Non c’è niente di più bello che fare sport a contatto con la natura. Tra le tante discipline che si possono fare all’aria aperta, l’arrampicata sportiva è tra le più affascinanti. Toccare il cielo con un dito dopo aver raggiunto la vetta è davvero un’emozione incredibile, da vivere e registrare con una delle migliori action cam mentre si ascolta la propria playlist preferita su Amazon Music con i propri auricolari bluetooth.
A differenza di quanto si possa credere, l’arrampicata in falesia è uno sport molto sicuro. Basti pensare che, durante le vostre scalate, non sarete mai da soli ma sempre al fianco dei vostri compagni di arrampicata. Il climbing è un’attività che porta benefici sia al corpo che alla mente. Prima di mettervi alla guida in direzione della via che avete deciso di affrontare, è necessario fare la lista degli oggetti da portare con sé. Oggi vi illustriamo quali sono le cinque cose fondamentali da mettere nello zaino per andare a fare climbing.
Un casco da professionisti progettato per un uso intensivo durante le vostre scalate
Quando si parte per affrontare un’arrampicata sportiva bisogna pensare innanzitutto alle protezioni da indossare. Il primo oggetto che vi consigliamo di acquistare è questo casco della Climbing Technology. Un prodotto Made in Italy molto leggero, regolabile con una mano sola. Il modello Venus presenta una calotta avvolgente con ingombro ridotto. La taglia regolabile lo rende adatto per uomini, donne e bambini. Il guscio interno è in poliestere espanso. L’imbottitura interna non assorbente garantisce un’igiene migliore e ne facilita il lavaggio.
Nella vostra attrezzatura non deve mai mancare una corda di ottima qualità
Un altro oggetto fondamentale da avere sempre con voi prima di cominciare ogni salita è la corda. Da Enjohos arriva una corda ad alta resistenza progettata per la vostra sicurezza. Realizzata con poliestere e nylon di alta qualità, può sostenere una forza fino a 900 kg. Il suo robusto gancio in metallo permette un facile fissaggio a quasi ogni posizione. L’impianto a doppio cavo è stato pensato per rendere la corda super resistente. Maneggevole e compatta, occupa davvero poco posto all’interno dello zaino.
Mai più mal di collo con questi occhiali da sicura dal massimo comfort
Immaginatevi durante una scalata con il vostro compagno più in alto di voi su una via lunga o molto difficile. Ecco, se comprerete questo paio di occhiali da sicura il vostro collo vi ringrazierà infinitamente. Le lenti prismatiche permettono a chi fa sicura di seguire chi si arrampica senza dover alzare la testa. L’assicuratore può così concentrarsi sull’arrampicatore e allo stesso tempo controllare l’ambiente circostante in totale scioltezza. Gli Y&Y Classic sono il modello top della gamma Y&Y. Con la loro montatura flessibile e regolabile si adattano a qualsiasi forma del viso.
Comodi, sicuri e leggeri: gli scarponi giusti per conquistare ogni vetta
Gli scarponi della Neoker sono la calzatura perfetta per partire alla conquista di ogni cima che avete intenzione di affrontare. La tomaia in cuoio impermeabile ha un tocco morbido e delicato che rende comodo ogni passo. Il puntale rinforzato antiurto protegge le punte dei vostri piedi in ogni situazione. La soletta ha un design traspirante a 360° che permette lo scambio dell’aria interna con quella esterna. La suola è in gomma naturale, che conferisce una notevole capacità di trazione multidirezionale. Questo scarpone è ideale per qualsiasi ambiente all’aperto.
Con questa imbracatura sarete equipaggiati alla perfezione per ogni avventura
Ultima in questa lista di oggetti essenziali per un’arrampicata sportiva, ma non per certo per importanza, è l’imbracatura. Questo modello universale della Alpidex è perfetto sia per scalatori professionisti che per principianti. Grazie alle fibbie scorrevoli double-slide, si adatta velocemente a ogni esigenza individuale. Le fibbie sono progettate in maniera tale da non dover più ripassare la cinghia. Inoltre, l’estremità delle cinghie ha una cucitura doppia che impedisce loro di scivolare. Per aumentare la sicurezza, l’anello di servizio è colorato diversamente per evitare errori nell’applicazione.
L’arrampicata sportiva permette di allenare ogni parte del vostro corpo. Se però, nel vostro giorno libero, il meteo non è dalla vostra parte e siete costretti a stare in casa, consultate la nostra guida su come allenarsi in casa per mantenere il vostro tono muscolare anche tra le quattro mura domestiche.