Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tecnologia

Radio portatili vintage: un viaggio nel tempo tra frequenze, vinili e mangianastri

Il 2 luglio 1897 uno dei brevetti in grado di cambiare la storia dell’umanità viene rilasciato a un imprenditore e inventore italiano. L’ufficio Brevetti di Londra concede a Guglielmo Marconi il brevetto per la sua radio. Per la precisione si tratta di una trasmissione telegrafica senza fili. Dopo una serie di esperimenti iniziati in Italia, sta per iniziare un’epopea che la modernità e le nuove tecnologie non hanno scalfito. Anzi, ancora oggi le radio portatili sono un oggetto ricercatissimo.

immagine-copertina-radio-vintage

Le radio portatili più desiderate hanno uno stile vintage che rimanda proprio agli albori degli esperimenti di Marconi. Perfette idee regalo ma anche elementi di design ricercatissimi. Oggetti dalle dimensioni ridotte amate dai collezionisti, ma con accorgimenti tecnologici in grado di renderle sempre più versatili. Molte, infatti, si trasformano anche in altoparlanti bluetooth letteralmente in grado di dialogare con pc, smartphone e collegarsi alla Wi-fi di casa. Vero, ci sono anche gli strumenti per riprodurre il suono più moderni, è il caso delle versatili e comode soundbar. Ma qui vi proponiamo una piccola selezione per celebrare un anniversario de quale noi italiani dovremmo sempre andare orgogliosi: la nascita della radio.

Una scelta di stile e alla moda

La radio portatile vintage Aooeou

L’altoparlante radio bluetooth della Aooeou è appositamente progettato per differenziarsi dai concorrenti. Gli amanti della musica lo adoreranno con il suo esclusivo aspetto vintage. Questa radio bluetooth wireless retrò ha un aspetto nostalgico a cui è stato dato un significato moderno e alla moda.

L’altoparlante bluetooth wireless supporta la maggior parte dei dispositivi bluetooth e non bluetooth, come l’inserimento della scheda TF, l’ingresso AUX-IN. È possibile godersi la musica con un dispositivo bluetooth o un dispositivo tradizionale non bluetooth come computer e lettori MP3. La funzione di altoparlante bluetooth vintage riporta immediatamente ai bei vecchi tempi della navigazione dei canali radio. Il tutto in un oggetto che sta nel palmo di una mano.

Design senza tempo e qualità del suono sopraffina

La radio portatile vintage Intempo

Ha un design elegante, in grado di catapultarci indietro nel tempo agli anni del boom economico in Italia. La radio portatile della Intempo è un modello vintage dotato di un elegante cinturino in pelle. Compatto e completamente ricaricabile, ha anche la funzione di altoparlante bluetooth. Accessorio ideale per casa, giardino, campeggio e anche per chi si mette in viaggio.

Possibilità di sintonizzarsi sulle stazioni radio o con il proprio dispositivo (smarpthone, tablet o pc). Dotato anche di un uscita aux, permette di collegare anche dispositivi senza bluetooth. Buonissima qualità del suono nonostante le dimensioni ridotte; ottima ricezione e durata della batteria prolungata. Cosa aspettate: fate o fatevi un regalo originale!

Il marchio nel gotha del panorama elettronico mondiale

La radio portatile vintage Grundig

Guglielmo Marconi fu una delle scintille che a cavallo di due secoli sviluppò la tecnologia radio. In Germania Max Grunding capì, alla fine della seconda guerra mondiale, le potenzialità del mercato della radio. Un marchio che da sempre rientra nel gotha del panorama elettronico mondiale.

Con il modello di radio portatile Grunding GRN1550 sarà possibile per tutti farne parte. Ottimo suono, ricerca frequenze manuali, possibilità di collegare delle cuffie. Robusta, bella da vedere e funzionale. Uno strumento senza fronzoli, senza molti plus tecnologici ma costruita con materiali di qualità pronti a durare nel tempo.

Una moderna rispolverata al caro vecchio giradischi

La radio giradischi portatile Digitnow

Lo credevamo morto. Spacciato da nuove tecnologie, Mp3 e musica in streaming. Per un periodo è stato anche così. Abbiamo riposto i nostri vecchi dischi in uno scatolone. Ma la magia di appoggiare la puntina su un 33 giri non è mai scomparsa. E grazie alla radio giradischi portatile Digitnow sarà possibile rivivere il passato ma andando a braccetto con la tecnologia.

Questo modello riproduce, infatti, tutti i dischi in vinile. Ha un design portatile in pelle e un’uscita aux per la riproduzione di musica da qualsiasi dispositivo audio. Non manca il jack per cuffie ma il vero elemento di forza è un altro: la modalità registrazione può convertire il vinile preferito in un file Wav o Mp3 per i moderni lettori musicali. Il punto di contatto perfetto tra passato, presente e futuro.

Il mangianastri per rivivere la magia degli anni Ottanta

La radio mangianastri portatile Auna Duke MKII

Basta guardarla per fare un salto indietro nel tempo. Sembra il classico mangianastri dal look retrò quello della Auna. Una radio, modello Duke MKII, arrivata direttamente dagli anni Ottanta. Una radio, però, che non si limita a riprodurre tutte le audiocassette che ancora avete conservato dalla vostra collezione. Ma utilizza la tecnologia per renderla un oggetto da regalarsi al più presto.

Prima di tutto per la presenza di flash drive in Mp3 facilmente riproducibili tramite porta Usb. Possibilità di inserimento di una scheda Sd, senza dimenticare la funzione radio. Con antenna telescopica garantisce una ricezione perfetta, alla quale si aggiunge la versatilità del bluetooth per collegarlo a smartphone e tablet. Dagli anni Ottanta ai giorni nostri, questa radio nessuno può lasciarsela sfuggire.

jQuery('a').on('click', function() { }