Polaroid e fotocamere istantanee, una passione che non accenna a diminuire. Stiamo parlando di un mito iniziato alla fine degli anni ‘70, quando Polaroid – già famosa produttrice di macchine fotografiche – mise in produzione i modelli pieghevoli SX-70 e la loro versione più economiche non pieghevole.
Proprio la Model 500 e le sue successive evoluzioni sono diventate le icone del loro tempo. Con un design particolare che diventerà un marchio di fabbrica, scatti semplici e rapidi e quella bellissima sensazione che si ha quando si scuote la pellicola, con il vago odore di inchiostro che si asciuga.
Ovviamente al giorno d’oggi le fotocamere istantanee sono tecnicamente diverse da quelle di un tempo. L’avvento del digitale e l’innovazione tecnologica hanno cambiato ciò che è dentro queste macchine. I produttori sono rimasti spesso i soliti di un tempo, dalla rinata Polaroid alle competitor Fujifilm e Kodak.
Ma soprattutto è rimasto il piacere di prendere in mano la pellicola appena uscita dalla fotocamera e vedere subito la propria foto. Speriamo di riportarti ai bei tempi andati, con le migliori fotocamere istantanee attualmente sul mercato.
Polaroid Now: la semplicità del passato, la capacità tecnica del presente
- Ora la nuova fotocamera istantanea analogica point-and-shoot di polaroid ha tutto il necessario per catturare ogni momento della vita in una foto polaroid...
- Nuovo e migliorato: ora con l'autofocus, è semplice catturare i momenti come li vedi, in modo da poterli rivivere per sempre in colori vivaci e nitidi
Non possiamo non iniziare la nostra lista delle migliori fotocamere istantanee con chi ha sostanzialmente creato questo tipo di macchine. Si tratta ovviamente di Polaroid, tornata ormai a pieno titolo sul mercato dopo il fallimento del 2008. Il concept dell’azienda non è cambiato dai suoi ruggenti anni passati. Ma non per questo l’innovazione viene completamente scartata.
Un ottimo esempio arriva da questa fotocamera, la Polaroid Now. Ha tutto quello che contraddistingue le migliori fotocamere istantanee. È completamente analogica, funziona solo su pellicola, e il suo design è quello tipico delle Polaroid anni ‘70. Ma l’aggiunta dell’autofocus e della doppia lente permette di scattare foto migliori. Passato e presente si uniscono per regalarti incredibili istantanee.
Polaroid Go: tutto ciò che cerchi da una fotocamera istantanea, in un corpo piccolissimo
Il marchio Polaroid, dopo il fallimento della corporation americana nel 2008, è stato preso in mano da un’azienda olandese. Che è riuscita ad acquistare tutta la proprietà intellettuale della vecchia Polaroid. Ma i nuovi produttori non si sono limitati solo ad aggiornare i vecchi modelli.
Un ottimo esempio delle nuove idee portate è la Polaroid Go. La sua particolarità sono chiaramente le dimensioni. È veramente piccola, solo 10 centimetri per 8, tanto che occupa il 60% del volume della Now. Ma ha tutto ciò che serve per creare meravigliose foto. Anche lei completamente analogica, le sue istantanee sono piccole tanto quanto la fotocamera. È dotata di autoscatto, così da creare dei piccoli e stilosi selfie.
Polaroid Pop: non è la tipica fotocamera istantanea, ma molto di più
- Mettila nella tua borsa – abbastanza piccola per andare ovunque sia diretto il divertimento, il comodo schermo LCD touchscreen da 3,97” LCD rende...
- Non è necessario il computer – stampa le tue foto polaroid pop in movimento, non è necessario alcun computer; devi solo inquadrare, scattare, stampare...
Per chiudere con i prodotti di Polaroid, ti vogliamo mostrare un modello che entra di diritto tra le migliori fotocamere istantanee sul mercato. Perché centra in maniera perfetta l’incontro tra macchina fotografica digitale e istantanea.
