Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Casa e cucina

Come organizzare una lista nascita online

L’arrivo di un figlio è una delle gioie più grandi. Per evitare regali inutili o doppioni, la soluzione migliore è quella di affidarsi a una lista nascita. Senza muoversi di casa è possibile organizzarla direttamente online. Ecco i nostri consigli e i prodotti dai quali partire.

Per chi è in attesa di un figlio la lista nascita online è la soluzione migliore e senza stress

L’attesa è lunga nove mesi. Un tempo in cui si diventa genitori ancor prima che nostro figlio venga alla luce. Si matura la consapevolezza di una nuova responsabilità. Di un percorso di vita nel quale faremo di tutto per lui. L’inizio di questo senso di amore e protezione passa anche dal selezionare tutto il necessario affinché la casa nella quale crescerà sia perfetta per il suo arrivo.

Vi diamo subito un consiglio: la cosa richiederà tempo ed esperienza. E non parliamo della moltitudine di possibilità fornite dalle liste nascita online (anche se qui ci sono molti spunti utili per voi). Così come esistono tanti manuali su come essere buoni genitori, ma nella maggior parte dei casi è l’istinto che vi guiderà alle scelte migliori. Passando anche da tanti errori.

abbraccio-pancia-bambino

Ascoltate chi è stato genitore prima di voi, ma alla fine fate di testa vostra. Sarà vostro figlio a comunicarvi i suoi bisogni. Ma fino a che sarà nella pancia di mamma, però, voi dovrete scegliere per lui.

Prepararsi al suo arrivo, oggi, è più semplice che in passato. Grazie alla possibilità di organizzare direttamente online le vostre liste nascita. Noi abbiamo testato il servizio Lista Nascita di Amazon: facile e intuitivo vi guiderà passo dopo passo. Qui di seguito, invece, vi presentiamo i prodotti che non possono mancare nelle prime settimane di vita dei vostri cuccioli.

Il trasporto in sicurezza dall’ospedale a casa

Un papà tiene suo figlio nel marsupio

C’è un modo di dire che rende bene l’idea: si diventa genitori nel momento in cui si lascia l’ospedale con il proprio bambino. Lì si inizia ad affrontare da soli tutte le bellissime responsabilità di essere mamma e papà. Non va sottovalutato, dunque, il primo viaggio fino a casa. Per farlo in sicurezza serve, ovviamente, un ovetto auto. I modelli sul mercato sono tantissimi, quasi tutti si adattano a ogni tipologia di auto. Consigliamo i prodotti che includano una base isofix: permette di agganciare in maniera stabile e con maggiore sicurezza l’ovetto.

Se parliamo di trasporto, e non solo del primo viaggio verso casa, per i neonati una buona soluzione sono i marsupi. I bambini amano stare a contatto con il calore del corpo di mamma e papà. Si calmano molto annusando e riconoscendo il loro odore. Per questo le alternative migliori sono quelle di scegliere un marsupio traspirante e in grado di sostenere gambe e schiena in maniera corretta. Per chi preferisce un prodotto più “leggero” si può optare per delle fasce ergonomiche. Più adatte anche per un uso prolungato.

L’importante è dormire, per il bambino e anche per i genitori

tutto-per-la-nanna

Quando il vostro bambino arriva a casa avrà bisogno di riposare tanto. Nella fascia 0-3 mesi i neonati possono dormire addirittura tra le 14 e le 17 ore al giorno. In pochi, però, vi diranno che queste ore di sonno vengono distribuite in maniera non sempre uniforme. E il ritmo del sonno del bambino non coincide, ovviamente, con quello dei genitori.

La soluzione migliore per le prime notti è quella di scegliere la giusta culla. Se, come capita nella maggior parte dei casi, vostro figlio dormirà nella camera dei genitori, la soluzione migliore è la culla Next to me. Una sorta di prolungamento del letto dei genitori utile e funzionale. Per le nanne dopo le poppate o i riposini durante la giornata, due alternative: o direttamente nella navicella, la stessa che usate anche per le prime passeggiate, o con una comodissima altalena dondolante.

