Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tecnologia

Scopri il cuore del tuo computer: i processori Intel di ultima generazione, tra storia e innovazione continua

È il 18 luglio di 52 anni fa. California. Robert Noyce e Gordon Moore decidono di lasciare la Fairchild Semiconductor di San José e di lanciare una nuova scommessa. Precisamente a Santa Clara, nel bel mezzo di quella che di lì a 4 anni sarebbe stata ribattezzata “Silicon Valley”, i due decidono di dare vita alla “Integrated Electronics Corporation”. Se questo nome non vi dice niente, è perché “Integrated Electronics” viene presto abbreviato in “Intel”. Nasce così la storia di una delle multinazionali più importanti del settore.

Il balzo decisivo si avrà nel 1983, quando la Intel guidata da Andy Grove decide di puntare tutto sulla produzione di microprocessori. L’anno prima, l’Intel 8086 era stato scelto per i PC IBM. Con gli anni ’90 il boom, grazie alle principali innovazioni hardware dei PC (tra cui l’USB) tutte made by Intel. Fino ad arrivare ad oggi, con i processori Intel di ultima generazione che guidano i nostri PC e laptop.

Intel Core i9-9900K Retail, ideale per gli appassionati di gaming

i9 Intel CoreA proposito di processori Intel di ultima generazione, Intel Core i9-9900K Retail è l’ideale per tutti coloro che hanno esigenze versatili e sempre maggiori. Chi l’ha testato, descrive questo processore come una CPU davvero potente. Frequenza massima di 5 GHz, con 8 core e 16 thread. Perfetta anche per il gaming: potrai divertirti senza pensieri.

Il processore è infatti realizzato con la tecnologia STIM. L’acronimo significa “Solder Thermal Interface Material” ed è in grado di ottimizzare il trasferimento di calore dal processore al sistema di raffreddamento. Potrete così portare l’overlocking a un livello ancor più avanzato mantenendo temperature sostenibili durante il gioco. Per gli appassionati del gaming segnaliamo qui una scelta interessante tra i migliori laptop della categoria. Inoltre, se non volete rinunciare alla comodità, qui trovate alcune sedute per videogiocare davvero confortevoli.

I processori Intel di ultima generazione: anima e cuore dei nostri computer

Intel Nuc Kit nuc8i3beh

L’80% del mercato dei processori è appannaggio di Intel. Segno di una affidabilità riconosciuta a livello globale. Ciascuno di noi si è servito nel corso della propria esperienza professionale, o anche solo di gioco, di uno dei processori Intel di ultima generazione. Intel è prima di tutto “ciò che non si vede” a occhio nudo. Ciò che si trova dentro al vostro PC. Non per niente il motto della casa di Santa Clara è “Look inside”.

Ma esistono anche veri e propri PC made by Intel, come il NUC 8i3BEH. Si tratta di un piccolo computer barebone (privo di HDD e RAM) che si basa su un processore Core i3-8109U Coffee Lake-U Dual-Core a quattro thread e una frequenza compresa tra 3 GHz e 3,6 GHz. NUC 8i3BEH è dotato di di connettività di rete con Wi-Fi ac e di 2 microfoni per comandi vocali. Monta un coprocessore grafico Irish Plus Graphics 655 e supporta fino a 32GB di RAM SO-DIMM DDR4-200. Il tutto, corredato da 2 porte USB, 1 porta HDMI e 1 Ethernet. Inoltre, in dotazione, 2 antenne wireless, 1 staffa VESA con 4 viti a parete e 2 viti per chassis e 1 adattatore di alimentazione 19 v.