Polaroid Pop è infatti un insieme dei due concetti. È completamente digitale, con un obiettivo da ben 20 megapixel. Ha un solo tasto, quello dello scatto, e un piccolo schermo LCD da 3,97 pollici in cui vedere l’immagine. Piccino come le dimensioni della fotocamera, ancora più compatta della Go. Ma quando apri la parte inferiore, potrai stampare istantaneamente la foto che hai appena scattato. Esattamente come tutte le altre Polaroid. E grazie al collegamento Bluetooth, puoi usare la Polaroid Pop per poter stampare anche le immagini contenute nel tuo smartphone.
Fujifilm Instax Mini 11: flash e modalità selfie per la più piccola delle istantanee giapponesi
- Stampa foto istantanee in formato carta di credito
- Obiettivo selfie e specchio per selfie integrati
Polaroid è chiaramente il brand di riferimento per le migliori fotocamere istantanee. È talmente importante da aver dato il proprio nome all’intero settore. Ma, anche se poche, ci sono altre aziende che si sono buttate in questa nicchia di mercato e continuano al giorno d’oggi a sfornare prodotti.
Non è strano che una di queste sia giapponese. La Fujifilm è da decenni uno dei punti di riferimento del settore fotografico. Ti mostreremo due delle loro fotocamere istantanee. La prima è la Fujifilm Instax Mini 11. Come si comprende dal nome, anche questa ha dimensioni veramente contenute: 6 cm di lunghezza per 4 di larghezza. Come per tutti i modelli della casa giapponese, la stampa avviene verso l’alto. Non è invece scontata la presenza del flash, nonostante le dimensioni. E per strizzare l’occhio ai più giovani, la modalità selfie con estrazione dell’obiettivo farà felici tutti.
Fujifilm Instax Wide 300: grandi dimensioni per entusiasmanti fotografie
- Foto istantanee in formato Wide (62x99 mm), ottimo per scattare foto ricordo a feste ed eventi
- Lente Close-up che permette di scattare primi piani fino a 40 cm dal soggetto e comprende lo specchietto selfie
Non tutti gli utilizzatori di fotocamere istantanee stile Polaroid cercano necessariamente macchine e foto molto piccole. Fujifilm ha pensato anche a loro, con il prossimo modello che ti presentiamo.
La Fujifilm Instax Wide 300 ha le dimensioni di una grande macchina fotografica. Ma è una istantanea in tutto e per tutto. Crea quindi delle bellissime immagini, stampate verso l’alto come solito, in un formato praticamente da cartolina. Le grandi dimensioni permettono a Fujifilm di inserire più chicche di livello tecnico. Per esempio la compensazione dell’esposizione, oppure la retroilluminazione. Così come c’è anche il flash e l’attacco per il treppiede. Scatterai come un vero fotografo, ma vedendo subito il prodotto finale della tua creatività.
Kodak Step: la fotocamera istantanea perfetta per i neofiti della fotografia
- NON CI PENSARE: SCATTA | Il sogno dei minimalisti diventa realtà! | La fotocamera istantanea Step ti consente di scattare e stampare splendide foto a...
- CONDIVISIONE FOTO FACILE E VELOCE | Non è più necessario collegare cavi e trasferire file su un computer! | Questo dispositivo all-in-one offre una...
C’è un altro brand molto famoso per le sue macchine fotografiche, che produce ovviamente anche alcune delle migliori fotocamere istantanee. E soprattutto tra le più vendute. Si tratta dell’americana Kodak, famosa per le macchine usa e getta tanto in voga negli anni passati.
Il primo prodotto della Kodak che ti mostriamo è la sua fotocamera istantanea digitale Step. Questa macchina è perfetta per chi non ha idea delle tecniche di fotografia. È semplicissima da usare, ma ha tante impostazioni per migliorare le immagini. Come le sei modalità da scegliere che variano dal seppia al vintage. Ha la tecnologia Zero-Ink o Zink, con cui stampa subito fotografie che non hanno i problemi di quelle prodotte a inchiostro come umidità e macchie varie. E con la connessione Bluetooth, puoi mandare le immagini al pc o allo smartphone oltre che stamparle.
Kodak Printomatic: affidati alla più venduta tra le migliori fotocamere istantanee
- FOTOGRAFIA ALL-IN-ONE: la fotocamera PRINTOMATIC punta e scatta offre un potente sensore da 5 megapixel con un obiettivo grandangolare 1: 2.
