La giornata mondiale dell’alimentazione si celebra ogni anno il 16 ottobre. Ma una sana e corretta alimentazione richiede attenzione 365 giorni l’anno. Con questi consigli riuscirai a seguire una dieta virtuosa con semplicità.
Il 16 ottobre 1945 veniva fondata l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, comunemente conosciuta come FAO (Food and Agriculture Organization). Ecco perché si è scelto questa data per celebrare la Giornata mondiale dell’alimentazione.
Ed ecco perché oggi, più che mai, vale la pena soffermarsi sui principi di una sana e corretta alimentazione. Soprattutto adesso che ci avviciniamo alla stagione fredda. E che i primi rimedi verso i mali di stagione passano proprio da ciò che mettiamo ogni giorno nel piatto.
Per facilitarti il compito, ti basterà seguire i consigli contenuti in una di queste guide dedicate alla riscoperta dei segreti di una sana e corretta alimentazione.
Le ricette funzionali per una sana e corretta alimentazione
La prima medicina è il cibo. E non c’è modo più semplice che iniziare questa vera e propria “cura”, che partendo dalle ricette. Sara Farnetti e Michela Coppa presentano questa ricchissima rassegna di pasti e spuntini, contraddistinta da un alto livello di consapevolezza sulla funzione del cibo. Un mix di competenza medica e nutrizione funzionale. Ma anche una grande passione per la cucina. Il tutto dà vita a un’opera rigorosa ma facile e divertente da leggere.
Soddisferai i tuoi desideri culinari. E allo stesso tempo realizzerai un corretto progetto alimentare, senza restrizioni e compromessi. Un libro agile, ricco di piatti salutari e gustosi, disponibile anche nel formato eBook per Kindle.
Come distinguere il cibo che cura da quello che ammala
Una sana e corretta alimentazione è giustamente considerata la prima arma di prevenzione contro le malattie. Dalle influenze di stagione ai malanni più gravi. Inoltre, una dieta virtuosa può essere al tempo stesso di aiuto alle terapie farmacologiche. Per muoversi facilmente tra precisi “no” e rassicuranti “sì”, ecco qui la guida della dottoressa Maria Rosa Di Fazio.
Una volta letto, questo libro ti aiuterà a cambiare stile di vita, in meglio. L’opera (che riunisce il meglio dei due precedenti best seller della dott.ssa Di Fazio) è disponibile anche in formato Kindle. Avrai così sempre disponibile sul tuo eReader una sintesi virtuosa di “Mangiare bene per sconfiggere il male” e “Le ricette di Mangiare bene per sconfiggere il male”, con alcuni aggiornamenti e importanti integrazioni.
I consigli della nutrizionista e oncologa Debora Rasio
Sana e corretta alimentazione come base per una vita all’insegna del benessere e della longevità? Assolutamente sì. Questa è la tesi sostenuta dall’oncologa e nutrizionista Debora Rasio che, in questo volume, mette nero su bianco i propri studi scientifici. A partire dalle buone vecchie maniere, che risultano centrali nel processo di nutrizione. Cenare presto (e poco). Osservare una corretta preparazione degli alimenti. Vivere secondo ritmi naturali. Infine, ricorrere all’antica pratica del digiuno.
Accanto a questi aspetti, sapientemente illustrati, Debora Rasio pone le più recenti scoperte della scienza della nutrizione. Una guida pratica per ritrovare il benessere e riattivare la capacità innata del nostro corpo di autoripararsi e rigenerarsi. Anche “La dieta per la vita” è disponibile sia in formato cartaceo che eBook Kindle.
Come rompere il pericoloso cerchio delle abbuffate
Questa guida motivazionale offre un valido percorso di cambiamento, nell’ottica di una sana e corretta alimentazione. Mangiare può essere infatti sia fonte di grande piacere, che di profonda sofferenza. Gli autori (Safer, Adler e Masson) hanno dato vita a questa vera e propria risorsa di auto-aiuto per tutti coloro che lottano contro la cosiddetta “alimentazione da stress”.
Una serie di esempi chiari e racconti di storie vissute. Dunque vita vera, dalla quale prendere ispirazione per sviluppare abilità basate sulla “DBT” (Dialectical Behavior Therapy). Leggendo questo libro capirai con semplicità come è possibile liberarsi da un modo errato e incontrollato di alimentarsi, raggiungendo il giusto equilibrio nei confronti del cibo.
L’utilità del punto di vista antropologico per una sana e corretta alimentazione
In questa Giornata mondiale dell’alimentazione abbiamo ritenuto utile andare a prendere in considerazione anche aspetti meno conosciuti legati al tema cibo. Ad esempio: perché in alcuni Paesi certi alimenti sono considerati sacri mentre in altri vengono letteralmente disprezzati? Che cosa nasconde il crescente interesse per i cibi biologici? Quanto e come la finanzia può condizionare il mondo dell’alimentazione? E le nuove tecnologie?
A tutte queste domande si può provare a rispondere grazie a un approccio antropologico all’alimentazione. Lo stesso contenuto in questo volume, curato da Alexander Koensler e Pietro Meloni, edito da Carocci. Compito prioritario dell’antropologia dell’alimentazione è stimolare l’immaginario individuale e collettivo, al fine di ampliare l’orizzonte sui modi in cui pensiamo il cibo. Un dialogo tra etnografia e teoria. Dai tabu alimentari alla neoruralità, un utile approfondimento intorno alla produzione e al consumo degli alimenti a livello globale.
Attraverso questi 5 volumi potrai conoscere più da vicino teorie e prassi di una sana e corretta alimentazione. Puoi indagare ulteriormente sul tema, scegliendo di abbonarti a Kindle Unlimited di Amazon. Così avrai accesso a più di un milione di titoli sul tuo eBook, tra cui tanti dedicati a un approccio equilibrato e consapevole al cibo. E se vuoi mettere in pratica fin da subito alcuni passi nella giusta direzione, innanzitutto puoi scegliere di ridurre fino al 90% i grassi che accompagnano le fritture tradizionali, puntando su una di queste friggitrici ad aria. Senza dimenticare la sana cottura a vapore di tanti alimenti, che puoi effettuare facilmente con questi forni di ultima generazione.