Purtroppo l’emergenza sanitaria che ancora blocca le nostre vite non sembra trovare una una fine definitiva. Così un modo per passare le serate in famiglia, soprattutto se ci si è stancati di stare davanti al computer o alla televisione, va pur trovato. Ritorna allora in auge un tipo di divertimento che sembrava essere passato di moda: il gioco da tavolo.
Questo tipo di passatempo ha tanti antenati: dai cervellotici e più solitari puzzle; agli amanti del calcio, sviluppato però su con pedine e pallone su un lungo tavolo; a chi non molla l’obiettivo di una vita di costruire qualcosa di incredibile con le proprie mani, anche solo utilizzando i mattoncini LEGO. Un modo di divertirsi che ha anticipato il fiorire di questo tipo di prodotti.
Ecco allora che ti proponiamo i migliori giochi da tavolo attualmente in commercio. Che siano veloci e divertenti, complessi e profondi, oppure anche un po’ fantasiosi e psichedelici, troverai una scelta per ogni tua necessità. Bando alle… plance, e buon divertimento!
Scuse strampalate per sfuggire alla rabbia di un dominatore malvagio: divertiti con Sì, Oscuro Signore
Hai mai sentito parlare dei cosiddetti “party games”? Sono dei giochi in cui non ci sono plance, pedine e molti altri oggetti. Basta essere in tanti e seguire ciò che le carte ti dicono di fare.
Uno dei party games più conosciuti e apprezzati è Sì, Oscuro Signore. Il motore di gioco è molto semplice quanto divertente. Un giocatore sarà l’Oscuro Signore, libero di fare ciò che più lo aggrada. Gli altri invece saranno i suoi lacché che hanno fallito l’ennesima missione. Lo scopo è quello di inventare delle scuse credibili agli occhi dell’Oscuro Signore e non morire. Le carte serviranno a dare scuse o scaricare la colpa sui compagni. Un gioco da tavolo quindi dal regolamento molto lineare e che lascia molto spazio all’immaginazione dei partecipanti.
Uno dei grandi classici rimane tra i migliori giochi da tavolo esistenti: Cluedo
Il gioco di cui parliamo ora è uno dei più conosciuti al mondo. È nato nel lontano 1948, e ancora oggi conquista milioni di appassionati.
Ambientato nella dimora di Tudor Hall, Cluedo è un gioco da tavolo in cui si vestono i panni dell’investigatore. Lo scopo infatti è quello di scoprire chi ha ucciso il Dottor Black vestendo i panni di uno dei sospettati. I personaggi sono ormai diventati elementi di cultura popolare: il Colonello Mustard, la Contessa Peacock, il Professor Plum, il Reverendo Green e Miss Scarlet sono presenti nel gioco fin dalla prima edizione. Nell’ultima versione, la Signora White ha purtroppo ceduto il posto alla Dottoressa Orchid. L’ipotesi di risoluzione del delitto deve contenere tre dati: assassino, arma e stanza in cui è avvenuto. Grazie a regole profonde ma semplici, Cluedo rimane uno dei migliori giochi da tavolo mai inventati.
L’intramontabile RisiKo con un twist da legionario romano: S.P.Q.RisiKo!
Se sei in un gruppo di amici competitivo, uno dei modi classici per far partire delle gloriose litigate è proporre un gioco da tavolo. Tra questi, uno dei più adatti a far fiorire alleanze e tradimenti è sicuramente RisiKo!
Quella che ti vogliamo proporre però oggi è una variante molto interessante. S.P.Q.RisiKo! infatti è un gioco dalle caratteristiche molto simili all’originale, ma ambientato nell’Antica Roma. La mappa di gioco quindi diventa quella dell’Impero Romano, divisa in 45 province. Queste saranno divise in 5 fazioni, di cui i giocatori saranno a capo. Anche le truppe differiscono leggermente, essendo presenti i legionari al posto dei carrarmati, con l’aggiunta delle triremi per gli scontri navali. Anche lo scopo del gioco è modificato. Non sono più presenti le carte Obiettivo, ma saranno i Punti Vittoria a determinare chi trionferà. Pur con tutte le modifiche, rimane uno dei migliori giochi da tavolo esistenti.
Il gioco da tavolo dove arte e fantasia si fondono divinamente: Dixit
Direttamente dalla Francia, arriviamo a uno dei migliori giochi da tavolo per chi ha bisogno di lasciar libera l’immaginazione.
Dixit è un gioco che vede protagoniste illustrazioni bellissime e ipnotiche e la fantasia dei giocatori. Una volta a turno, uno dei partecipanti dovrà fare da Narratore e scegliere una delle sue carte attribuendogli una didascalia inventata. Ogni altro giocatore dovrà associare a questa frase una delle carte in suo possesso. Alla fine del turno, ognuno cercherà di indovinare qual è la carta del Narratore. Dietro a questo meccanismo semplice, si nascondono ore di voli pindarici. Le fantastiche illustrazioni vi porteranno in un mondo fatato, mentre cercherete di capire i collegamenti mentali degli altri giocatori.
Uno dei migliori giochi da tavolo per passare ore di spensieratezza: Taboo
Per concludere la nostra rassegna di consigli sui migliori giochi da tavolo, torniamo a parlare di un prodotto più improntato sull’ilarità suscitata durante la partita.
Taboo è un gioco a gruppi dove lo scopo è far indovinare ai membri della propria squadra una parola. Il problema sta nell’impossibilità di usare dei termini già scritti sulla scheda della parola. Ovviamente c’è un tempo limite, oltre al tipico buzzer da tv americana a segnare se un giocatore nomina una delle parole taboo. Un motore di gioco anche qui molto semplice, che permette però ore di divertimento.