Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Casa e cucina

L’erba del vicino è sempre più verde? Forse è merito di un robot tagliaerba

Basta faticare per prendersi cura del vostro giardino. Un investimento da fare per risparmiare tempo, energia e denaro sono i robot tagliaerba.

immagine-copertina-robot-tagliaerba-2

L’erba del vicino è sempre più verde? Ed è sempre tagliata all’altezza perfetta e ben curata. Merito del pollice verde di chi abita accanto a voi? Possibile, ma con l’arrivo dei periodi più caldi dell’anno potrebbe avere un asso nella manica. Se annaffiare il vostro spazio verde è necessario per mantenerlo in salute, tagliarlo molto spesso è altrettanto importante.

Due aspetti che, al giorno d’oggi, possono essere automatizzati. Esattamente come molti alti e in grado di creare una casa domotica (qui i nostri consigli per iniziare con un budget inferiore ai 100 euro). Concentrandosi sul taglio dell’erba, la tecnologia ci viene in aiuto. La stessa utilizzata per pulire casa e applicata ai robot aspirapolvere.

Basta scegliere un robot tagliaerba per avere, ogni giorno, un prato in perfetto stile inglese. Avete dei dubbi? Fate bene, perché non tutti i tagliaerba vanno bene per ogni giardino. Ecco una breve guida sui cinque diversi modelli di robot tagliaerba che possono fare al caso vostro.

Worx Landroid WR141E

Il robot tagliaerba Worx

Uno dei modelli più venduti e che soddisfa maggiormente i clienti è il robot tagliaerba Worx Landroid WR14E. La sua efficienza è il punto di forza: taglio dell’erba impeccabile con precisione estrema anche sui bordi. Un bel vantaggio che non costringe a ripassarli più volte o a farli manualmente. Grazie alla tecnologia Artificial Intelligence Algorythm si destreggia senza problemi anche negli spazi più angusti del giardino.

Facile da gestire dallo smartphone, non deve essere programmato o installato. Si apre la confezione e preme un pulsante e il robot tagliaerba Worx entra in funzione. Ha 90 minuti circa come tempo di ricarica e può affrontare al massimo una pendenza del 35%. Optional dedicati sono i sensori a ultrasuoni che permettono di evitare gli ostacoli.

McCulloch Rob R600

Il robot tagliaerba McCulloch Rob R600

Ha una forma quasi aerodinamica. Ma la sua caratteristica migliore non è la velocità, ma l’essere praticamente instancabile. Il robot tagliaerba McCulloch Rob R600 è programmabile e può lavorare di giorno o notte, quando piove o quando c’è il sole. Taglia l’erba spesso e non rende necessario svuotare nessun cestello. La pendenza massima alla quale può lavorare è il 25%, ma la sua forza è la velocità con il quale si ricarica.

Rob, poi, è completamente programmabile. Gli si può dire quando tagliare il tuo prato, giorno o notte, pioggia o sole, in ogni momento. Taglierà il prato quando non lo si utilizza, in modo da poter trascorrere del tempo facendo ciò che ci piace. Non si lamenta, né ha bisogno di bere, solo il riposo occasionale a casa (stazione di ricarica) per ricaricare. Dispone anche di un allarme, disattivatile solo con un pin, nel caso venga sollevato per impedire ai ladri di rubarlo dal vostro giardino.

Power-G Easymow 6 HD

Il robot tagliaerba Power G

Uno dei modelli sul mercato più economici è sicuramente il robot tagliaerba Power G Easymow 6 HD. Non c’è solo il prezzo, però, tra i suoi punti di forza. Il robot, infatti, è regolabile per coprire superfici fino a 600 metri quadrati e ha una batteria integrata 28V a ioni di litio 2 Ah max. Inclusa nella dotazione di base anche la regolazione centrale dell’altezza di taglio, con maniglia per il trasporto, dispositivi di sicurezza, sensore di sollevamento, arresto motore (blocco coltello), antifurto (codice PIN) e allarme, sensore di inclinazione.

Il robot taglia in base al movimento libero, evitando la formazione di strisce nel prato. La batteria fornisce energia per un tempo di lavoro di circa 60 minuti. Adatto per pendenze fino al 30% e, in caso di pendenza più elevata, il robot ruota automaticamente e continua a lavorare in maniera automatica senza problemi.

Bosch Indego 350

Il robot tagliaerba Bosch

Uno dei prodotti che utilizza al meglio la sua intelligenza artificiale è il robot tagliaerba Bosch Indego 350. Dopo 3 cicli da falciare, l’Indego è in grado di dividere in zone da falciare. Lo fa con percorsi memorizzati paralleli e riuscendo a evitare ogni ostacolo grazie ai suoi sensori. Quando deve caricare la batteria, poi, va in modo autonomo alla base. Una volta fatto torna a falciare la superficie non ancora tagliata.

L’impostazione e l’uso facile del display permettono un avvio rapido. Dopo la mappatura del area da falciare è possibile confermare il calendario di falciatura consigliato o di configurarne uno personalizzato. Dotato di una alta velocità di reazione e sicurezza, l‘Indego 350 ha tanti multisensori e parti gommate. Così, il rasaerba robotizzato registra velocemente gli ostacoli ed è protetto da impatti.

Flymo 1200 R

Il robot tagliaerba Flymo

Il Flymo 1200 R è uno degli ultimi arrivati in casa Flymo. È un robot tagliaerba dalle dimensioni contenute ma dalla grande efficacia. È in grado di coprire, con un sistema di navigazione automatica, un’area di ben 400 metri quadrati. Una rotella posizionata lontana dalle lame permette di regolare l’altezza di taglio: variabile tra i 2 e i 5 centimetri.

Grazie alla sua batteria agli ioni di litio, poi, questo modello è decisamente più ecologico e silenzioso rispetto ai tagliaerba alimentai a benzina. Il marchio, poi, è una garanzia: si deve a Flymo, nel 1964, l’intuizione di progettare un tagliaerba che “fluttuava” su un cuscinetto ad aria. Una qualità mantenuta fino ai giorni nostri.

jQuery('a').on('click', function() { }