Te l’abbiamo detto già più di una volta: per poter godere appieno di una sessione di gioco, gli accessori contano quanto il videogame stesso. Il più importante di tutti è ovviamente il joystick. Questo deve essere rapido nella risposta, comodo da impugnare e possibilmente neanche troppo pesante, anche se pieno di funzioni.
Magari non hai approfittato della Gaming Week appena finita su Amazon? Oppure ti si è appena rotto un pad dopo un’arrabbiatura alla fine di una lunga partita? O più semplicemente hai compreso di volere un controller preciso e affidabile? Sei nel posto giusto. Scopri con noi i migliori joystick sul mercato per ogni piattaforma.
Il joystick ufficiale Sony DualSense è perfetto per PlayStation 5
Il primo consiglio che ti diamo riguarda una delle ultime uscite in ambito videoludico. Infatti da poco tempo è arrivata in commercio la nuova console next-gen PlayStation 5.
Per una bomba come questa, non si può prescindere dall’acquistare uno dei migliori joystick sul mercato. Il gamepad più indicato attualmente per PS5 non è altri che DualSense, il joystick ufficiale della console Sony. È più che un semplice accessorio, è una piccola chicca tecnologica. Al suo interno infatti troviamo sensori che lo fanno muovere e vibrare in accordo a quanto succede in gioco. Inoltre i grilletti posteriori si adattano alla pressione esercitata e all’azione in-game. Presente anche il microfono integrato, in alternativa c’è la presa per il classico jack audio da 3,5 millimetri. Il tasto Crea, infine, permette di acquisire direttamente filmati mentre giochi e condividerli ai tuoi amici o sui social.
Uno dei migliori joystick per PC è compatibile con Xbox Series X/S: Razer Wolverine TE
Quasi in contemporanea con Sony, un altro gigante ha prodotto la sua nuova console next-gen. Microsoft ha infatti dato alla luce Xbox Series X/S, potente concorrente della PS5.
Il Razer Wolverine Tournament Edition è compatibile per la nuova Xbox Series X/S e con il PC, ed è sicuramente uno dei migliori joystick sul mercato. Tutto in questo gamepad è studiato ai minimi dettagli. La posizione dei tasti è pensata per essere il più ergonomica e facile da accedere per una mano standard. Inoltre sono presenti più tasti rispetto a un normale joystick, e completamente rimappabili. I grilletti poi sono dotati di uno speciale blocco, che ne rende la risposta molto sensibile in caso il gioco richieda riflessi fulminei. Anche dal punto di vista estetico il Wolverine è ad altissimi livelli. Grazie al software Razer Chroma sarà possibile illuminare il pad a piacimento e gestirne le tracce visive.
Logitech G Extreme 3D Pro è tra i migliori joystick a leva
Ormai i controlli classici di un videogame, che sia per console o per PC, sono espressi da un gamepad. Eppure esistono sempre i joystick veri e propri, quelli formati da una leva verticale da muovere e ruotare. Sono semplicemente diventati molto più ottimizzati e accessoriati.
Il Logitech G Extreme 3D Pro è uno di questi prodotti, probabilmente tra i migliori joystick dall’impostazione retrò. Questo non vuol dire però che le sue funzionalità siano limitate, anzi. L’impugnatura della leva è completamente ergonomica, e i suoi movimenti sono ampi ma precisissimi. In più non è per nulla pesante al movimento, assicurando ore di utilizzo al minimo sforzo. Sul pomello in cima poi è presente un’altra piccola levetta con quattro tasti, raggiungibile col pollice della mano che impugna il joystick. Perfetto per visuali diverse e scelte rapide. Poi sono presenti altri 12 tasti sulla base, configurabili come comandi singoli o macro, e un grilletto sotto la leva grande. Simulatori di volo e giochi di estrema precisione sono il pane quotidiano di questo ottimo prodotto che cambierà totalmente la tua esperienza. Uno tra i migliori joystick in commercio.
Un’alternativa economica ai comandi della tua Switch è il joystick Tutuo
Gli ultimi due consigli riguardo ai migliori joystick da gaming riguardano due dispositivi per cui, a primo impatto, non si pensa servano questi accessori.
Nintendo Switch basa molta della sua esperienza di gioco sul touch o sui tasti da aggiungere lateralmente. Ma la piccola console giapponese permette anche l’utilizzo di un joystick. Tutuo propone un’ottima alternativa ai pad della Nintendo a un prezzo decisamente concorrenziale. Questo prodotto funziona sia per Switch normale che per la versione Lite. Può esservi collegato via USB o attraverso Bluetooth, fino a 8 metri di distanza, ed è dotato di batterie ricaricabili a litio. Al suo interno ci sono tutte le caratteristiche base per un pad. Doppie levette e grilletti, sistema di vibrazione e asse giroscopico sono tutti presenti. Inoltre è facilissimo da collegare alla console. Infine è presente anche un tasto “scena”, per poter salvare schermate delle tue partite.
Sei un appassionato giocatore di app sul tuo smartphone? Prova il joystick della GameSir
Non ce ne rendiamo conto probabilmente, ma il dispositivo più utilizzato per giocare è indubbiamente lo smartphone. Non sarà da “professionisti” del gaming, ma tutti hanno almeno una volta scaricato una app per rilassarsi un po’.
GameSir ha pensato di ricreare un joystick proprio per smartphone. Il suo funzionamento è simile a quello Nintendo ufficiale per Switch. Ai due lati corti del telefono vengono aggiunti due pezzi con sopra tasti A, B, X, Y e levette. Questi sono collegati da una molla nascosta nel prodotto, capace di sopportare ampie escursioni ma che non si rovina dopo molti utilizzi. Il punto dove si impugna l’oggetto è poi arrotondato e gommato, così da avere grande trazione e comodità di utilizzo. Il produttore promette di poter gestire telefoni lunghi fino a 170 centimetri e dallo schermo grande 6,5 pollici. In sostanza, molti dei grandi smartphone di ultima generazione entreranno tranquillamente in questo joystick. Il collegamento è attraverso la porta C, che viene però replicata su uno dei due pezzi per poter caricare il telefono durante il gioco.