Notice: fread(): Read of 8192 bytes failed with errno=116 Stale file handle in /mnt/agora/agora/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php on line 618
Consigli24 | Il mito di James Dean compie 90 anni: il bello e dannato per eccellenza
Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

Il mito di James Dean compie 90 anni: il bello e dannato per eccellenza

Oggi si celebrano i 90 anni di James Dean. L’attore, strappato giovanissimo alla vita da un terribile incidente d’auto nel 1955, era infatti nato l’8 febbraio del 1931.

Nonostante la carriera brevissima, a 24 anni James Dean aveva già recitato da protagonista in tre celebri film dell’epoca: La valle dell’Eden, Il gigante e l’intramontabile Gioventù bruciata, raccogliendo nomination all’Oscar (postume, per i primi due).

Fu un terribile incidente d’auto a porre fine alla breve vita del “bello e dannato” ante litteram. È probabile che il fatale destino abbia giocato nel cristallizzare il mito di James Dean. Ma è altrettanto vero che le sue interpretazioni seppero conquistare fin da subito pubblico e critica. Tanto da farlo assurgere a icona per la cultura giovanile dell’epoca e anche nei decenni a seguire.

L’esordio da protagonista del giovane Dean ne “La valle dell’Eden”

il-mito-di-james-dean-la-valle-delleden

La valle dell’Eden (East of Eden) è tratto dall’omonimo romanzo di John Steinbeck. Il regista Elia Kazan scelse James Dean per affidargli il ruolo di Cal Trask. L’interpretazione di Dean svela già alcuni dei tratti propri di Jim Stark, il protagonista di Gioventù bruciata. Fu questo film – premiato con l’Oscar per la migliore attrice non protagonista a Jo Van Fleet – ad aprire la (breve) strada del successo a James Dean. Su Amazon è disponibile sia in DVD che in Blue-Ray.

Con “Gioventù bruciata” si consacra il mito di James Dean

il-mito-di-james-dean-gioventu-bruciata

Il salto nell’immaginario della cultura giovanile del tempo, James Dean lo deve senz’altro a Rebel without a cause. Letteralmente “Ribelle senza motivo”, celebre in Italia col titolo Gioventù bruciata. Uscito nel 1955 rappresentò l’inno di una intera generazione, fino ad allora esclusa dalle narrazioni mainstream. A questo film – divenuto nel tempo vero e proprio cult movie – si deve in particolar modo il mito di James Dean. Gioventù bruciata è disponibile anche in streaming su Prime Video: registrandosi è possibile noleggiarlo o scaricarlo nella propria cineteca on demand.

Un cast da Oscar al fianco di James Dean ne “Il gigante”

il-mito-di-james-dean-il-gigante

Il gigante (Giant) è l’ultimo film che vedrà protagonista James Dean. Diretto da George Stevens, che vincerà l’Oscar, Il gigante esce nel 1956. Accanto a Dean, altri due big di Hollywood del calibro di Liz Taylor e Rock Hudson. La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di Edna Ferber. Nel 1998 è stata inserita dall’American Film Institute nella Top 100 dei migliori film americani di sempre. Affresco storico e sociale degli Stati Uniti dell’epoca, Giant è disponibile su Amazon in Blue-Ray e DVD, oltre che sulla piattaforma Prime Video.

La trilogia completa in un unico cofanetto da collezione

il-mito-di-james-dean-trilogia

Attraverso tre soli film il mito di James Dean ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del cinema. Considerato uno dei migliori attori di tutti i tempi, Dean ha saputo ispirare intere generazioni. Non solo a ribellarsi agli stereotipi dell’epoca. Ma anche lanciando vere e proprie tendenze. Su tutte, quella della t-shirt bianca e dei blue-jeans, iconici in Gioventù bruciata. Proprio il film cult degli anni ’50 è protagonista insieme a La valle dell’Eden e Il gigante di questa preziosa trilogia. La filmografia completa di James Dean, da conservare nella vostra collezione nella sezione “storia del cinema”.

Poster e calendari da appendere per gli appassionati di cinema

il-mito-di-james-dean-poster-su-tela

Tanti i modi per celebrare il mito di James Dean. Un esempio è rappresentato da questo poster su tela. Disponibile in 5 diverse dimensioni. Può andare ad impreziosire diversi tipi di ambienti di casa o di lavoro. Nello studio o in camera da letto, in sala o nella sala d’aspetto dell’ufficio. La cura nei dettagli farà risaltare una delle più celebri espressioni di James Dean. Bello anche il calendario 2021. L’anno è ormai entrato nel suo secondo mese, ma vi restano più di 300 giorni per celebrare il mito di James Dean nel suo 90° compleanno.

jQuery('a').on('click', function() { }