Come gestire una “valanga” di pannolini

pannolini-e-salviette

Una vera e propria invasione di pannolini. I primi giorni di vita di vostro figlio saranno un viaggio frequente in bagno per pulirlo. Quanti ne consumerete? Il cambio avviene mediamente ogni 2-3 ore. Quindi il numero può variare tra i 9 e i 12 pannolini al giorno. Scegliere quelli giusti tra la marea di offerte non è facile. Ma ancor più dei pacchi di pannolini, in casa non dovrà mancare un maialino mangia pannolini. Questo prodotto vi permette di salvare spazio, annullare i cattivi odori e non dover uscire a buttare fuori lo scarto ogni giorno. Le ricariche durano anche per due settimane, quindi una soluzione pratica ed economica.

Un fasciatoio per neonati

Per cambiare il vostro bambino, però, vi servirà un luogo comodo dove farlo. Il fasciatoio diventerà, dunque, uno degli oggetti indispensabili. Per chi ha spazio l’ideale è il bagno o comunque vicino al punto in cui viene lavato il piccolo. Alcuni preferiscono un mobile con cassettiera, utilizzabile anche quando vostro figlio crescerà. Altri oggetti specifici e più funzionali. La scelta è comunque vastissima e i consigli e le recensioni degli altri genitori vi aiuteranno nella scelta.

Una vaschetta da bagno per i neonati

Altri due elementi fondamentali per la pulizia e l’igiene sono le salviette, utili nell’operazione di cambio pannolino e non solo. Così come la vaschetta per fare il bagno: lavare il neonato in sicurezza è possibile solo dopo la caduta del residuo dell’ombelico. Solitamente avviene entro i primi 10 giorni di vita. A quel punto la vaschetta diventerà per tutta la famiglia un oggetto di vitale importanza.

Vestitini e bavaglini non bastano mai

Un set di bavaglini per neonati

Tra i regali che sicuramente i genitori in attesa del loro primo figlio riceveranno in quantità industriali sono i vestitini. Ma quali servono realmente nei primi giorni di vita? Prima di tutto c’è un kit base richiesto in ospedale. Almeno tre body e tre tutine, magari con aggiunta di calzini e cappellino. Ogni reparto neonatale vi darà, comunque, le indicazioni utili del caso. Online è possibile acquistare, se i regali di parenti e amici non basteranno, set a prezzi vantaggiosi di tutti i prodotti migliori per vostro figlio.

In molti, però, non considerano l’importanza vitale dei bavaglini. I rigurgiti dei neonati in fase di allattamento sono frequenti. E il bavaglio diventa protezione fondamentale per non sporcare i vestitini e per pulire immediatamente il vostro piccolo. Quanti ne vanno usati ogni giorno? Molti, per questo il consiglio è di acquistare uno stock base di almeno 10 diversi bavaglini.

Neonato avvolto in una mussola

Altro oggetto ampiamente sottovalutato ma utilissimo sono le mussole. Coperte neonatali in grado di dare il giusto sollievo al vostro bambino. Alleviano, infatti, i continui fastidi quotidiani causati da acclimatamento e dolori della crescita. Simulano l’accoglienza del grembo materno. Per questo consigliamo quelle in cotone al 100%. Ideali per la pelle delicata e sensibile del neonato.

Proteggi il tuo bambino, anche a “distanza”

Un dispositivo di controllo a distanza dei neonati

La scelta tra i prodotti in grado “vigilare” vostro figlio e monitorare perfino il suo respiro e i suoi movimenti è vasta. Telecamere, trasmettitori, monitor di ogni genere. I prodotti disponibile online sono infiniti. Noi vi consigliamo di acquistare un semplice baby monitor, in grado di mostrarci le immagini, anche in notturna, di vostro figlio durante il sonno.

Abbinare a questo primo acquisto, però, anche i così detti “controllori” della salute del vostro piccolo. Rilevatori di movimento e di suono molto precisi, con allarmi e spie utili per monitorare nel migliore dei modi perfino il respiro di vostro figlio.

Se parliamo di protezione, in particolare in questo periodo, è utile avere in casa uno sterilizzatore. Perfetto con biberon e ciuccio. Ma anche con le pompette usate per liberare il nasino. In generale, almeno nei primi 3 mesi di vita del bambino, per eliminare ogni batterio e germe pericoloso per la salute dei vostri figli.

 

jQuery('a').on('click', function() { }