Nuova tappa del nostro tour alla scoperta dei prodotti tipici italiani: oggi è la volta dei sapori della Calabria.
Calabria, terra dei due mari ricca di meraviglie tutte da scoprire. E se in questo particolare periodo risulta complicato spostarsi di regione in regione a causa della pandemia, è però possibile avventurarsi in un percorso alla scoperta dei sapori della Calabria, direttamente da casa.
Notoriamente amanti del peperoncino, i calabresi impegnati nell’artigianato alimentare non fanno eccezione, dando vita a prodotti che sapranno rendere piccanti le vostre serate. Vi basterà ordinarli dalla vetrina Made in Italy di Amazon dedicata alla Calabria, e nel giro di pochissimi giorni potrete degustarli a casa vostra. E così, chiudendo gli occhi e assaggiando queste delizie, vi sembrerà di essere come per incanto a Spilinga o a Tropea.
Sua maestà la ‘nduja di Spilinga: assaggiatela, vi conquisterà subito
Ottima in aggiunta a tantissime pietanze, una delle regine della cucina calabrese è lei: la ‘nduja di Spilinga. Un salame spalmabile, a base di un mix di carni di suino tritate tra cui guanciale, lardello e pancetta. Il tutto, macinato insieme a sale e soprattutto al peperoncino rosso dolce e piccante. Tipico della zona del Monte Poro di Spilinga, dalla provincia di Vibo Valentia arriverà a casa vostra in 2 confezioni sottovuoto per un totale di 800 grammi circa. Un prodotto unico nel suo genere, direttamente dal produttore al consumatore.
L’eccellenza del tonno Callipo in una versione piccante tutta da scoprire
Se già conoscete il tonno Callipo non vi sfuggirà che si tratta di uno dei migliori in vendita sul mercato italiano. Però forse non avete ancora avuto modo di provare questi trancetti di tonno con peperoncino fresco piccante. I sapori della Calabria tendono a sposare il piccante con i più svariati prodotti. In questo caso si tratta di tranci di tonno Yellowfin con peperoncino fresco calabrese e olio di oliva. Sarà una soddisfazione per il palato condire gli spaghetti con questo tonno. Ottimo anche in insalate o sulla pizza.
Una parentesi dolce ma altrettanto autentica con la Cipolla di Tropea
Permetteteci una piccola deviazione dall’infuocato tracciato a base di prodotti piccanti fin qui esplorato. Vi presentiamo un’altra protagonista assoluta tra i sapori della Calabria: la cipolla di Tropea. “Delizie di Calabria”, da Catanzaro, la propone nella sua squisita croccantezza che, unita alla dolcezza, rendono questa cipolla unica e inimitabile. Dal 2008 prodotto IGP, è considerata giustamente ambasciatrice della Calabria nel mondo. Provate questa versione in agrodolce, sia come contorno che per aperitivo.
Tutti i sapori della Calabria in un box da restare letteralmente… a bocca aperta
In questa confezione di prodotti troverete racchiusa praticamente tutta la Calabria. Ben 11 prodotti, vere e proprie eccellenze gastronomiche. Dato che siamo ancora costretti a casa e che per gli aperitivi all’aperto dovremo attendere tempi migliori, perché non acquistare tutto l’indispensabile per organizzare a casa un vero e proprio “apericalabro”? Ecco qua l’undici che scenderà in… tavola: ricottina affumicata, salsiccia dolce e piccante e olive nere arraganate. E poi 4 creme: alle cime di rapa, ai carciofi, tropeana e di ‘nduja. Infine peperoncini ripieni al tonno, vellutata di cipolle e l’ottimo “Pomodorito”. Annaffierete il tutto con una bella bottiglia di Savuto rosso DOC.
La cioccolata al peperoncino vi conquisterà in un incontro di sapori paradisiaco
Dulcis in fundo, si torna là dove eravamo partiti: al peperoncino. Forse vi suonerà strana l’associazione tra dolce e piccante. Se è così vi conviene provare subito questo meraviglioso cioccolato extra fondente al peperoncino calabrese. Da un lato, squisito cioccolato prodotto artigianalmente. Dall’altro, gli aromi inebrianti del piccante di Calabria. Un mix che esalta il gusto del cioccolato. Una degna conclusione per una cena tipicamente calabrese. Quadretto dopo quadretto, vi lascerete conquistare da questa magica tavoletta da 100 grammi.
Ci auguriamo che questo piccante viaggio alla scoperta dei sapori della Calabria vi abbia incuriosito e, soprattutto, messo l’acquolina in bocca. Risalendo lo stivale potrete altrimenti fare una sosta in Puglia, dove vi attendono altre delizie culinarie. Così come a cavallo degli Appennini, dove da un lato troverete la tipica cucina toscana e, dall’altro, sarete stregati dai prodotti dell’enogastronomia emiliano-romagnola.