Notice: fread(): Read of 8192 bytes failed with errno=116 Stale file handle in /mnt/agora/agora/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php on line 618
Consigli24 | Scopri il Subbuteo: un gioco che ha fatto la storia
Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

Scopri il Subbuteo: un gioco che ha fatto la storia

Il Subbuteo è un gioco. Ma forse anche qualcosa in più. Una sorta di “religione” per gli appassionati. Un mondo tutto da scoprire per chi, finora, ne ha solo sentito parlare. Nasce in Inghilterra nel 1947. E non dall’idea di un esperto di football bensì per ingegno di un ornitologo. Proprio così, uno scienziato quotidianamente impegnato tra canarini, aquile e falchi, con l’hobby del calcio. Il nome, infatti, richiama una particolare specie di falco: il falco lodolaio, detto per l’appunto anche “falco subbuteo”.

Il gioco del Subbuteo si è diffuso ben presto in tutto il mondo. A partire dagli anni ’70 ha preso piede in Italia e nel mondo, sfruttando negli anni ‘90 il volano della americana Hasbro e venendo prodotta in Italia fino al 2003 dalla Edilio Parodi di Genova. Ma al di là della storia, ancora oggi è possibile entrare in contatto con un gioco capace di appassionare grandi e piccini.

Mettete in tavola il vostro stadio

tappeto Subbuteo

Per iniziare è fondamentale avere a disposizione un “terreno” di gioco regolamentare. Nella scelta ci si può sbizzarrire, optando per un tappeto “personalizzato”, accompagnato da kit di gioco della propria squadra del cuore: Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Roma. C’è solo l’imbarazzo della scelta nell’allestire il proprio “stadio” da tavolo. Ricorrere a un tappeto regolamentare è fondamentale. Come nel calcio, infatti, vi sono dimensioni ufficiali (140 x 91 cm) da rispettare.

Scende in campo il mitico Real Madrid

Real Madrid Subbuteo

Adesso che avete a disposizione la vostra squadra e il campo di gioco, potete invitare i vostri amici ad affrontarvi. E se muoverete con loro i primi passi nell’affascinante mondo del Subbuteo, l’ideale è mettere loro a disposizione una formazione che ha fatto la storia del calcio. I “blancos” del Real Madrid in versione Subbuteo, ad esempio, contro i quali saggiare la forza della vostra squadra del cuore.

Col Subbuteo, sei CT per un giorno

Kit 4 nazionali Subbuteo

Il 2020 doveva essere l’anno degli Europei, ma l’emergenza Covid-19 ha fatto slittare la competizione all’anno prossimo. Ciò non toglie che voi non possiate dare vita a un mini-torneo tra squadre nazionali. E il bello è che potrete farlo direttamente a casa vostra. Coinvolgendo familiari o amici, sarà emozionante dare vita a un quadrangolare con questo kit composto da 4 squadre nazionali (tra cui l’Italia e l’immancabile Brasile). Come nel calcio, anche nel Subbuteo le squadre sono composte da undici giocatori. Ma ogni squadra sarà diretta da un solo player. In questo caso, un vero e proprio CT, chiamato a esercitare più o meno virtuosamente il proprio “tocco a punta di dito”.

Arricchite con stile la vostra collezione

Barcellona Subbuteo

Il bello del Subbuteo, così come avviene per le altrettanto note “figurine”, sta nel collezionare il numero maggiore possibile di squadre. Ecco che oltre ai più forti club italiani, potrete optare anche per squadre nobili del passato. Ad esempio l’Udinese del mitico Zico, oppure il Verona campione d’Italia nella stagione 1984/85. Altrimenti potrete andare a pescare all’estero: i colori “blau-grana” del Barcellona, o la riproduzione fedele dei blues del Chelsea, arricchiranno con un tocco da “Champions League” la vostra collezione.

L’inno della Champions risuonerà a casa vostra

pannelli Champions Subbuteo

Se volete viaggiare con l’immaginazione, il Subbuteo è quello che fa per voi. Non solo terreno di gioco e formazioni in campo, ma tutta una serie di accessori vi permetterà di ricreare in modo preciso l’ambiente-stadio. Tribune, segnapunti, recinzioni e molto altro ancora. Ad esempio, a proposito di Champions League, perché non impreziosire il vostro tappeto con una fedele riproduzione dei pannelli ufficiali per il bordo campo?

Una guida completa per iniziare

Il manuale del SubbuteoDall’ottobre 2018 è operativa la Lega Nazionale Subbuteo che promuove la diffusione del gioco, essendo riconosciuta dal CONI tramite l’OPES, ente di promozione sportiva. Una diffusione che passa in particolare dalle mani dei tanti che coltivano questa passione. Ma quello che per alcuni potrebbe sembrare un gioco del passato, è invece capace di rinnovarsi continuamente attirando sempre nuovi amatori. Il “Manuale del Subbuteo” di Nicola Deleonardis vi permetterà di approfondire tutti gli aspetti del gioco, dalla preparazione del campo alle tattiche di gioco, dai club e i migliori siti web alle nozioni di base per il collezionismo. Il tutto, spiegato con semplicità e chiarezza e corredato da tante immagini a colori.

Che dire, a questo punto non ci resta che augurarvi buon gioco! E se dopo una partita a Subbuteo avete voglia di continuare a divertirvi per voi alcuni suggerimenti utili. Dal biliardino, al ping pong, fino ad arrivare ai giochi da tavolo. In famiglia o con gli amici, per serate indimenticabili.

jQuery('a').on('click', function() { }