- VELOCEMENTE FACILE E DIVERTENTE: con Printomatic puoi scattare una nuova foto mentre stampi la foto precedente.
Sempre Kodak può vantare un record di certo interessante. È infatti sua la fotocamera istantanea che ha più recensioni sul marketplace di Amazon. Superando anche l’immortale Polaroid.
Il modello con cui ha raggiunto l’apice è la Kodak Printomatic. I suoi punti di forza sono molteplici. Innanzitutto la facilità di utilizzo: funziona tutto con un click. L’unica altra opzione è quella di inserire una micro SD per supportare la memoria interna. Il design estremamente minimalista funziona, e tanto, nel renderla un oggetto desiderabile. La stampa, anche questa con tecnologia Zink, è rapidissima e non ha bisogno di toner e cartucce. E il prezzo è molto abbordabile, più di tante delle sue concorrenti.
Gofunly: per i bimbi che vogliono scarabocchiare subito sulle foto appena scattate
- 【Stampa Istantanea a Inchiostro Zero e Divertimento Istantaneo】Una divertente fotocamera a stampa istantanea progettata per bambini di età compresa...
- 【Video HD da 2,4 Pollici e 12MP 1080P】12 megapixel e video HD 1080P, schermo IPS da 2,4 pollici, questa fotocamera a stampa istantanea per bambini...
Chiudiamo la nostra lista delle migliori fotocamere istantanee con altri tre modelli particolari. A differenza di quelli finora presentati, tra cui alcuni davvero pregevoli, queste sono invece macchine istantanee pensate per chi è alle primissime armi. Economiche, un poco meno accurate e, soprattutto, pensate per i più piccoli.
Iniziamo dalla fotocamera istantanea digitale prodotta da Gofunly, a forma di simpatico orsacchiotto. La caratteristica principale di questo prodotto è che non ha solo la macchinetta, ma anche cinque pennarelli speciali. Così i bambini potranno disegnare sulla foto che hanno appena scattato. La stampa è a tecnologia zink, ottima per la sicurezza dei bimbi. Si possono fare foto e corti video. La tecnologia fotografica non è fantastica, ma c’è quel che serve per far divertire i più piccini.
Fotocamera Jckduhan: tra le migliori fotocamere istantanee per i più piccini
- 🖨️ 【Fotocamera multifunzione】 Jckduhan fotocamera per bambini integra lo scatto di foto, la registrazione e la stampa di video e le sue funzioni...
- 📸 【Due modalità, comodo da usare】 Fotocamera digitale per bambini offre la modalità di stampa istantanea e la modalità digitale, la modalità di...
Anche la penultima fotocamera istantanea che ti mostriamo è dedicata ai bambini. La macchina di Jckduhan è perfetta per far avvicinare i più piccoli all’arte della fotografia. Merito per esempio dei tanti filtri installati nel software, che daranno molteplici possibilità di cornici ed effetti da utilizzare.
Rispetto al modello di Gofundly la camera vera e propria è leggermente più performante. E ha alcune delle classiche impostazioni da “adulti” come lo scatto ritardato e lo spegnimento ritardato.
HiMont: la fotocamera per bambini con zoom digitale da 10x
- [I migliori regali per fotocamera fai-da-te per bambini] Questa fotocamera per bambini è sia una fotocamera digitale per bambini che una fotocamera a...
- [Fotocamera di stampa istantanea ZERO-INK per bambini: questa fotocamera istantanea per bambini utilizza l'avanzata tecnologia Zero-Ink, che consente la...
Quanto si sono divertite le vecchie generazioni ai loro tempi, quando con una Polaroid potevano stampare istantaneamente le proprie foto. Un concetto che è riproposto anche dalla fotocamera di HiMont.
Questo modello è una delle migliori macchine fotografiche per bambini per la qualità che adopera. Basta guardare che la stampa è fatta con tecnologia Zero-Ink, quella utilizzata dalle case più famose per adulti. Se non si vuole stampare, nessun problema. Questa è anche una fotocamera digitale, con 32 GB di spazio (via micro SD) e 20 megapixel di di obiettivo. Registra video in 1080p e ha anche una funzione di zoom digitale da 10x.
Leggi anche: