ma non solo, abbiamo affrontato anche strumenti singoli come le pulitrici a vapore.

Il robot lavapavimenti del famoso brand iRobot: iRobot Braava 390T

Migliori robot lavapavimenti - iRobot Braava 390T
Iniziamo la nostra lista dei migliori robot lavapavimenti con un prodotto della famosa iRobot. Una delle marche più conosciute e apprezzate al mondo nella produzione di robot per casa. Il modello che ti consigliamo oggi è il Braava 390T. Il suo funzionamento è semplice. Decidi se vuoi pulire a secco o in umido, nel secondo caso riempi d’acqua il serbatoio. Sul davanti metti il panno, tra i tre disponibili, giusto per il tipo di pulizia. Lo accendi premendo il tasto col programma che vuoi. Da lì, fa tutto da sé, mappa gli spazi e lava e pulisce da solo. Quando si scarica, lo metti sulla sua base di ricarica. Braava 390T permette di pulire fino a 92mq di spazio.

IRobot è un marchio conosciutissimo. Tanto che abbiamo già dedicato uno speciale ai suoi robot, tutti di grandissima qualità.

Un robot economico ma efficace: Kyvol E31

Migliori robot lavapavimenti - Kyvol E31
Tra i migliori robot lavapavimenti economici, Kyvol è uno dei migliori produttori. Il modello E31 è esemplare, perché costa poco ma fa esattamente ciò che deve. Non ha feature incredibili, come la mappatura assoluta delle stanze. Però aspira con potenza dalle superfici di casa, oppure lava i pavimenti con velocità. L’impostazione del percorso può essere automatica o semi-manuale. Infatti con delle strisce magnetiche si possono impostare le zone vietate. Il robot comunque ricorda il percorso fatto. Ha poi una batteria a lunga durata, fino a 2 ore e mezzo di funzionamento. Quando è scarica, torna autonomamente alla base per caricarsi.

Honiture Q5 è un modello dall’utilizzo semplice ma dalla grande utilità

Migliori robot lavapavimenti - Honiture Q5
Honiture è un altro brand ben conosciuto in questa nicchia. Quindi, tra i migliori robot lavapavimenti, non potevamo non inserire un loro prodotto. Abbiamo però scelto il Q5, il modello più economico tra i robot lavapavimenti dell’azienda. Innanzitutto si fa vedere il piccolo schermo LCD sulla faccia del robot. Indica orario, stato della Wi-Fi e programma in corso. Colpisce poi la sua resistenza. I paraurti sono costruiti in maniera tale da respingere gli eventuali urti. In realtà, grazie ai suoi sensori, non va a sbattere né cade dalle scale. Anche questo prodotto poi ha sia la funzione di aspirazione che quella di pulizia del pavimento. Ha in più la mappatura della stanza che pulisce, per quanto un po’ grezza. Infatti c’è una cronologia dei precedenti viaggi, ma non delle mappature. Si controlla via telecomando, o via applicazione sul telefono.

Proscenic M6 Pro lava e aspira in contemporanea, su mappe precisissime

Migliori robot lavapavimenti - Proscenic M6 Pro
Continuiamo nella lista dei migliori robot lavapavimenti. Si sale un po’ di fascia di prezzo, migliorando alcune delle qualità dei prodotti. Parliamo ora di Proscenic M6 Pro, che ha due punti di forza importanti. Il primo è che può lavare a aspirare in contemporanea. Tutto grazie al serbatoio interno al robot che può contenere l’acqua e allo stesso tempo fare spazio per ciò che si aspira. Poi ha un sistema di navigazione eccellente. Grazie a dei sensori laser fa una completa mappatura delle stanze, e salva le mappe. Così non solo potranno essere riutilizzate, ma si possono anche escludere zone o stanze intere dalla pulizia. Tutto è gestibile attraverso la applicazione da telefono, mentre i comandi si possono dare con Alexa o Google Assistant. La durata della batteria permette il lavaggio di una zona grande dai 100 ai 150mq.

Sei indeciso se acquistare un dispositivo con Alexa, o non li conosci bene? Abbiamo creato una guida con tutti i migliori prodotti Amazon che sono collegabili all’assistente vocale. Inoltre, approfitta per dare un’occhiata in particolare agli altoparlanti intelligenti Echo.

Uno tra i migliori robot lavapavimenti in circolazione: Uoni V980 Plus

Migliori robot lavapavimenti - Uoni V980 Plus
Completiamo la lista dei migliori robot lavapavimenti con quello che, a nostro giudizio, è uno dei veri top player sul mercato. Si tratta di Uoni V980 Plus, che fa tutto e meglio della concorrenza. Innanzitutto, può essere impostato per cicli di pulizia di 30 giorni. Questo perché arrivato alla base di ricarica, il serbatoio con lo sporco viene svuotato automaticamente nella base. Poi la potenza di aspirazione è la più alta in circolazione, facendo scomparire qualsiasi cosa dai pavimenti. Viaggia tranquillamente su tappeti e moquette. La mappatura è di altissimo livello. Ti permette di ricreare tutta la tua casa, salvarla e gestire le zone a tuo piacimento. Inoltre saprai sempre dove si trova il robot durante il suo giro. I percorsi di pulizia automatici sono intelligenti ed efficienti. In più, evita non solo ostacoli fissi ma anche quelli dinamici. Anche questo robot si può controllare con Alexa o Google Assistant, oltre che via app o telecomando.

jQuery('a').on('click', function() { }