Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

Regali per la Festa della Donna: il dono perfetto per le donne della tua vita

Regali per la Festa della Donna: dai grandi classici, come i Baci Perugina e le mimose, a letture di libri scritti da grandi donne.

Non c’è bisogno di ricordare che l’8 marzo si celebra la Festa della Donna. Un momento speciale per rendere omaggio a tutte le figure femminili della tua vita. Dai parenti ai partner, alle amiche più importanti. Le origini di questa festa risalgono agli inizi del secolo scorso. Ma è rimasta una delle celebrazioni pagane più seguite anche oggi. Anche perché le questioni di genere sono tutto fuorché superate. Abbiamo cercato di stilare una lista di regali per la Festa della Donna equilibrata. Tra il classico e il più impegnato. Perfetta per adattarsi a ogni tipo di donna a cui tu voglia presentare un dono in questa giornata.

Baci Perugina: perché con i classici cioccolatini non si sbaglia mai

Regali per la Festa della Donna - Baci Perugina
Iniziamo la nostra lista di consigli di regali per la Festa della Donna con un grande classico. I Baci Perugina sono nati negli anni ‘20 e rimangono uno dei prodotti alimentari più famosi d’Italia. Questi piccoli cioccolatini “conditi” dai famosi bigliettini vergati con frasi d’amore sono un tipico regalo per la tua compagna. Ma se rimangono un classico anche dopo cento anni di storia, vuol dire che continuano ad avere il loro fascino. Ti proponiamo questa piccola confezione regalo perfetta per una festività del genere. 150 grammi di Baci Perugina dall’inconfondibile gusto classico. E come guarnizione al pacchetto arriva una piccola mimosa di plastica.

Tra i regali per la Festa della Donna non può mancare la mimosa

Regali per la Festa della Donna - Pianta di mimosa
La mimosa è ormai da decenni uno dei simboli della Festa della Donna, e uno dei regali più gettonati. Ma come mai il fiore “ufficiale” di questa festa è proprio la mimosa? Questa tradizione tipicamente italiana nacque alla fine della Seconda guerra mondiale. Fu sponsorizzata dall’Unione Donne Italiane, associazione costituita durante la Resistenza. La scelta della mimosa fu fatta perché un fiore dal colore vivido, che termina la fioritura proprio verso marzo e poco costoso.
Però, invece di regalare un semplice mazzo di fiori, noi ti proponiamo qualcosa di diverso. Ecco allora che ti mostriamo un vaso con un’intera pianta di mimosa. È alta intorno a 75 centimetri. Se la terrai in vaso, non crescerà molto di più. Ma se deciderai di piantarla in giardino arriverà tranquillamente sul metro e mezzo di altezza.

Se cerchi un regalo particolare e mozzafiato, una rosa eterna fa al caso tuo

Regali per la Festa della Donna - Rosa eterna
I fiori sono ovviamente uno dei migliori regali per la Festa della Donna. Ma se non vuoi rifarti alle mimose e vuoi qualcosa di più originale, abbiamo l’opzione perfetta per te. Le rose eterne sono riproduzioni del fiore più bello da regalare a una donna. Hanno il vantaggio di durare per anni senza perdere colore. E sono solitamente conservate sotto una campana di vetro. Una composizione bellissima, come quella prodotta da Minterest. In una piccola campana da 13 centimetri di altezza e 7,5 di diametro, troverai una rosa eterna fatta di petali di sapone. Composizione arricchita dalla finitura superiore della campana, a forma di piccolo angelo. Un regalo speciale e particolare che ogni donna apprezzerà.

Approfondisci le questioni di genere grazie a uno dei saggi più conosciuti che trattano il problema

Regali per la Festa della Donna - Donne, razza e classe
La Festa della Donna è un’occasione per celebrare le figure femminili più importanti della tua vita. Se però al giorno d’oggi hai la possibilità di unirti a questa festa, è solo perché tante donne hanno lottato per ottenere i propri diritti. Allora abbiamo scelto di includere tra i regali per la Festa della Donna anche due letture che approfondiscono questo tema. Il primo libro che ti proponiamo è “Donne, razza e classe” di Angela Davis. Donna afroamericana, famosissima leader dei movimenti per i diritti, militante da giovane ora professoressa. Le pagine scritte dalla Davis sono state molto preziose per inquadrare il problema di genere in un contesto più ampio. Quello della disparità di trattamento tra neri e bianchi, e quello tra poveri e ricchi. Un volume nato durante la sua permanenza in carcere e poi rilavorato e approfondito per anni. Nonostante sia uscito nel 1981, rimane tremendamente attuale.

Leggi la toccante autobiografia di una donna vincitrice del Premio Nobel per la Pace

Regali per la Festa della Donna - Grande sia il nostro potere
Chiudiamo i nostri consigli sui regali per la Festa della Donna con un altro libro molto interessante. È l’autobiografia di Leymah Gbowee, Premio Nobel per la Pace nel 2011. Un racconto della sua vita che lascerà senza fiato per la sua potenza. La Gbowee non è infatti solo donna e madre in una nazione problematica come la Liberia. Ma è stata una delle personalità più influenti nel far cadere la dittatura sul suo stato di Charles Taylor. E a fermare la guerra civile che stava sconvolgendo la Liberia. Il tutto attraverso il suo movimento, esclusivamente femminile e totalmente pacifista. Una testimonianza incredibile di quanto, grazie a una ferrea volontà, si possa raggiungere partendo da condizioni a dir poco difficili. Una personalità da conoscere, e che farà piacere ricordare durante la Festa della Donna.

Leggi anche:

jQuery('a').on('click', function() { }