Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tecnologia

Migliori accessori da gaming: rendi le tue sessioni di gioco indimenticabili

Migliori accessori da gaming: tutto quello che ti serve per lunghe sessioni sui tuoi giochi preferiti. Dai mouse Logitech alle tastiere Corsair, dal controller per la tua console fino al volante da guida. Il tutto corredato dalla comodità delle cuffie HyperX e di una vera sedia da gamer.

Un tempo era l’hobby dei nerd chiusi nello scantinato della casa di famiglia. Oppure il passatempo del fine settimana nelle sale gioco. Non c’è dubbio che tanto è cambiato negli ultimi decenni. Tanto che ormai giocare ai videogames non è solamente diventato uno dei passatempi più praticati al mondo, ma è diventato anche fonte di sostentamento per gamer e streamer professionisti.

Il gaming si è evoluto non solo nell’accezione che ha verso il mondo esterno. Anche gli strumenti del mestiere sono cambiati e migliorati nel tempo. Dalle enormi macchine nelle sale giochi siamo passati a console piccole e squadrate; ora ci si trova di fronte pc dalla potenza incredibile e console dal design affascinante e comparabili a un computer di fascia alta. Tanto che ormai si è sviluppato un vero e proprio settore attorno agli accessori che migliorano la qualità di una sessione di gaming.

Cuffie, tastiere, controller, sedie. Ci sono decine e decine di accessori che ogni gamer che si rispetti acquista per costruire la sua postazione da gioco. Differiscono a seconda del tipo di videogame che si usa, dal fatto che si abbia un pc o una console, e anche da quanto c’è da spendere. Così abbiamo deciso di creare questa lista con i migliori accessori da gaming. Abbiamo inserito un prodotto per ogni categoria che ogni videogiocatore non può trascurare, per cercare di coprire tutti i bisogni possibili. Ecco a te la nostra lista dei migliori accessori da gaming:

Logitech 502 Hero: il mouse più venduto su Amazon tra i migliori accessori da gaming

Migliori accessori da gaming - Logitech 502 Hero
Il primo oggetto che andiamo a inserire nella nostra lista dei migliori accessori da gaming non può che essere il mouse. Lo strumento principale per chi utilizza il pc come motore dei suoi videogame. Il mouse che abbiamo deciso di inserire è il Logitech 502 Hero. Non solo perché è il più venduto su Amazon. Questo mouse è un esempio perfetto di ottimo rapporto qualità prezzo. Non costa eccessivamente e ha tante qualità. 25.600 dpi massimi sono tanti a questa fascia di prezzo. È dotato di tre pulsanti laterali con comandi personalizzabili, e undici in totale. Il sensore Hero dà una precisione ottimale al sistema di puntamento. E l’ergonomia è ottima, anche nei lavori giornalieri.

Black Shark XXL: copri la scrivania con il tappetino per mouse più grande sul mercato

Migliori accessori da gaming - Tappetino mouse Black Shark XXL
È ormai diventata tradizione, per i gamers, di avere tappetini per mouse molto grandi. Scordati quelle piccole toppine da lavoro che danno spazio di manovra ristretto. Qui si parla di dimensioni molto superiori. Anche perché in tanti giochi, a partire dagli sparatutto, ci si muove freneticamente con la visuale. Ecco perché abbiamo scelto il tappetino per mouse più grande che abbiamo trovato, il Black Shark XXL. È lungo 120 centimetri e largo 60: potrai metterci sopra la tastiera e avere spazi enormi per il tuo mouse. Esattamente come fanno i professionisti del gaming. Completamente nero, il sotto è fatto di materiale antiscivolo che non fa muovere il tappetino. La parte sopra è scorrevole, veloce e di un tessuto piacevole al tatto.

