Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

Un 8 marzo di riflessione e approfondimento con questi libri sui diritti delle donne

In questa giornata così significativa, dedichiamo uno spazio di riflessione e approfondimento con una selezione di libri sui diritti delle donne.

Nonostante importanti passi avanti siano stati fatti, i dati dimostrano come ancora oggi – nell’anno in cui festeggiamo il 75° anniversario del voto alle donne in Italia – la parità di genere sia ancora lungi dall’essere realtà.

Viviamo infatti in un’epoca in cui, ad esempio, le cariche di maggior rilievo politico continuano a essere appannaggio prevalente degli uomini. Tutto il mondo è attraversato ancora da dinamiche legate a un suprematismo maschile alimentato da stereotipi e luoghi comuni. Senza contare la piaga della violenza di genere. Con i lockdown susseguitisi da un anno a questa parte le situazioni di rischio sono andate purtroppo moltiplicandosi.

Una delle necessità prioritarie per continuare a camminare verso una parità di genere effettiva è quella di avere un background conoscitivo tale da comprendere da un lato la contemporaneità e, dall’altro, le varie angolature del femminismo globale. Questi 5 libri sui diritti delle donne possono essere un’utile base di partenza per farsi un’idea e, soprattutto, per fare – donne e uomini – ciascuno la propria parte.

Mary Wollstonecraft: tra Inghilterra e Francia, le origini del femminismo liberale

libri sui diritti delle donne - wollstoncraft

“Sui diritti delle donne” è uno dei più celebri libri sui diritti delle donne. Un pamphlet che ha fatto la storia. Nata a Londra nel 1759, Mary Wollstonecraft è considerata la fondatrice del femminismo liberale. L’intellettuale e filosofa inglese venne naturalmente avversata dagli uomini. Ma anche le donne del tempo fecero molta difficoltà a comprenderla. Recentemente la sua figura è stata riscoperta. Interessante anche l’esperienza che Wollstonecraft vivrà nella Francia post-rivoluzionaria. Qui, dove si riteneva di aver affermato l’uguaglianza, le donne erano rimaste escluse del tutto. Attraverso la lettura di questo libro potrete conoscere il pensiero di una delle antesignane del femminismo.

Angela Davis e il suo approccio integrato a “Donne, razza e classe”

libri sui diritti delle donne - davis

Compie 40 anni “Donne, razza e classe”. Si tratta di un saggio considerato testo d’avanguardia del femminismo contemporaneo. L’autrice, Angela Davis, è una pioniera nell’approccio intersezionale agli studi di genere. Indagini a più dimensioni: dall’appartenenza a una determinata cultura, alla classe sociale di provenienza. Si raccontano momenti di sorellanza tra donne bianche e nere. Ma anche aspre e irriducibili contraddizioni. La tesi di Davis è di andare oltre l’idea di un’idea di donna identica nel tempo e nello spazio. Fondamentale invece conoscere le esigenze di ciascun soggetto in campo. Approccio questo utile anche a leggere l’attualità italiana ed europea, interessata dalla presenza crescente di donne migranti.

 “Il secondo sesso” di De Beauvoir: uno dei più importanti libri sui diritti delle donne

libri sui diritti delle donne - de beauvoir

Simone De Beauvoir è una delle madri del movimento femminista nato in occasione della contestazione studentesca del 1968. Il secondo sesso (Le Deuxième Sexe) è una delle sue opere più significative. Uscita nel 1949, arriverà in Italia solo nel 1961. Ancora oggi è uno dei libri sui diritti delle donne di riferimento per conoscere a approfondire la questione femminile. Il contributo della filosofa francese è fondamentale. De Beauvoir intreccia mito e letteratura. Ma anche psicoanalisi e filosofia, antropologia e storia. E arriva infine a concludere che se i due sessi fossero uguali, entrambi sarebbero più liberi. La prefazione è affidata a Julia Kristeva. La postfazione invece è di Liliana Rampello.

Alla scoperta dei movimenti meno noti: il “Femminismo islamico” di Renata Pepicelli

libri sui diritti delle donne - pepicelli

Uno spaccato interessantissimo per comprendere una delle tante dimensioni del femminismo. La domanda a cui prova a rispondere Renata Pepicelli è: «Si può essere musulmane e femministe allo stesso tempo?». Dalla fine del secolo scorso molte donne musulmane hanno cominciato a rivendicare libertà e diritti. Sia in Oriente, che in Occidente. Un fenomeno che è stato ribattezzato “femminismo islamico”. Si basa infatti su una rilettura del Corano in una prospettiva di genere. Questa lettura aiuta a comprendere meglio un mondo musulmano assai più variegato e in trasformazione di come siamo soliti immaginare.

 “Storie della buonanotte per bambine ribelli”: 100 storie di donne eccezionali

libri sui diritti delle donne - bambine ribelli

Esistono libri sui diritti delle donne adatti anche alle bambine (e ai bambini). Ad esempio, questa raccolta di 100 brevi racconti dedicati a altrettante donne che hanno fatto la storia. Curata da Elena Favilli, scrittrice e giornalista e Francesca Cavallo, scrittrice e registra teatrale, “Storie della buonanotte per bambine ribelli” mette insieme attraverso le illustrazioni di 60 artiste, 100 esempi di protagonismo femminile. Da Serena Williams a Michelle Obama. Da Margherita Hack a Frida Kahlo. Educare le donne (e gli uomini) di domani a inseguire i propri sogni e a combattere per realizzarli, nel rispetto delle differenze di genere, passa anche da letture come queste.

Questi 5 sono solo alcuni dei libri sui diritti delle donne che abbiamo preso ad esempio, tra i tanti che potrete scegliere nella libreria di Amazon. Da segnalare che alcuni sono scaricabili anche in formato eBook: sfruttando l’offerta Kindle Unlimited potrete scegliere tra oltre 1 milione di titoli da leggere su qualsiasi dispositivo. Della raccolta “Storie della buonanotte per bambine ribelli” si trova anche l’emozionante audiolibro. E se vi iscrivete adesso avrete 30 giorni di audioletture gratis.

jQuery('a').on('click', function() { }