Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

Festeggiate il World Kiss Day 2020 con baci d’autore, tra mito, passione e romanticismo

6 luglio 1990. È nata a Londra, esattamente 30 anni fa, la Giornata mondiale del bacio. Il gesto che più di ogni altro celebra l’amore. Chissà, forse per stemperare la delusione della fresca eliminazione della nazionale di Sua Maestà dai mondiali italiani (avvenuta 2 giorni prima nella semifinale contro la Germania futura vincitrice), gli inglesi avranno pensato bene di mettere da parte il calcio e dedicarsi a qualcosa di assai più appagante. Resta il fatto che, da allora, in tutto il mondo il 6 luglio si celebra il World Kiss Day.

Non è forse vero che il bacio è da sempre fonte di ispirazione per artisti e poeti, registi e fotografi? E non è altrettanto vero che in tempi di “distanziamento sociale” e lockdown come quelli che abbiamo vissuto fino a poche settimane fa, una delle limitazioni più difficili da sopportare per gli innamorati a distanza è stata quella di non potersi baciare? Per fortuna, baci e abbracci tra “congiunti” e amanti non sono più un tabù. E così sarà possibile festeggiare questa giornata come si deve. Baciando la persona amata e, perché no, dedicandole un pensiero a tema.

“Il bacio” per antonomasia: quello dipinto da Gustav Klimt

Il Bacio di Klimt, riproduzioneÈ forse il bacio più famoso al mondo. Stiamo parlando di quello raffigurato da Gustav Klimt. L’opera, realizzata dal pittore austriaco a cavallo tra 1907 e 1908, è il simbolo per eccellenza di questo gesto romantico. Tra i baci d’autore, il più riprodotto. Se ne trovano riproduzioni in versione puzzle, tappeti, copriletti. Un dipinto divenuto nel tempo manifesto della Belle Époque.

Questa stampa su tela canvas di alta qualità può valorizzare qualsiasi spazio interno. Un salotto, una camera, o persino gli ambienti di un locale pubblico o di un ufficio. Completamente realizzato in Italia in laboratorio artigianale, potrete appendere la fedele riproduzione di Der Kuss di Klimt senza bisogno di gancetti sul retro. Vi basterà un chiodo nella parete, e potrete appoggiare il quadro tramite il telaio posteriore in legno d’abete.

L’emblema del romanticismo italiano, per celebrare il bacio ogni giorno

Il bacio di Hayez, riproduzioneTra i baci d’autore, un’altra opera d’arte passata alla storia è quella realizzata dal pittore italiano Francesco Hayez nel 1859. Conservato alla Pinacoteca di Brera, Il bacio. Episodio della giovinezza. Costumi del secolo XIV, meglio noto come Il bacio, è un dipinto a olio su tela. Siamo in piena epoca medievale. Due giovani innamorati si baciano con passione e trasporto. Questo manifesto del romanticismo italiano è disponibile in una fedele riproduzione stampata su tela di alta qualità. Una bellissima idea regalo. Un elemento di arredo capace di impreziosire uffici e soggiorni e camere da letto. Facilissima da pulire, essendo in materiale resistente all’umidità, questa riproduzione resiste ai raggi UV mantenendo il colore vivido e vivace.

Un bacio tira l’altro, e la Perugina lo sa fin dal 1922

L'insegna storica dei Baci PeruginaNel 1922 il pubblicitario Federico Seneca, direttore artistico della nota casa dolciaria Perugina, si ispirò proprio al dipinto di Hayez per creare l’immagine su fondo stellato divenuta l’emblema dei mitici “Baci” (v. foto). I poetici cioccolatini nati dall’idea di Luisa Spagnoli che propose di impastare insieme al cioccolato frammenti di nocciola provenienti dalla lavorazione di altri dolciumi. Leggenda (più che storia), narra che Luisa fosse solita scrivere messaggi d’amore a Giovanni Buitoni, al tempo amministratore delegato della Perugina, avvolgendoli intorno ai cioccolatini.

Mito o realtà, resta il fatto che ancora oggi tra la pralina di cioccolato e l’incarto si trovano frasi d’amore. Dolci pensieri, in tutti i sensi, da dedicare alla persona amata. Come quelli che trovate in questa bella confezione a forma di cuore. Un’edizione limitata, nell’inedito incarto rosa, che riprende il colore della copertura della pralina. Paradossalmente è proprio l’assenza di coloranti a rendere il cioccolato prodotto dalla lavorazione delle fave di cacao Ruby di colore rosa.

“Ciak, si bacia!”. Quando cinema fa rima con passione

Anthony Perkins e Audrey HepbrunPassando dall’arte pittorica – con una breve parentesi su quella dolciaria – si arriva al cinema. Decine e decine di pellicole hanno fatto la storia grazie a scene in cui caldi baci hanno conquistato il pubblico. Da Casablanca a Via col vento, fino ai più recenti Titanic e Ghost. Senza dimenticare il mondo dei classici Disney, con i “baci del risveglio” della Bella addormentata nel bosco e di Biancaneve.

Tra i baci d’autore, ricordiamo quello tra Audrey Hepburn e Anthony Perkins, nel film del 1959 Verdi dimore (v. foto). Ma grazie al catologo Amazon Prime Video potrete sbizzarrirvi nel rivedere grandi classici come Colazione da Tiffany, Dirty Dancing o Vi presento Joe Black, nei quali i baci tra i protagonisti sono rimasti impressi nella memoria di tutti gli appassionati cinefili. Seguendo questi semplici passaggi potrete attivare Prime Video gratis per 30 giorni e non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Uno scatto rimasto nella storia, capace di celebrare insieme l’amore e la fine della guerra

V-J Day in Times SquareInfine, ci soffermiamo sulla fotografia. Capace di immortalare baci memorabili. Tra i baci d’autore passati alla storia, quello del marinaio ad un’infermiera. Siamo a New York, precisamente a Times Square. È appena finita la Seconda Guerra Mondiale. E V-J Day in Times Square passerà alla storia come una delle immagini più iconiche della fine della guerra.

Fu scattata dal fotografo Alfred Eisenstaedt alle 17.51 del 14 agosto 1945 con una Leica IIIa, nel bel mezzo dei festeggiamenti dei cittadini americani in strada. Pochi minuti dopo, alle 19, il Presidente Truman avrebbe annunciato ufficialmente la resa del Giappone e la fine della guerra. Un’immagine dunque non solo romantica, ma dal profondo valore storico. Questa riproduzione del celebre scatto, intelaiata e pronta da appendere, impreziosirà casa vostra, oppure il vostro studio, con stile e qualità.

Baci d’autore: da apprezzare, assaporare, contemplare. Sono tanti i modi per festeggiare il World Kiss Day e per far sì che il bacio, gesto d’amore per antonomasia, non sia da celebrare solamente una volta l’anno, bensì come quotidiana dimostrazione di intesa passionale, da condividere con la persona amata.

jQuery('a').on('click', function() { }