Corsair K95: tutta la precisione di una tastiera meccanica per avere risposte rapidissime dalle tue dita

Migliori accessori da gaming - Corsair K95
Un altro strumento fondamentale per chi gioca su computer è, ovviamente, la tastiera. Di queste esistono due tipi: elettroniche oppure meccaniche. La differenza sta nell’input che arriva dal premere il tasto. Le tastiere elettroniche sono più comode e morbide, quelle meccaniche più precise. Un gamer che si rispetti non può esulare dall’avere una tastiera meccanica, e secondo noi una delle migliori è la Corsair K95. Questo prodotto è uno dei migliori del suo genere. Il telaio in alluminio anodizzato è di derivazione aeronautica: leggero e super resistente. I tasti hanno una risposta istantanea e sono molto sensibili, grazie agli switch meccanici Cherry MX top di gamma. Grazie al software iCue, potrai poi assegnare a ogni tasto moltitudini di funzioni. E i sei laterali sono riservati appositamente per le tue macro preferite. Poi non può mancare l’illuminazione RGB, sempre gestita da iCue. Una moltitudine di temi passerà sulla tua tastiera.

Razer Power Up Bundle: il kit di tastiera, mouse e cuffie perfetto per cominciare a giocare

Migliori accessori da gaming - Razer Power Up Bundle
Perdersi nella ricerca dell’accessorio perfetto in base alle proprie esigenze può essere per tanti difficile, o una perdita di tempo. Così uno dei brand più conosciuti per quanto riguarda oggettistica da gaming, la Razer, ha pensato di creare un kit perfetto per un gamer novizio. Power Up Bundle comprende al suo interno tastiera, mouse e cuffie. Tutti di Razer, tutti gestibili dal software proprietario Synapse. Il vantaggio di avere tutti gli accessori di un unico produttore è evidente: si interfacciano perfettamente tra di loro. Se poi sono fatti da Razer, puoi star sicuro che per quanto siano entry level si parla comunque di prodotti di qualità. Un bundle che può essere annoverato tra i migliori accessori da gaming per videogiocatori alle prime armi.

Controller wireless Sehawei: il controller uguale all’originale Xbox compatibile anche per PC e PS4

Migliori accessori da gaming - Controller Sehawei
Finora abbiamo trattato i migliori accessori da gaming per pc. Ma c’è chi preferisce giocare sulle console, e di mouse e tastiera non se ne fa di nulla. Per loro il mezzo principale di gioco è il controller, che deve essere resistente a utilizzi anche peggiori di altre periferiche e a tanti scatti di rabbia. Ma attenzione: anche tanti giochi per il pc risultano ingiocabili senza controller. Così per questo tipo di prodotto abbiamo puntato sulla compatibilità, oltre che sulla qualità: ecco il controller della Sehawei. Si presenta del tutto simile a quello ufficiale Microsoft per la Xbox One. Ha le stesse dimensioni e le stesse posizioni dei tasti. Robusto, sostiene senza problemi ore di gioco. Si collega a tutti i dispositivi per cui è supportato grazie a una pennina USB: potrai giocare a metri di distanza dallo schermo senza problemi. È inoltre un plug and play: non ci sono driver da scaricare, inserisci l’USB e giochi.

HyperX Cloud II: immergiti nei tuoi videogame preferiti con il Surround Sound 7.1

Migliori accessori da gaming - Cuffie HyperX Cloud II
Fino a questo momento abbiamo parlato dei migliori accessori da gaming senza cui non si può giocare. Adesso passiamo ad altri accessori che, per quanto siano opzionali, migliorano di molto la qualità della vita di un gamer. Il primo che andiamo a trattare sono le cuffie. E qui abbiamo scelto il modello di un’azienda che produce tra le migliori cuffie da gaming sul mercato: HyperX Cloud II. Queste cuffie, dal prezzo non eccessivo, hanno tutto ciò che serve per eccellere. Sono comodissime sulle orecchie, grazie ai padiglioni in memory foam coperti di pelle: le potrai portare ore senza alcun peso. La qualità del suono è meccanicamente fantastica, e con l’elettronica fa un passo in più. Infatti il sistema di HyperX Surround Sound 7.1 ti avvolgerà completamente nell’ambiente. I suoni di gioco ti arriveranno a 360 gradi da tutte le direzioni, come tu fossi davvero sulla mappa.

