Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Casa e cucina

Eccellenze italiane da gustare: lasciatevi conquistare dai sapori dell’Emilia Romagna

Parte oggi un viaggio nell’enogastronomia all’insegna del Made in Italy. Prima tappa: i sapori dell’Emilia Romagna.

Parma e Reggio Emilia e poi Modena e Bologna, passando per gli altri capoluoghi e centri minori. La regione emiliano-romagnola è uno scrigno ricco di prodotti enogastronomici d’eccellenza.

Ne abbiamo selezionati 5 in particolare ma nella vetrina dedicata da Amazon al Made in Italy ne potrete trovare molti altri. I sapori dell’Emilia Romagna vi condurranno dalla pianura padana alle coste adriatiche, in un viaggio tutto da gustare.

Sua Maestà il re dei formaggi: il Parmigiano Reggiano stagionato 4 anni

sapori-dellemilia-romagna-parmigiano-reggiano

Il pezzo forte tra i sapori dell’Emilia Romagna è lui, il Parmigiano Reggiano, re dei formaggi. In questo caso vi proponiamo un trancio da 800 grammi a lunghissima stagionatura. 48 mesi durante i quali le qualità organolettiche del Parmigiano Reggiano si esaltano. Prodotto dalla Latteria Due Madonne di Reggio Emilia, è un formaggio completamente no-OGM (anche nei mangimi utilizzati negli allevamenti). Un Parmigiano Reggiano DOP davvero speciale, che arriverà a casa vostra in tranci sottovuoto da assaporare un boccone dopo l’altro.

Da Parma, capitale del prosciutto, il mezzo crudo DOP Ferrarini

 

sapori-dellemilia-romagna-prosciuttoStagionato nelle cantine Ferrarini, sulle colline di Parma, questo mezzo prosciutto senza osso è un invito rivolto a tutti gli amanti del vero crudo di Parma. Squisitamente dolce e delicato, grazie alla lenta stagionatura a cui è sottoposto. Il DOP Ferrarini si basa su una ricetta antica e sempre vincente: carne di suino, sale e amore per la lavorazione del prosciutto. Da Lesignano de’ Bagni, sulle sponde del torrente Parma, alle vostre tavole. Un prodotto 100% naturale del quale vi innamorerete fin dalla prima fetta.

Un ottimo Lambrusco per brindare ai sapori dell’Emilia Romagna

sapori-dellemilia-romagna-lambrusco

Lasciatevi condurre dai sapori dell’Emilia Romagna ricetta dopo ricetta. Non dovrà mancare un bel bicchiere di lambrusco a rinfrescare e rendere ancor più frizzante la vostra degustazione. A base di uva lambrusco Maestri, la varietà più intensa della famiglia dei lambruschi, l’Otello delle Cantine Ceci è davvero speciale. Un nero di lambrusco piacevolmente effervescente e fruttato, grazie alla macerazione a bassa temperatura. Per goderne appieno, servitelo a una temperatura tra i 12 e i 14°C.

Con l’aceto balsamico di Modena tanti abbinamenti che sapranno conquistarvi

sapori-dellemilia-romagna-aceto-balsamico

Uno squisito condimento, apprezzato in Italia e all’estero. L’aceto balsamico, tipicamente modenese, riesce ad esaltare pietanze salate e dolci in modo unico. Monari Federzoni produce aceto balsamico da oltre cent’anni. Questo IGP della linea Acetaia Elsa è denso e dal gusto particolarmente deciso, senza alcuna acidità. Di qualità superiore, è un aceto balsamico invecchiato che ben si abbina a insalate e formaggi stagionati, così come alla frutta fresca. E per un brivido di piacere, provatelo sul gelato alla crema.

Un tuffo nel mare Adriatico, alla scoperta del sale “dolce” di Cervia

sapori-dellemilia-romagna-sale-di-cervia

Restando in tema di condimenti, i sapori dell’Emilia Romagna regalano un’altra perla, in questo caso direttamente dal mare. Stiamo parlando del “Sale dolce” di Cervia, un prodotto unico nel suo genere. Viene chiamato “dolce”, perché privato dei cloruri amari. Un sale marino integrale davvero prezioso. Così come il salfiore di Romagna, detto anche “Sale dei Papi”. La stessa base del sale dolce, ma setacciato, in modo da affinare la grana. Questa confezione contiene un pacco di entrambe le qualità a marchio Salina di Cervia. Un’idea originale anche come regalo per amici appassionati di cucina.

La scelta tra i tanti prodotti DOC, IGP e IGT emiliano-romagnoli non si limita a questi 5 suggerimenti. Intanto però, avete basi sufficienti per mettere insieme un gustoso aperitivo home made. E visto che il 14 febbraio si avvicina, Prosciutto, Parmigiano Reggiano, lambrusco e deliziosi condimenti sono perfetti anche come ingredienti per una romantica cena di San Valentino.

jQuery('a').on('click', function() { }