BT3 PRO II, il PC dotato di tecnologia Intel grande come un tablet

BT3 PRO II

Un ottimo compromesso tra Intel e Beelink è BT3 PRO II, mini PC Portatile che rappresenta una scelta ideale sia per il lavoro in ufficio che per l’intrattenimento a casa. Di fatto è un PC desktop a tutti gli effetti. Ma è facilmente trasportabile, grazie alle ridotte dimensioni che vi permetteranno di portarlo ovunque vorrete. È provvisto di uno dei processori Intel di ultima generazione, e cioè il Quad-core Intel Atom x5-Z8350. Questo processore opera fino a 1,92 GHz, 4 GB di RAM DDR3. 64 GB di memoria d’archiviazione (espandibili anche tramite scheda SD), se avete problemi di spazio o portabilità, questo mini PC è quello che fa al caso vostro.

Delle dimensioni di un tablet, BT3 PRO II è dotato di processore grafico Intel HD Graphics 400. Un vero PC, performante sul lavoro e a casa, collegabile a qualsiasi monitor (tramite presa VGA e HDMI). 2 porte USB, tecnologia Bluetooth 4.0 e  Wi-Fi IEEE 802.11a/b/g/n a 2.4GHz e 5GHz, questo mini PC viene venduto con il sistema operativo Windows 10 già installato.

Sembra una chiavetta, ma è un mini PC: Intel Atom Z8350, quando la potenza è tascabile

Mini PC Stick Intel AtomPiccolissimo, questo mini PC stick Intel Atom Z8350 a prima vista potrebbe apparire una semplice chiavetta USB. Appena più grande rispetto a una classica “pennina”, al suo interno contiene un mondo. Tra i processori Intel di ultima generazione troviamo installato Atom X5-Z8350, 4 core, con una frequenza di base di circa 1,4 GHz, che può arrivare ad un massimo di 1,92 GHz. La Ram è una DDR3L da 4 Gb, 64 Gb di rom ed ha una cache da 2 Mb. La memoria può essere estesa fino ad un massimo di 128 GB, con l’aggiunta di una scheda micro SD. Anche la scheda grafica è Intel. Precisamente si tratta della Intel HD Graphics, con un supporto della risoluzione 4K.

Questo mini PC è provvisto di 2 porte USB, una da 3.0 e l’altra da 2.0, per poter connettere facilmente altri dispositivi in modo rapido e intuitivo. Wifi 2.4G/5G per un collegamento internet veloce e stabile. Il segnale Bluetooth, infine, è ottimo per collegare al mini pc cuffie, casse, tastiera e quant’altro. Potrete andare ovunque con in tasca il vostro PC. Opportunità un tempo impensabili, oggi rese possibili grazie all’innovazione tecnologica di cui Intel è da sempre emblema.

Notebook Intel inside: progettati per durare nel tempo

Lenovo Ideapad S145E veniamo infine ad un classico laptop. “Classico” è a dire il vero un termine che poco si addice al Lenovo Ideapad S145. Stiamo parlando infatti di un notebook con display da 15,6’’ Full HD TN, dal design compatto e innovativo. La sua leggerezza (1,85 kg) lo rende ideale per le attività di tutti i giorni, facilmente trasportabile ovunque con voi. Tra i processori Intel di ultima generazione monta un Core i3-1005G1 (2c/4t, 1.2/3.4ghz, 4mb). La Ram da 4gb soldered + 4gb dimm ddr4-2666 vi consentirà di gestire più programmi contemporaneamente senza alcun tipo di problema.

Il display 15,6″ Full HD e le 2 cornici ultrasottili, poste ai lati dello schermo, vi offriranno una visibilità totale e nitida. Letteralmente progettato per durare nel tempo, Lenovo Ideapad S145 garantisce le prestazioni di un notebook base, ideale per il vostro lavoro quotidiano e resistente grazie alla sua struttura robusta.

Che siate alla ricerca di un PC, di un mini PC o di un notebook, la base da cui dovete sempre partire è “ciò che non si vede”. L’anima e il cuore del vostro computer. Puntare sui processori Intel di ultima generazione vi consentirà di fare sempre e comunque la scelta giusta, sia che l’utilizzo prioritario che fate del computer sia legato alla vostra attività professionale, sia che invece siate alla ricerca di un dispositivo all’altezza delle vostre esigenze di gaming.

jQuery('a').on('click', function() { }