Mantenere i muscoli tonici e in forma. Ma anche fare fisioterapia per alcune zone del corpo doloranti, in particolare collo, braccia e gambe, doloranti. L’elettrostimolatore muscolare è un apparecchio il cui utilizzo è davvero vasto. Ecco una selezione dei migliori elettrostimolatori adatti a ogni esigenza.
L’elettrostimolazione è un metodo fisioterapico che prevede l’utilizzo di un apparecchio chiamato elettrostimolatore. Questo, con degli impulsi elettrici tramite degli elettrodi, stimola la contrazione di muscoli e fibre muscolari. In origine un sistema utilizzato solo a scopo fisioterapico o riabilitativo, oggi più orientato agli sportivi e alla forma fisica.
Scegliere quello più adatto alle proprie esigenze non è sempre semplicissimo. L’efficacia dell’elettrostimolatore muscolare dipende da tanti fattori: frequenza, durata, intensità dell’impulso. Questi hanno diversi effetti sul paziente o sullo sportivo. Non può arrecare danni ma il suo utilizzo è comunque consigliato dopo aver consultato un medico o un professionista specializzato. Ecco una guida alle cinque migliori offerte sul mercato proprio per gli elettrostimolatori muscolari.
Rootok, vasta scelta di stimolazioni e livelli di intensità massaggiante
Con meno di 30 euro Rootok propone un elettrostimolatore muscolare unico nel suo genere. Trattamento a doppio canale, con elettrodi controllati in coppia per essere applicati in diverse aree contemporaneamente. Ben 16 diverse modalità di stimolazione ad alta frequenza per adattarsi a diversi gruppi muscolari. Si può alleviare il dolore alla testa, alle gambe, alle spalle, alle articolazioni, all’addome e alla vita.
Ci sono, poi, 20 livelli diversi di intensità da utilizzare. Ottimizzando anche la larghezza e la frequenza del polso. Inclusa nel pacchetto anche una batteria al litio ricaricabile per circa 10 ore di utilizzo ininterrotto. Dimensioni eccezionali, l’elettrostimolatore Rootok è tascabile. Facile da impostare e utilizzare, anche grazie alle animazioni sullo schermo Lcd.
Tesmed, un marchio sinonimo del top di gamma
Tesmed, un marchio che è sinonimo di garanzia nel mondo degli elettrostimolatori muscolari. In particolare uno strumento professionale ma disponibile anche a casa vostra è l’elettrostimolatore Tesmed Max 830. Il top di gamma, con programmi studiati per addominali, glutei, tonificazione, potenziamento muscolare, allenamento, recupero, massaggi schiena, area cervicale, spalle e molto altro ancora.
Massima potenza con 99 livelli di intensità. Manuale a colori con l’indicazione di 220 trattamenti e 79 foto per il posizionamento degli elettrodi. Realizzato con componentistica di altissimo livello, assistenza post vendita qualificata. Dotazione top: 20 elettrodi di qualità eccellente, di diverse misure, per trattare tutte le aree del corpo.
Beurer EM 49, il miglior prodotto per un’efficace azione lenitiva
Il prodotto proposto da Beurer è l’elettrostimolatore EM49: specifico per stimolazione elettrica di nervi e muscoli ad azione lenitiva, rigenerante o per un massaggio benefico. Interessante la funzione “Doctor” integrata: consente di impostare un programma terapeutico personale in base alle proprie esigenze. La personalizzazione consente di tenere sempre sotto controllo i risultati di utilizzo e gli obiettivi.
L’apparecchio EMS/TENS digitale EM 49 di Beurer è dotato di ben 70 programmi diversi di allenamento. Ci sono 64 applicazioni pre-programmate per il trattamento TENS, EMS e massaggio, mentre sono 6 programmi personalizzabili per la terapia TENS ed EMS. Gli impulsi rettangolari bifasici consentono un’elettrostimolazione nervosa transcutanea intensa per lenire il dolore. Senza dimenticare l’elettrostimolazione muscolare per allenare e rigenerare i muscoli.
Sanitas SEM 43, tre funzioni unite in un unico apparecchio
Per un apparecchio in grado di unire tre funzioni in una per voi ecco l’elettrostimolatore Sanitas SEM 43. Stimolazione muscolare, terapia del dolore e massaggi in un unico strumento. Senza l’uso di farmaci e senza effetti collaterali. Questo prodotto, dal prezzo assolutamente vantaggioso, consente di scegliere tra 44 programmi diversi per TENS, EMS e massaggio. Senza dimenticare 6 programmi personalizzabili TENS/EMS.
Interessante per il prodotto offerto da Sanitas anche la funzione timer regolabile (5-100 minuti). Con spegnimento automatico. L’elettrostimolatore si distingue per il suo design pratico dotato di clip per cintura, dispone di 2 canali regolabili separatamente con 4 elettrodi autoadesivi e di un ampio display retroilluminato.
Il rimedio contro l’inattività? Scegliere il dispositivo Prorelax
Cercate un elettrostimolatore muscolare efficace per superare il dolore e gli stati di tensione muscolare? Allora il prodotto che fa per voi è l’elettrostimolatore Prorelax. Il dispositivo è un piccolo elettrostimolatore digitale, di formato maneggevole, dotato di due preziose funzioni. Si può utilizzare ovunque, rapidamente e senza alcuna complicazione. Inoltre è più conveniente rispetto a due dispositivi singoli.
Doppia efficacia grazie all’effetto “due in uno”. La stimolazione elettrica nervosa transcutanea (TENS) dona sollievo ai dolori cronici persistenti. La stimolazione elettrica muscolare (EMS) aiuta a rilassare gli spasmi muscolari. In più previene o ritarda l’atrofia da inattività, aumenta l’irrorazione sanguigna locale. E, cosa non meno importante, allena nuovamente i muscoli.