Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

Il lavoro ai tempi del Covid: un Primo Maggio di riflessione sui cambiamenti in atto

Il lavoro ai tempi del Covid sta cambiando nella forma e nella sostanza. Per affrontare con consapevolezza i mutamenti in atto, alcune letture in grado di stimolare utili riflessioni.

Non è solo una questione di smart working. Il lavoro ai tempi del Covid sta cambiando per milioni e milioni di cittadini, in tutto il mondo. Distanziamento sociale, crisi industriali, ma anche nuove opportunità. Basti pensare a quelle che ha saputo generare l’eCommerce per una serie di imprese, anche piccole.

Oggi, che si celebra la Festa dei Lavoratori, abbiamo ritenuto utile mettere a disposizione dei nostri lettori una breve rassegna di testi che affrontano in modo analitico vari aspetti del lavoro ai tempi del Covid. Dalla sfera delle tutele, alle responsabilità dei datori di lavoro, passando per riflessioni di scienza economica e prospettive professionali in vista del dopo-pandemia.

Lavoro e tutele ai tempi del Covid-19: un focus sulla normativa

lavoro ai tempi del covid - lavoro e tutele

Il volume edito da Giappichelli e curato da Stefano Bellomo, Arturo Maresca e Giuseppe Santoro-Passarelli, offre una visione d’insieme sulle nuove normative vigenti. Dal “lavoro agile” alla tutela della salute nei luoghi di lavoro. Dalle indennità in favore dei professionisti ai trattamenti di integrazione salariale. Per ciascun argomento il testo offre un’analisi puntuale, utile agli operatori del diritto ma anche a studenti, lavoratori e imprenditori. Una conoscenza dettagliata di provvedimenti inerenti il lavoro ai tempi del Covid, che si sono susseguiti in gran numero e in tempi ristretti.

La responsabilità del datore di lavoro in epoca di pandemia

lavoro ai tempi del covid - responsabilità del datore di lavoro

Fabrizio Amendola, magistrato, dal 2013 è consigliere presso la sezione lavoro della Corte di cassazione. È anche autore di articoli e pubblicazioni, tra cui questo Covid-19 e responsabilità del datore di lavoro. Ovvero delle illusioni percettive in tempo di pandemia. Edito da Cacucci, il saggio si focalizza sui rischi a cui il lavoratore si espone, nei luoghi in cui presta la propria attività. Lo fa ponendo al centro l’eventuale responsabilità civile e penale del datore di lavoro. Il tutto, tenendo conto delle “illusioni percettive” che possono condizionare i comportamenti del singolo e dell’influenza derivante dagli umori dell’opinione pubblica.

Come il Covid (ma non solo) ci costringe a ripensare l’economia

lavoro ai tempi del covid - economia 2.2

Il lavoro ai tempi del Covid non è influenzato solo dalla crisi sanitaria in atto, ma anche da fenomeni in essere da prima, evidentemente destinati a durare anche a pandemia conclusa. Per Marcello Gualtieri, 3 spiccano su tutti: la crisi degli Stati Sovrani, i tassi di interesse negativi e, infine, l’immensa quantità di moneta immessa dalla Bce nel mercato. Analisi economica e prospettiva critica dell’attuale fase storica si intrecciano in questo libro. Con la pandemia arrivata a stravolgere la vita stessa dell’intera umanità. Il testo è stato quindi aggiornato dall’autore con specifici “focus” dedicati alle conseguenze generate dal Covid-19.

Il lavoro ai tempi del Covid: una guida utile per il post pandemia

lavoro ai tempi del covid - come trovarlo

Per chi ha perso il lavoro durante la pandemia e sta cercando di ricollocarsi, questo libro rappresenta un’utile guida. Tascabile, facile da leggere, disponibile anche in formato eBook su Kindle. Un pratico vademecum che guiderà alla compilazione di curriculum vitae e lettere di presentazione professionali. Inoltre è valido anche come bussola per muoversi nel mare delle potenzialità offerte dal web. Interessante anche il capitolo dedicato a perfezionare le pagine social, a partire da LinkedIn.

Una fotografia del lavoro che cambia nel rapporto UGL-Censis

lavoro ai tempi del covid - censis ugl

Il lavoro che cambia e le nuove povertà. Questo il tema al centro del nuovo rapporto UGL-Censis. Emerge come per gli italiani la dignità del lavoro continui a prevalere sull’aspetto meramente economico. Accanto a questo però ci sono i numeri, alcuni molti crudi. Come i 690mila lavoratori poveri in più nell’ultimo decennio. Tra essi, in particolare il mondo delle partite Iva, caratterizzate da un basso potere contrattuale. Il rapporto è interessante anche in prospettiva post-Covid. Lo potete scaricare gratuitamente in formato Kindle da Amazon (disponibile dal 3 maggio). Per ulteriori letture digitali è possibile iscriversi alla piattaforma eBook Kindle Unlimited.

 

jQuery('a').on('click', function() { }