Tonor TC-777: spesa minima e ottima qualità per chi non vuole usare il microfono delle cuffie

Migliori accessori da gaming - Tonor TC-777
La maggior parte dei videogiocatori utilizza il microfono fornito con le cuffie per comunicare durante le sessioni. In realtà un microfono separato ha molti vantaggi. Esclude meglio i rumori di fondo, come i respiri pesanti per esempio. Ha solitamente più impostazioni. Ed è meglio equipaggiato per usarlo anche in altri momenti. Però, prima di spostarti su strumenti più costosi, ti conviene partire con uno dei più economici. Nonostante il suo prezzo molto competitivo, il Tonor TC-777 è un ottimo microfono. La cattura del suono è in modalità cardoide, tutta intorno al microfono. Ha la copertura morbida e il filtro antipop per tagliare tante imperfezioni. C’è anche un treppiede in metallo, con shock mount in plastica. Inoltre anche questo microfono è un plug & play: basta inserire l’USB nel pc o nella console per farlo funzionare in pochi secondi.

Oversteel Ultimet: scegli un’ottima sedia da gaming per stare comodo in sessione

Migliori accessori da gaming - Sedia Oversteel Ultimet
Quando un gamer vuole iniziare a fare sul serio per le sue sessioni di gioco, deve pensare a stare il più comodo possibile. Il punto di svolta per molti è scegliere la giusta sedia da gaming: avvolgente, comoda e con i giusti supporti. Questo è indubbiamente uno dei migliori accessori da gaming da avere nella propria postazione. La nostra scelta è caduta sulla Oversteel Ultimet. Non una top di gamma, ma che ha tante qualità. Robusta, ha materiali di qualità sia sul telaio che nelle imbottiture. Alcuni dettagli son veramente belli, come le cuciture sulle scritte e sui cuscini. Ha diversi gradi di reclinazione, fino ai 180 gradi che le permettono di stare completamente orizzontali. E i cuscini per il supporto lombare e cervicale, fondamentali per mantenere una postura corretta stando ore davanti allo schermo.

Logitech G923: il volante perfetto per gli appassionati di giochi di guida

Migliori accessori da gaming - Volante Logitech G923
C’è un settore specifico di videogames che richiede un ulteriore salto di qualità in materia di accessori. I titoli di guida come i famosi Gran Turismo o la serie F1 possono essere giocati con un semplice controller. Ma se sei un appassionato del genere, non puoi esimerti dall’avere un volante. Noi abbiamo scelto il Logitech G923: è indubbiamente il volante commerciale migliore, prima di addentrarsi in quelli da professionisti. Ha molte feature interessanti. A partire dal sistema Trueforce Hd: con oltre 4000 aggiornamenti al secondo, le sensazioni sul volante saranno le stesse che avresti in pista. È poi presente la doppia frizione, levette del cambio al volante da F1, freno progressivo e un design classico da corsa. Sul volante sono presenti poi tutti i controlli tipici delle console, ed è compatibile con Playstation, Xbox e PC.

Next Level Racing NLR-S021: per sentirsi come in una vera cabina da pilota

Migliori accessori da gaming - Next Level Racing NLR S021
Se hai deciso di acquistare un volante, ormai potresti essere pronto al prossimo passo. A chiusura di questa lista sui migliori accessori da gaming, ecco arrivare questa struttura che ricorda la cabina di guida. La Next Level Racing NLR-S021 è composta da una struttura tubolare fatta di mozzi ultraresistenti. Così si forma una seduta, e davanti la zona per inserire volante e pedaliera. La zona per volante e pedaliera è costruita per essere compatibile con i prodotti delle maggiori case, come Logitech e Thrustmaster. Mentre la seduta è in tessuto altamente traspirante, molto comoda anche se non eccessivamente appariscente. La struttura è completamente ripiegabile, così da riporla via, ma durante la sessione di guida mostra una stabilità considerevole. Questa postazione da guida può sembrare un eccesso, ma fidatevi. Una volta provato il grado di immersione in pista che riesce a regalare, non la lascerete più.

jQuery('a').on('click', function() { }