Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

30 anni dalla morte di Miles Davis: un ricordo del grande genio del jazz

I 30 anni dalla morte di Miles Davis sono una data triste per ogni appassionato di musica. Il 28 settembre 1991 venne ricoverato in ospedale dopo un ictus. Svegliatosi, i medici provarono a intubarlo. Lui iniziò a inveire, tagliente come sempre. In quel momento arrivò un altro ictus, che lo portò via definitivamente. Morì così, esattamente come era stato in vita, uno dei più grandi geni musicali di sempre. Un jazzista fantastico, un musicista dal talento sconfinato, un uomo dai tanti problemi mai del tutto risolti.

Non è la prima volta che ti parliamo di cantanti o musicisti. Abbiamo guardato ai 60 anni di carriera del maestro Ennio Morricone, poco prima della sua morte. Come abbiamo ricordato Amy Winehouse, a dieci anni dalla sua scomparsa. Così come abbiamo celebrato l’anniversario del primo concerto di Bob Dylan.

Oltre 50 album registrati con Columbia, uno dei box più completi dell’opera di Miles Davis

30 anni dalla morte di Miles Davis - Collezione Columbia
A 30 anni dalla morte di Miles Davis, ancora è difficile dimenticare del leggendario jazzista. In molti sono ancora profondi conoscitori della sua opera sterminata. Che tu sia un appassionato, oppure ti sia appena avvicinato, questo prodotto fa al caso tuo. Questa è una collezione di oltre 50 CD, ricavata dalle registrazioni fatte con l’etichetta Columbia. La qualità audio è eccelsa, anche dovuta alle puntuali rimasterizzazioni dei pezzi più vecchi. Inoltre son presenti un DVD e un piccolo libro di presentazione. E la grafica utilizzata è quella originale. Un vero e proprio tuffo nella discografia di Miles Davis.

Moltissimi dei brani di Miles Davis sono disponibili all’ascolto su Music Unlimited. Questo è il servizio di Amazon che ti fa accedere a oltre 50 milioni di brani. Senza pubblicità, senza pause e su qualsiasi dispositivo. Hai anche a disposizione 30 giorni di prova gratuita, prima di sottoscrivere l’abbonamento.

A 30 anni dalla morte di Miles Davis, concediti il vinile del suo album più conosciuto: Kind of Blue

30 anni dalla morte di Miles Davis - Kind of Blue
Un musicista come questo invoca l’ascolto su un vinile. Non c’è miglior modo di gustarlo. Per i 30 anni dalla morte di Miles Davis, non potevamo escludere un vinile di un suo album. E non c’è miglior scelta di “Kind of Blue”, uno dei dischi che ha fatto la storia del jazz e di tutta la musica. Inciso nel 1959, questo album è leggendario. Per la musica, per le collaborazioni, per la produzione. Basta vedere i riconoscimenti raggiunti dopo decenni. Nel 1992 ha conquistato il Grammy Hall of Fame Award; nel 2003 Rolling Stone lo ha ritenuto il 12° migliore album di tutti i tempi.

Miles, l’autobiografia completa in cui il genio si racconta senza filtri

30 anni dalla morte di Miles Davis - Miles autobiografia
La storia di Miles Davis non si esaurisce solamente con la sua musica. È stato un personaggio eclettico e controverso anche quando non era sul palco. Leggendaria la sua apparente antipatia e scontrosità, che nascondeva timidezza e insicurezza. A cui aggiungere i problemi di salute, e la dipendenza dalla droga che lo accompagnerà per molti anni. Tutto questo si può trovare nella sua fantastica autobiografia. Semplicemente intitolata “Miles”, al suo interno il jazzista si racconta senza veli. Si mostra senza falsi buonismi, parlando dei suoi demoni e della sua musica. Un libro che non è solo una biografia, ma anche un grande romanzo che attraversa decenni di storia americana.

Scopri l’influenza di Miles Davis su ogni genere musicale del ‘900

30 anni dalla morte di Miles Davis - Dal bebop all'hip-hop
Se si nomina una delle tante rivoluzioni musicali avvenuta tra gli anni ‘40 e ‘80, probabilmente Miles Davis ne è stato protagonista, teorizzatore oppure ispiratore diretto. Pochi come lui hanno avuto un approccio così completo a tanti generi musicali. Nessuno la sua capacità di creare melodie nuove e subito d’impatto. In questo libro l’autore ripercorre tutta l’opera di Davis. Analizza la sua produzione non solo nell’ambito del jazz, ma dell’intera scena musicale. Un testo arguto, a volte difficile come il suo protagonista. Uno sguardo diverso su un genio indiscusso, a 30 anni dalla morte di Miles Davis.

Per ogni musicista che ha ammirato le melodie di Miles Davis, i libri che riportano i suoi assoli nota per nota

30 anni dalla morte di Miles Davis - Omnibook per c instruments

Vogliamo chiudere questa lista con una chicca per tutti i musicisti. Infatti ti proponiamo due libri, da scegliere a seconda dello strumento che suoni. Il primo è per cosiddetti C instruments, il secondo per gli Eb instruments. Sono praticamente coperti tutti i principali strumenti musicali. Al loro interno troverai 50 leggendari assoli di Miles Davis, appuntati nota per nota. Un’occasione unica per ammirare il genio del jazzista nella sua forma più pura. Ma anche un’ottima introduzione al suonare le sue note. Un regalo fantastico, per i 30 anni dalla morte di Miles Davis.

Questi fantastici libri sono acquistabili anche in formato ebook. Non c’è occasione migliore allora per ricordarti di Kindle Unlimited. Questa è la promozione di Amazon che ti permette di avere più di un milione di testi. Basta pagare un piccolo abbonamento mensile. E in caso di dubbi, hai trenta giorni di prova gratuita.

jQuery('a').on('click', function() { }