29, 30 e 31 gennaio: sono i “giorni della merla”, nell’immaginario popolare (e spesso anche nella realtà) i giorni più freddi dell’anno.
È una tradizione che si perde nei secoli. Spesso suffragata da temperature che confermano il mito. Gli ultimi tre giorni di gennaio (secondo alcuni gli ultimi due e il primo di febbraio), iniziano oggi e, con essi, i “giorni della merla”. A dire il vero, quest’anno in alcune zone i valori saranno al di sopra dei minimi stagionali. Ma siamo in pieno inverno, la prudenza non è mai troppa. Basta che girino i venti per restare letteralmente gelati nel giro di pochi minuti. Ecco quindi alcuni spunti interessanti per proteggersi dal freddo, con un occhio sempre attento al look.
Twin set sciarpa e cappello, per tenere al caldo i punti più sensibili
Le parti del corpo più esposte al freddo sono le estremità. Tra esse, le più sensibili sono senza dubbio il collo e la testa. In inverno basta uscire di casa senza cappello o sciarpa, per buscarsi un brutto raffreddore. Figuriamoci nei giorni della merla, i più freddi dell’anno. Può fare al caso vostro questo twin set composto da sciarpa e cappello. Perfetto per lui, nella fantasia in foto. Ma disponibile anche in versioni e colorazioni unisex. La fodera interna in morbido pile avvolgerà il collo e terrà sempre al caldo la testa, qualsiasi siano le temperature esterne. E se volete proteggere anche le mani, qui trovate set che comprendono anche i guanti.
Biancheria intima riscaldante e indossabile comodamente
Un maglione e un paio di jeans in inverno possono rivelarsi insufficienti a proteggere dal freddo. In casa, o all’aperto, scoprirete quanto sia utile indossare sulla pelle questa biancheria intima riscaldante. È talmente sottile e aderente che nessuno noterà la sua presenza. Invisibile agli occhi altrui, voi invece ne apprezzerete tantissimo la presenza. Questo completo può essere indossato anche separato. Perfetto come pigiama invernale, è comodo e caldo anche come intimo sotto la tuta da sci. Se gli indici di contagiosità continueranno a scendere, tra pochi giorni si potrà tornare a sciare. Questa biancheria potrebbe fare proprio al caso vostro.
Un berretto sottocasco è ideale per proteggersi in più situazioni
A proposito di sci. Durante le discese la prudenza non è mai troppa. Il consiglio che vi diamo è quello di indossare sempre un caschetto. Per proteggervi dal freddo che potrebbe penetrare, l’ideale è un berretto sottocasco come questo della Lemego. Come si evince dalla fotografia che ne descrive le possibilità di utilizzo, questo pratico cappello vi tornerà utile in tante altre situazioni. Piccolissimo, lo potete piegare e tenere comodamente in tasca. Così potrete averlo sempre con voi, ad esempio se vi spostate anche in inverno su scooter o moto. A tal proposito, premunitevi anche con un pratico set antipioggia, per restare sempre asciutti a cavallo delle 2 ruote.
Il poncho di lana: elegante rimedio per il freddo, utile anche in casa
Nei giorni della merla e, più in generale, in inverno, non si è mai certi di essere coperti a sufficienza. Per non ricorrere a soluzioni estemporanee che potrebbero ostacolarvi nei movimenti, puntate tutto su un poncho di lana. Morbido, caldo, avvolgente. Riuscirete a abbinarlo a qualsiasi outfit mantenendo sempre un look accattivante. Inoltre, anche in casa potrete scegliere di indossarlo se vi coglieranno improvvisi brividi di freddo. Utilizzabile anche come scialle invernale, un poncho è la migliore soluzione protettiva casual per lei (e per lui).
Nei giorni della merla ricordati di coprire anche il tuo amico a 4 zampe
Guai a pensare che il freddo sia un problema solo per noi. Anche i nostri amici a 4 zampe, potessero parlare, ci chiederebbero di essere debitamente coperti quando il termometro scende intorno allo zero. I giorni della merla possono rivelarsi letteralmente “agghiaccianti” anche per il vostro cagnolino. Soprattutto al mattino presto, o alla sera, in occasione delle uscite quotidiane, il freddo non scherza. Provvedete subito a regalare un cappottino invernale al vostro Fido. Lui ve ne sarà grato, visto che così sarà protetto anche da improvvisi acquazzoni. Poi, una volta in casa, fategli trovare una bella cuccia calda ad aspettarlo.
Adesso siete pronti ad affrontare a testa alta (ma protetta!) i giorni della merla. E se volete essere sicuri di poter far fronte anche a neve e gelo, qui trovate tanti accessori che potrebbero tornarvi utili non solo in montagna.