Guida ai monopattini elettrici per adulti: i 10 modelli del momento, da Xiaomi a Beeper, passando per Aprilia, Niu e Ducati.
La micro-mobilità alternativa sta rappresentando una vera e propria rivoluzione nelle abitudini di ciascuno di noi. Anche tu vivi in città e sei alle prese con spostamenti quotidiani? Allora sai già quanto possa aiutare avere a disposizione un monopattino elettrico pieghevole.
Piccoli aiutanti dalle doti strategiche, che possono essere riposti comodamente nel bagagliaio dell’auto e avviati in un batter d’occhio all’occorrenza. Ma qual è il modello migliore per le tue esigenze?
Tra le caratteristiche da tenere di conto al momento dell’acquisto ve ne sono alcune imprescindibili. La durata della batteria, ad esempio. Oppure il peso del monopattino stesso. Senza dimenticare l’affidabilità del sistema frenante.
Per aiutarti a fare la scelta giusta abbiamo pensato a questa pratica guida ai monopattini elettrici per adulti. Troverai 10 modelli delle migliori marche: da Xiaomi a Beeper, passando per Aprilia, Niu e Ducati.
- Viaggia con stile, con il monopattino elettrico NIU KQi2 Pro
- Tre velocità e 30 km di autonomia per il monopattino smart AOVOPRO
- Scegli il monopattino elettrico fuoristrada di Urbetter
- Il monopattino elettrico ideale per i brevi tragitti quotidiani
- Prestazioni elevate per la tua guida in città con Xiaomi
- Scopri Ninebot KickScooter MAX G30 di Segway
- Tra i monopattini elettrici da adulti anche l’S1 E-Scooter
- Un monopattino elettrico, per il tempo libero e non solo
- Potenza e grinta Ducati in un monopattino 100% elettrico
- Lasciati conquistare dalle inconfondibili linee Aprilia dell’eSR1
Viaggia con stile, con il monopattino elettrico NIU KQi2 Pro
Il monopattino elettrico NIU KQi2 Pro monta un motore da 300W nominali. Velocità massima di 25km/h per questo monopattino, che tollera una pendenza massima in salita del 15%. La capiente batteria al litio da 365Wh con frenata rigenerativa ti consente di viaggiare per 40km consecutivi. Validi anche i nuovi pneumatici tubeless 10”. Garantiscono un’eccellente ammortizzazione anche in condizioni di asfalto danneggiato. Il doppio sistema frenante garantisce una frenata più stabile e sicura. NIU KQi2 Pro è dotato di faro alogeno ad alta potenza nonché di clacson meccanico per la massima sicurezza durante la guida. Da sottolineare anche il cablaggio integrato, che migliora nettamente il design e protegge i cavi da usura.
Tre velocità e 30 km di autonomia per il monopattino smart AOVOPRO
Nella nostra guida ai monopattini elettrici per adulti trova spazio anche l’AOVOPRO. Pieghevole, in grado di raggiungere fino a 30 km di autonomia, grazie alla batteria da 387Wh, l’AOVOPRO supporta un carico massimo pari a 120 kg. Naturalmente, la durata della batteria dipende molto dal peso del conducente e dalle condizioni stradali. Il motore regala alte prestazioni. Le velocità regolabili sono 3: la massima può arrivare fino a 25 km/h. Questo monopattino è smart e si collega a una app che mostra la velocità, la batteria residua e il chilometraggio. Tramite l’applicazione potrai impostare il tempo di spegnimento automatico. Tra le altre note salienti segnaliamo il peso lordo, di 14,5 kg e il livello di impermeabilità IP65. Questo monopattino è provvisto di illuminazione LED e di dispositivo per l’assorbimento dello shock pneumatico.
Scegli il monopattino elettrico fuoristrada di Urbetter
Un paragrafo di questa guida ai monopattini elettrici per adulti lo dedichiamo a un modello fuori strada davvero interessante. È il monopattino Urbetter, che col suo motore brushless ad alta potenza, con batteria 48V 13AH, supporta un carico massimo di 150 kg. Un monopattino elettrico dalle prestazioni eccellenti, anche grazie agli pneumatici fuoristrada da 10”. Più ammortizzanti di quelli pieni e quindi più confortevoli. I doppi ammortizzatori sulle ruote anteriori e posteriori assorbono efficacemente gli urti. Tra le dotazioni di sicurezza meritano una menzione il freno a tamburo della ruota anteriore e il freno a disco della ruota posteriore. Così come i fari a LED e i fanali posteriori. Anche durante la guida notturna potrai muoverti in completa sicurezza.
Il monopattino elettrico ideale per i brevi tragitti quotidiani
oZ-o 8.5 è il monopattino elettrico pieghevole ideale per i brevi tragitti quotidiani verso scuola, lavoro, o stazioni dei mezzi pubblici. Pesa appena 13 kg ed è quindi facilmente trasportabile. Può essere riposto nel bagagliaio dell’auto: così parcheggi ovunque e raggiungi agevolmente la tua destinazione finale. oZ-o 8.5 dispone di 3 velocità. Si va dai 6Km/h, per poter circolare nelle isole pedonali, fino ai 15Km/h, per la massima autonomia. Infine, con i 25Km/h otterrai il massimo delle prestazioni (ricorda che il limite in Italia è di 20 km/h). La batteria da 7.5Ah e la frenata inerziale rigenerativa consentono una comoda autonomia. Ricordati sempre che in Italia l’uso del casco è obbligatorio. Inoltre, importante anche tenere bene a mente che a meno che sul marciapiede non sia ricavata una pista ciclabile, con il tuo monopattino elettrico non puoi circolare sui marciapiedi.
Prestazioni elevate per la tua guida in città con Xiaomi
Anche Xiaomi è presente da protagonista nel settore dei monopattini elettrici. Il telaio di questo modello è realizzato con un corpo in lega di alluminio serie 6 ad alta resistenza di livello aeronautico, dotato di pneumatici più confortevoli. Pesa complessivamente soli 13 kg. Un carico agevole, che lo rende comodo da trasportare in viaggio. Anche perché è corredato dall’innovativo design pieghevole valutato da TÜV Rheinland (secondo la norma EN17128) per un minimo ingombro, una pratica conservazione e una maggiore stabilità. Xiaomi, come è noto, è anche tecnologia per smartphone. E infatti, con la app dedicata Mi Home, potrai eseguire operazioni quali aggiornamenti del firmware e blocco o sblocco del monopattino tramite Bluetooth. Inoltre, da cellulare potrai visualizzare i dati di guida in qualsiasi momento e modificare le varie impostazioni.