Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Fashion

Il mito di Coco Chanel raccontato in 5 profumi a 50 anni dalla sua morte

Regina del gusto e musa della bellezza, la vita di Coco Chanel è costellata da grandi successi. A 50 anni dalla sua morte celebriamo il suo mito attraverso 5 grandi profumi

«La moda passa, lo stile resta». Parola di Coco Chanel, icona pop del ventesimo secolo. Oggi, 50 anni fa, il mondo diceva addio a questa donna rivoluzionaria, capace di cambiare il mondo della moda con le sue idee innovative. Gabrielle Bonheur Chanel, in arte Coco, fu la prima a sdoganare acconciature dal taglio corto e il celeberrimo tubino nero come abito di classe. Ma il mito di Coco Chanel è assolutamente collegato alla sua linea di profumi. Il profumo N°5, che nel 2021 compie 100 anni di vita, poco dopo la sua uscita in commercio divenne rapidamente un fenomeno di costume globale e ancora oggi è tra i profumi più venduti.

Per ricordare questa figura fondamentale del Novecento, vi proponiamo i 5 migliori profumi per donna e uomo griffati Chanel. Perchè, parafrasando il suo aforisma, «il tempo passa, ma il mito di Coco Chanel resta».

N°5: mitico e intramontabile, l’essenza stessa della femminilità firmata Chanel

Mito di Coco Chanel - N°5

Nel 1921, Coco Chanel chiede a Ernest Beaux di creare un profumo da donna che sappia di donna. Il profumiere propone una composizione visionaria che prevede un utilizzo inedito delle aldeidi. Mademoiselle Chanel predilige la versione numero 5 della fragranza e, per il suo nome, sceglie questo semplice numero. Con il passare del tempo N°5 di Chanel viene reinterpretato per dare vita a una versione più ampia. L’Eau De Parfum N°5 è un profumo allegro e vivace grazie alle note di testa esperidate. Un bouquet fiorito sublimato in un flacone iconico dalle linee minimaliste.

Coco Noir: una creazione espressione contemporanea di una sensualità magnetica

Mito di Coco Chanel - Coco Noir

Da sempre Chanel affida al nero un ruolo essenziale: mettere in luce la donna. Coco Noir afferma questo concetto paradossale generando, dal nero profondo, l’idea di una femminilità luminosa. Questo profumo è un orientale moderno dallo slancio esplosivo e raffinato. A dominare è l’essenza di bergamotto, pronta ad accendere la curiosità di chi vi sta intorno. Ricco di promesse, il cuore generoso di Coco Noir rivela a poco a poco la straordinaria sensualità della rosa. Un ricordo magnetico, declinato attorno al patchouli e alla fava tonka, prolunga la trama olfattiva.

Coco Mademoiselle: un doppio nome per un profumo dalla doppia personalità

Mito di Coco Chanel - Coco Mademoiselle

Indipendente e seducente. Impertinente e provocante. Inafferabile ed eccessiva. Coco Mademoiselle è questo e molto di più. Una profumazione profonda e sensuale, che rivela una donna giocosa e irriverente, insolente e libera di reinventarsi giorno dopo giorno. Dal carattere deciso, la fragranza di Coco Mademoiselle è costruita intorno a una profusione di patchouli. Sullo sfondo si possono apprezzare le note di un accordo ambrato di assoluto di vaniglia e fava tonka. Un cuore di rosa e gelsomino e la freschezza a contrasto degli agrumi completano questa composizione olfattiva audace.

Allure: raffinato e carismatico, il massimo dell’eleganza in una singola fragranza

Mito di Coco Chanel - Allure

Nel corso della sua vita Coco Chanel difese l’idea di una silhouette senza artifici. Un’eleganza naturale che si esprime nel modo in cui s’indossa un abito più che nell’abito stesso. Un’idea di bellezza che portò Mademoiselle Chanel a creare una nuova parola che parla di movimento, carisma e singolarità: Allure. Indefinibile e assolutamente irresistibilie, Allure è il profumo di una donna radiosa e autentica. Questa essenza fiorita presenta sei sfaccettature per esprimere un’armonia diversa su ogni donna, perchè esiste un’allure per ogni donna. La sua composizione unisce le note frizzanti del mandarino, la dolcezza della rosa e la sensualità della vaniglia.

Bleu De Chanel: una formula pura dalla persistenza decisa e raffinata per uomini

Mito di Coco Chanel - Bleu De Chanel

Bleu De Chanel è il profumo di un uomo che si libera da ogni convenzione. Uno spirito maschile che decide del proprio destino. Il Parfum offre una profumazione intensa ed esprime tutta la sua ricchezza se vaporizzato direttamente sul collo e sui polsi. Lo slancio fresco di Bleu De Chanel si prolunga in un accordo prezioso, illuminato dal legno di sandalo della Nuova Caledonia. Maestoso, Bleu de Chanel rivela le sue sfaccettature generose e intense. Una firma intensamente maschile, che incarna pienezza e fiducia in se stessi. Una fragranza intramontabile, racchiusa in un flacone di un blu profondo e misterioso.

Sempre in tema di figure iconiche del secolo scorso, vi consigliamo di dare un’occhiata ai migliori profumi firmati Yves Saint Laurent. In alternativa, ecco per voi le più irresistibili fragranze Tiffany sia per donna che per uomo

jQuery('a').on('click', function() { }