Alla scoperta di un mondo fantastico, capace di emozionare generazioni intere dal 1960.
Difficile trovare un italiano che non abbia mai giocato con le figurine. Altrettanto raro che, nel farlo, non abbia avuto come riferimento una delle raccolte Panini. Non solo le classiche collezioni di calciatori, vero e proprio must per collezionisti grandi e piccini. Ma anche quelle di altri sport. Così come le edizioni speciali legate a film, eventi e personaggi celebri.
89 anni fa (l’8 ottobre 1931) nasceva in quel di Maranello Franco Cosimi Panini. È a lui e ai suoi fratelli che si deve l’idea della raccolta Calciatori, divenuta celeberrima. La fama della casa editrice che porta ancora oggi il suo nome non si deve però solo alle figurine, ramo nato nel 1961 e ceduto alla fine degli anni ’80 – pur conservando il marchio Panini – a nuovi proprietari. Bensì anche a pubblicazioni di pregio, sotto l’insegna Franco Cosimo Panini Editore, nata nel 1989 e affermatasi nell’ambito dell’editoria artistica, per l’infanzia e per la scuola.
L’ex ministro Antonio Paolucci definì Franco Cosimo Panini «l’editore che inseguiva la bellezza». Una bellezza fiorita anno dopo anno e mai appassita. Testimoni ne sono, ancora oggi, coloro i quali si contendono le mitiche figurine. E non stiamo parlando solo di bambini. Vale la pena, a tal riguardo, fare una carrellata sulle celebri raccolte Panini disponibili nella vetrina di Amazon. Tante chicche per collezionisti e non solo.
Calciatori: la collezione dalla quale tutto ebbe inizio
Impossibile non partire dalla madre di tutte le raccolte Panini: l’album Calciatori. Dalla prima storica copertina, con Niels Liedholm che si appresta a colpire di testa il pallone, fino alla rovesciata simbolo di Carlo Parola, assunta come logo ufficiale dagli anni ’70. Anche l’edizione 2019/20, l’ultima – in attesa che il 9 dicembre esca l’edizione 2020/21 – ha richiamato in copertina il gesto tecnico di Parola. Per chi se la fosse persa o chi volesse invece recuperare il poco terreno perduto (del resto il campionato si è chiuso meno di 2 mesi fa) è disponibile questo starter kit contenente l’album e ben 105 bustine di figurine.
Il vantaggio, per chi si misurerà con questa collezione, sta nel poter accedere fin da subito al Tin box 2019/20. Si tratta del set di aggiornamento comprensivo di 48 figurine di calciatori subentrati a stagione in corso col mercato di riparazione. Nella confezione si trovano anche gli sticker da apporre sui i giocatori ceduti dalle squadre a cui erano legati a inizio stagione.
Non solo figurine: l’Almanacco illustrato del calcio
Gli appassionati di calcio sanno bene che il mondo del pallone è legato a doppio filo con la casa editrice modenese. E non solo attraverso le raccolte di figurine. Ma anche mediante quella che non a torto è ritenuta una vera e propria bibbia dei calciofili: l’Almanacco illustrato del calcio. Il volume, dal 1971 divenuto appuntamento fisso per Panini Editore, contiene i risultati e le classifiche del calcio italiano e internazionale e gli statini di tutti i giocatori di serie A e B. Inoltre, per la prima volta nell’edizione 2020 si trova un’apposita sezione dedicata al calcio femminile. Un fenomeno in crescita che sta generando non solo nuove leve di calciatrici, ma anche di collezionisti.
50 anni di mondiali, raccontati attraverso le raccolte Panini
Oggi la Franco Cosimo Panini Editore è guidata dai 5 figli del fondatore. A loro si deve questa prestigiosa collezione World Cup Panini Football Collections 1970-2018. In occasione di Messico 1970 la Panini lanciò infatti il primo album di figurine dedicato a un mundial. Nel tempo venne adottata una formula multilingue. In questo modo si poté raggiungere tutto il pubblico della competizione più seguita a livello globale. Da allora le raccolte Panini hanno accompagnato ogni 4 anni i mondiali di calcio, regalando emozioni in tutto il mondo. In questo volume trovano posto 5.000 campioni degli ultimi 50 anni. Dalle varie generazioni di fenomeni brasiliani, all’exploit francese del 2018. Dagli azzurri campioni nel 1982 e nel 2006, alle nazionali meteora, come gli Emirati Arabi (1990) e la Giamaica (1998). Il tutto, impreziosito da tabelle riepilogative dei risultati di ciascuna edizione.
Album speciali dedicati a film e cartoni animati
Gli appassionati di raccolte Panini ben conoscono il poliedrico mondo delle figurine. Non inizia e finisce tutto col calcio. Ecco alcuni esempi che rendono giustizia alla creatività infinita a marchio Panini. Nel primo caso, una collezione che riscontrerà i favori dei “Potterhead”. Harry Potter e i protagonisti della saga più remunerativa della storia di Hollywood sono i protagonisti di questo album, venduto in combo con 50 pacchetti di figurine.
Chi invece è attratto dal mondo Disney, si lascerà conquistare dalla raccolta dedicata al film di animazione Frozen II. Elsa, Anna, Kristoff, Sven e Olaf saranno i compagni di un’avventura lunga 48 pagine, tutte da riempire con 216 adesivi e 50 carte da collezione.
Restando in tema fantasy, va ricordata una delle evoluzioni a latere dall’esperienza originaria di Franco Cosimo Panini e fratelli. Ossia Panini Comics. divisione editoriale nata nel 1996 dopo l’acquisto delle Edizioni Panini di Modena da parte della Marvel. Un settore affermatosi in tutto il mondo, protagonista anche quest’anno del Lucca Comics, nella versione “diffusa” Lucca Changes 2020. Su Amazon troverete pubblicazioni, gadget e molto altro ancora in questa speciale sezione.
Gli appassionati di fumetti dedicheranno sicuramente del tempo anche a conoscere meglio tutti gli altri eroi dei fumetti. Tra essi segnaliamo l’epica saga di Dylan Dog, il tenebroso indagatore dell’incubo. Oppure quella di Tex Willer, il ranger più famoso d’Italia. Proprio a Tex è dedicata una delle raccolte Panini di maggior successo sempre. Qui trovate le ristampa dell’esauritissimo album in edizione cartonata, con una storia inedita da completare con le figurine.