Scoccano oggi i 230 anni dalla morte di Mozart, uno dei più grandi geni della storia dell’uomo. Incredibile compositore fin dai cinque anni di età, il giovane austriaco incantò fin da bambino tutte le corti d’Europa. In brevissimo tempo divenne famoso, ma la sua figura è quasi mitologica anche per la morte, veloce e misteriosa. In questo anniversario vogliamo allora ricordarne il genio, ma anche parti della sua vita meno conosciute e l’impatto che ha avuto sulla cultura occidentale.
A 230 anni dalla morte di Mozart, tuffati nei suoi brani con l’edizione completa della sua opera
230 anni dalla morte di Mozart non hanno minimamente inciso sulla sua impronta nella storia della musica. La sua produzione rimane uno dei regali più importanti lasciati alla storia dell’uomo. Vasta, composta da svariati tipi di pezzi, è difficile trovarla raccolta tutta in un solo posto. Ci pensa questa edizione completa a riunire tutti i brani mai scritti da Mozart. In questo box sono presenti ben 170 dischi. Raccolgono le interpretazioni migliori delle opere del compositore austriaco.
Se vuoi scoprire la storia di Mozart con la voce dei testimoni del tempo, ecco due volumi pieni di documenti sulla sua vita
Una delle fortune nel ripercorrere la vita del giovane compositore è la grande disponibilità di documenti. Sono migliaia, tra quelli scritti di proprio pugno e le testimonianze dell’epoca. In occasione dei 230 anni dalla morte di Mozart, ti proponiamo questi due volumi in cofanetto rigido che ne raccolgono la quasi totalità. 1726 pagine di diari, lettere, appunti, documenti ufficiali e pezzi di giornale. Un modo per indagare sulla vita del prodigio austriaco partendo dalle fonti primarie.
Non è la prima volta che parliamo di grandi figure nel mondo della musica. Per esempio, abbiamo ricordato il grande maestro Ennio Morricone poco dopo la sua scomparsa.
Con “Le nozze di Figaro” scoprirai alcuni lati della vita di Mozart sconosciuti ai più
Mozart è spesso rappresentato solo come il giovanissimo e geniale compositore. Interamente dedito alla sua musica, e strettamente controllato dal padre. Eppure non è esattamente questa la realtà. In questa interessante biografia, Lidia Bramani mostra un lato della sua personalità sconosciuto ai più. L’autrice è stata collaboratrice di Abbado ed è da sempre una grande appassionata del musico austriaco. In questa fatica mostra come fosse pienamente consapevole dei suoi tempi. Legato ad ambienti massonici, illuminista e capace di corrispondere con i più grandi pensatori dell’epoca. Insomma, a 230 anni dalla morte di Mozart è arrivato il momento di considerarlo più che un geniale ma semplice compositore.
“Le nozze di Figaro” è disponibile sia in formato cartaceo che ebook. Ne approfittiamo allora per ricordarti di Kindle Unlimited. Questo è il servizio di Amazon che ti permette di leggere oltre un milione di titoli sul tuo Kindle. Basta un piccolo abbonamento mensile, e la prima prova mensile è gratuita.
Una serie tv leggera che racconta la musica classica odierna: Mozart in the Jungle
Sono passati 230 anni dalla morte di Mozart, e le forme d’espressione artistica si sono ovviamente evolute assai. Ma anche il mondo del cinema e della televisione hanno spesso reso omaggio a questo artista senza tempo. In questo caso ti proponiamo una serie tv che prende in prestito il suo nome. Si chiama Mozart in the Jungle e racconta le vicende di una orchestra sinfonica di New York. Tematiche leggere e storie appassionanti si intrecciano nell’ambito dell’opera contemporanea. Di sottofondo, ovviamente, famosissimi brani di musica classica, in primis proprio di Mozart.
Mozart in the Jungle è solo uno dei titoli presenti su Prime Video. Il servizio di streaming di Amazon che ti dà accesso a tantissimi film e serie tv, ma anche alle partite di Champions League. Per ottenerlo non serve altro che sottoscrivere l’abbonamento Amazon Prime. E comunque hai una prova gratuita di 30 giorni.
Rimanendo sulla tv e i suoi prodotti, ti ricordiamo che abbiamo spesso parlato di fenomeni popolari televisivi. Come quando abbiamo ricordato i 40 anni di MTV.
Con questo volume potrai imparare il pianoforte grazie a brani classici senza tempo in versione semplificata
Chiudiamo questa lista di suggerimenti per ricordare i 230 anni dalla morte di Mozart con un pensiero per chi si vuole avvicinare per la prima volta a suonare alcuni dei più grandi concerti mai scritti. Non è semplice replicarli sul pianoforte: molti sono complessi e pieni di parti difficili. Così per un principiante può essere quasi impossibile avvicinarcisi. Questo libricino pensa proprio ad aiutare chi vuole cimentarsi per la prima volta in difficili pezzi. Infatti semplifica 35 dei più famosi brani per pianoforte dei maggiori compositori. Beethoven, Mozart, Bach, Vivaldi e tanti altri. Gli spartiti che sono presenti sono facili da eseguire e di sicuro impatto. Un bel modo per iniziare a suonare il pianoforte e avvicinarsi alla musica classica.
Ami la musica classica come quella contemporanea? Ti suggeriamo allora il nostro approfondimento su Amy Winehouse.
Dopo aver fatto una scorpacciata di Mozart e musica classica, ti vogliamo mostrare l’ultima novità di Amazon. Infatti, nonostante sia da poco passato il Black Friday, gli sconti non sono terminati affatto. Dai subito un’occhiata al negozio online di Amazon: tanti prodotti in sconto e tante proposte in offerta fino alla vigilia di Natale tutte da scoprire!