Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

3 Giugno, è il World Bicycle Day: scopri 10 accessori ideali per festeggiare la tua bicicletta

In queste settimane l’argomento bicicletta è salito agli altari delle cronache. E non solo perché la stagione primaverile induce a rispolverare le 2 ruote. Ma anche e soprattutto per il “bonus mobilità”, detto anche “bonus bici”, che il governo ha deliberato tra le varie misure di contrasto alla crisi causata dal Covid-19, indirizzato oltre alle bici tradizionali anche a quelle con pedalata assistita, così come ai monopattini elettrici. Una mobilità dolce, quella su bicicletta, che ha il pregio di unire sano movimento e impatto zero sull’ambiente.

Grazie ai tanti interventi sulle viabilità ciclabili portati avanti anche dalle amministrazioni locali, gli spostamenti in città con la bicicletta sono sempre più una valida alternativa. Nel 2018 si è dunque deciso, a livello internazionale (in sede ONU), di istituire il “World Bicycle Day”. La giornata mondiale della bicicletta, occasione per promuovere la consapevolezza dei benefici derivanti dall’uso della bicicletta come mezzo di trasporto e per il tempo libero.

Una vera e propria “festa della bicicletta”, da celebrare scoprendo insieme come muoversi in completa sicurezza e comodità, grazie a piccoli e utilissimi accessori.

Pianifica il tuo bici-viaggio e raggiungi la meta con facilità

Portacellulare da biciSarete probabilmente abituati ad associare l’utilità del portacellulare ai vostri spostamenti in macchina. Recentemente sviluppati anche in modalità wireless, i portacellulari da auto svolgono di fatto anche la funzione di supporto per lo smartphone nel suo utilizzo quale navigatore. Ma anche spostarsi in bicicletta necessita di avere sotto controllo il tragitto da percorrere. Ecco che Feyg ha pensato a questo solido e robusto portacellulare da bici. Il sistema che si occupa di “ingabbiare” il cellulare è molto comodo, soprattutto perché non copre i tasti laterali, cosa che succede per molti altri supporti. Assicura stabilità e vi consentirà di avere sempre sott’occhio il vostro cellulare e il tragitto da fare.

Muoversi senza ingombri grazie a una piccola e comoda borsa porta cellulare

Borsa portacellulareUn’alternativa al supporto per smartphone è la borsa porta cellulare. Questo modello della Lidiwee, si presenta davvero elegante e essenziale. Grazie a una capacità di 1,28 litri, vi permetterà di liberare le tasche da tutti gli oggetti di ingombro. Portafoglio, chiavi di casa, monete. E potrete porre il cellulare in bella vista nella parte superiore della borsa. Una volta collocata con estrema facilità sul telaio della vostra bici potrete tenere sotto controllo il vostro smartphone, contando peraltro su una protezione impermeabile.

Rinfrescarsi ad ogni sosta è importante. I vantaggi della borsa termica da bici

Borsa da portapacchi biciSe invece preferite optare per collocare piccoli oggetti nella parte posteriore della vostra bicicletta, l’alternativa è questa borsa da portapacchi della Lixada. Da collocare proprio sul portapacchi posteriore della vostra bici, la borsa Lixada ha il pregio di essere anche termica. La fodera isolante potrà conservare bevande fredde o calde per ore, da gustarsi al termine di una bella escursione o appena arrivati in ufficio. Una volta sfilata con facilità dal portapacchi infatti, grazie alla tracolla, questa borsa potrà accompagnarvi dove vorrete.

Uno zaino “magico”, che vi farà letteralmente “svoltare”

Zaino ad alta visibilità per bici

Certo non tutti i viaggi sono uguali. A seconda delle distanze e soprattutto del momento in cui ci si sposta in bicicletta, diventano fondamentali alcuni accorgimenti. Se avete necessità di coniugare visibilità notturna e trasporto dei vostri strumenti di lavoro, dal PC ai documenti, lo zaino impermeabile ad “alta visibilità” Eelo Cyglo è quello che fa per voi. Grazie a 4 segnali LED posti sullo zaino, potrete preavvisare sia in occasione di svolte a destra e sinistra, che di pericolo. Oltre a rendervi visibili quando state pedalando. Il pratico telecomando senza fili che si aggancia facilmente al manubrio vi consentirà di attivare questi segnali. E la durata della batteria (20 ore), vi accompagnerà per un’intera giornata.

L’uso del casco, dispositivo imprescindibile per la vostra sicurezza

casco da bici con luce led incorporataLa sicurezza nel muoversi in bicicletta passa senz’altro dall’illuminazione. Ma anche da quei dispositivi, come i caschi, che possono rivelarsi determinanti in caso di cadute accidentali. Per coniugare questi 2 aspetti, Shinmax ha ideato questo casco con luce LED incorporata. Dal design accattivante, offre massima protezione grazie al polimero ad altissima densità con cui è realizzato. Pesa appena 260 gr, confortevole e regolabile, questo casco è dotato di un piccolo fanalino posteriore. 3 sono le modalità di funzionamento della luce, utilissima per segnalare la vostra presenza agli automobilisti.

Nella viabilità cittadina, luci e clacson per essere visibili da tutti

Set luci da biciOltre a segnalare la vostra presenza, è fondamentale avere ben illuminato il percorso che si apre dinanzi a voi. Il set luci impermeabile della Omeril è una soluzione intelligente ed efficace. 2 lampade: bianca anteriore e rossa posteriore, entrambe resistenti all’acqua. Questa illuminazione è perfetta anche in condizioni di nebbia o pioggia. La luce anteriore è inoltre dotata di un simpatico mini-clacson da 120 dB, con 5 suoni diversi. Bastano un paio d’ore di ricarica, anche via USB, e potrete montare in sella alla vostra bici in totale sicurezza.

Monitorare i propri spostamenti, con un mini ciclocomputer

Mini computer da biciSe siete appassionati cicloamatori, vi tornerà sicuramente utile dotarvi di un mini computer da bici. Doppia alimentazione (a batteria o tramite il pannello solare apposto sullo strumento) il ciclocomputer Osaloe ha 19 diverse funzioni che soddisferanno tutte le vostre esigenze. Si va dal cronometro al consumo calorico, passando per la memorizzazione automatica con aggiornamento delle date di viaggio per 7 giorni. Il display è retroilluminato, per consentire una visione perfetta anche nelle ore serali e notturne. Osaloe è un mini computer impermeabile che si attiva automaticamente quando vengono rilevate vibrazioni nella bici. Potrete così monitorare puntualmente le vostre percorrenze, senza lasciare niente al caso.

Assicurate la vostra bici, con un vero antifurto dedicato

Masterlock antifurto biciInvestire nell’acquisto di una bici, è una scelta intelligente. Lo è ancora di più accompagnare a questa scelta, un ulteriore piccolo investimento volto a evitare spiacevoli sorprese. Non stiamo parlando della semplice “catena” a cui magari stavate pensando. Ma di un vero e proprio antifurto da bici, come il Masterlock. Utile non solo per la vostra bici, ma volendo anche per i monopattini, Masterlock è realizzato in acciaio laminato temprato. Le maglie a snodo non offrono un punto di ancoraggio fisso su cui fare leva, garantendo la massima sicurezza una volta parcheggiata la vostra bicicletta. È inoltre facilissimo da trasportare. Potrete piegarlo in due e riporlo persino in tasca, oppure nello zaino.

Prendetevi cura della bicicletta: pulizia e manutenzione sono indispensabili

Kit pulizia biciTutti noi siamo abituati a dedicare del tempo alla pulizia dell’auto, ma anche la bicicletta esige cura e attenzioni particolari. Se vi state chiedendo da che parte iniziare, non preoccupatevi. Basta avere a disposizione un set per la pulizia della bici è il gioco è fatto. Questo kit della Inkint comprende 6 strumenti essenziali. Il guanto a due lati, uno con setole lunghe in microfibra ed uno con un panno in microfibra a pelo corto. Un guanto con setole rigide per poter pulire i copertoni. Una spazzola grande e una piccola, in alluminio, per le parti più strette. Infine, 2 accessori per la pulizia della catena. Potrete così mantenere la vostra bici sempre pulita e splendente.

Problemi di spazio? Adesso non più, con il supporto bici da soffitto

Supporto bici da soffittoSoprattutto chi vive in piccoli appartamenti penserà che uno dei problemi insormontabili sia quello di dove riporre la bici per periodi più o meno lunghi di inutilizzo. Se avete esigenze di non ingombrare eccessivamente spazi, un supporto bici da soffitto può risolvere alla radice il problema. Con questo intelligente strumento creerete una sorta di ascensore per la vostra bicicletta. Capace di sopportare fino a 20 kg di peso, il supporto da bici Relaxdays può essere collocato ad una altezza del soffitto fino a 4 m. La gomma dei ganci di fissaggio per la bici proteggerà la stessa da graffi e sciupature. E così nella vostra cantina o in garage, ma anche direttamente in casa, potrete finalmente riporre per il tempo necessario la bici, sicuri di non rischiare danneggiamenti.

Bene. Adesso non vi resta che scegliere quale regalo farvi e fare alla vostra bici, in occasione del World Bicycle Day 2020. E se avete ancora dei dubbi, qua potrete scegliere fra decine di altri accessori per rendere unica la vostra esperienza sulle 2 ruote.

jQuery('a').on('click', function() { }