Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

Storia d’Italia: il 4 novembre, ricorrenza da conoscere e approfondire

Tornata ad essere celebrazione condivisa, su spinta e stimolo del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, si offre come spunto di approfondimento sulla storia del nostro Paese.

Il 4 novembre divenne festa nazionale nel 1919. Si intese, in quel modo, celebrare la definitiva avvenuta unità del Regno, grazie alle conquiste territoriali ottenute al termine della Prima guerra mondiale. Esattamente un anno prima entrava infatti in vigore l’armistizio di Villa Giusti. L’Impero austro-ungarico era sconfitto, Trento e Trieste annesse.

Di seguito alcune letture a tema. Per conoscere meglio un decisivo passaggio della storia nazionale, inquadrato nel contesto della Grande guerra.

La guerra grande. Storia di gente comune

La guerra grande

Antonio Gibelli, La guerra grande. Storia di gente comune, ed. Laterza. Il 4 novembre il Presidente della Repubblica rende omaggio al “milite ignoto”. Lo stesso giorno di 99 anni fa avvenne la solenne sepoltura presso l’Altare della Patria, a perenne ricordo di tutti i caduti in guerra. La stragrande maggioranza di essi, “gente comune”. Come quella descritta nel volume di Antonio Gibelli. Uomini che vissero in prima persona la disfatta di Caporetto. Che patirono la fame nei campi di prigionia e che non fecero mai più ritorno a casa. Gibelli ricostruisce la storia della Grande guerra dal punto di vista di uomini comuni, le cui esistenze furono travolte dagli eventi. Le lettere dal fronte e gli appunti sparsi. I diari e le memorie consegnate alle infermiere. Uno spaccato fondamentale per comprendere cos’è la guerra, ora come allora. E anche per conoscere da vicino vicende umane intrise di speranza e disperazione che hanno accompagnato la definitiva unità nazionale.

L’Italia di fronte alla Prima guerra mondiale

L'Italia di fronte alla prima guerra mondiale

Brunello Vigezzi, L’italia di fronte alla Prima guerra mondiale, ed. Bruno Mondadori. A proposito di 4 novembre e ricorrenze nazionali, questo libro di Brunello Vigezzi è stato ripubblicato 2 anni fa, in occasione del centenario della Grande Guerra. Si tratta di un classico della storiografia dell’Italia repubblicana. Un’analisi attenta, volta a indagare domande decisive allora e interessanti ancora oggi. Perché l’Italia decise di entrare in guerra? Quali le conseguenze di questa scelta per il Paese? Interrogativi che continuano a far discutere. Riflessioni imprescindibili per entrare nel vivo della storia d’Italia, cercando di comprenderne tutte le sfumature. Un racconto avvincente su uno degli snodi essenziali del percorso fondativo dell’allora giovanissimo Regno.

La guerra del re. Monarchia, sistema politico e forze armate nella Grande Guerra

La guerra del re

Andrea Ungari, La guerra del re. Monarchia, sistema politico e forze armate nella Grande Guerra, ed. Luni. La decisione dell’Italia di entrare in guerra non può prescindere dal ruolo che giocò l’allora capo di Stato: il re. Quale fu il ruolo di Vittorio Emanuele III? Protagonista o semplice spettatore di scelte discusse ad altri livelli? Domande alle quali si può cercare di dare risposta esclusivamente basandosi su un’attenta analisi delle documentazioni del tempo. È questo che tenta di fare Andrea Ungari, autore di una ricerca fondamentale per mettere a fuoco la figura del sovrano italiano. Molto interessanti risulteranno le relazioni tra Monarchia, politica e forze armate. Un approfondimento destinato a far emergere, pagina dopo pagina, il peso fondamentale che il re svolse nella vicenda bellica.

Storia d’Italia: il cammino tormentato di una nazione

Storia d'Italia

Massimo Luigi Salvadori, Storia d’Italia: Il cammino tormentato di una nazione. 1861-2016, ed. Einaudi. L’armistizio di Villa Giusti e il 4 novembre sono passaggi cardine nella storia d’Italia. Ma sono solo alcuni. Ripercorrerli inserendoli nel quadro dell’evoluzione dell’Italia unita dalle origini a oggi risulterà ancor più interessante. Dal sistema monarchico-liberale, a quello dittatoriale-fascista, fino all’attuale repubblicano e democratico. Numerosi fili rossi si intrecciano nelle trame che compongono la celebre Storia d’Italia di Massimo Luigi Salvadori. Un “cammino tormentato” per una Nazione la cui vicenda è caratterizzata da forti contrapposizioni tra istituzioni vigenti e blocchi anti-sistema. Fino ad arrivare alla frammentazione dei giorni nostri, in cui ancora si ritrovano i tratti originali delle primissime vicende nazionali.

La grande storia d’Italia di Indro Montanelli

L'Italia unita

Indro Montanelli, La grande storia d’Italia. L’Italia unita. Da Napoleone alla svolta del Novecento, ed. BUR. Tra storia e giornalismo, Indro Montanelli ripercorre a sua volta la storia d’Italia in tutte le sue sfaccettature. Sottolineando come il processo di unificazione non si sia mai arrestato negli anni e prosegua ancora oggi. Il 4 novembre, ad esempio, è una data che fa discutere. Non solo da parte di chi si oppone a una ricorrenza che celebra l’impegno delle Forze armate. Ma anche a chi nega che si possa celebrare come vittorioso l’esito della Grande Guerra. Importante, in tal senso, è stata la chiave di lettura che il Presidente Ciampi ha inteso dare alla ricorrenza. Un’occasione – per dirla alla D’Azeglio – per “fare gli italiani”, a distanza di oltre 150 anni dalla nascita dell’allora Regno. Ripercorrere le tante vicende salienti descritte da Montanelli in questo volume consentirà di orientarsi meglio nell’Italia di oggi, con maggiore consapevolezza rispetto alle nostre origini.

Alcuni dei libri descritti, come quelli di Gibelli, Salvadori e Montanelli, sono disponibili anche in versione eBook. Se ti abboni a Kindle Unlimited di Amazon hai diritto a 30 giorni di letture gratuite: una biblioteca digitale da oltre 1 milione di libri, ai quali potrai accedere da qualsiasi dispositivo. Infine, a proposito di ricorrenze solenni legate alla storia nazionale. Poche settimane fa, il 20 settembre, si è ricordato il 150° anniversario della celebre “breccia” di Porta Pia, tappa decisiva nella storia risorgimentale che ha condotto all’unità d’Italia. Scopri qui alcune interessanti letture a tema da noi selezionate.

 

 

jQuery('a').on('click', function() { }