1° agosto 1981-1° agosto 2021. A 40 anni dalla nascita di MTV riviviamo il mito di questa emittente che ha cambiato costumi e usi (musicali e televisivi) di intere generazioni.
Oggi in Italia è visibile solo su satellite e la sua programmazione è notevolmente cambiata. Ma la MTV delle origini e quella che ci ha accompagnato per tutti gli anni ’90 e i primi 2000, fino al boom di internet, ha segnato i gusti musicali di intere generazioni.
Dagli MTV Music Awards – la cui prima edizione si tenne nel 1984 – alla scelta, a partire dagli anni ’90, di promuovere generi musicali alternativi. Il primo e più celebre videoclip protagonista di questa svolta fu, nel 1991, quello di Smells Like Teen Spirit dei Nirvana.
Per ripercorrere successi musicali (e non solo, visti i risultati che il canale edito da ViacomCBS ha registrato anche sul fronte di reality show, serie e cartoons), vi dedichiamo queste 5 proposte a tema a 40 anni dalla nascita di MTV.
Gli Unplugged indimenticabili: su tutti quello di Kurt Cobain e della sua band
Il destino dei Nirvana è legato a doppio filo a quello del network newyorchese. In occasione dei 40 anni dalla nascita di MTV, è naturale andare a ripescare uno degli Unplugged di maggiore successo trasmessi. Registrato in acustico il 18 novembre 1993, MTV Unplugged in New York esce in veste di album postumo il 1º novembre 1994. Subito dopo la morte di Kurt Cobain nell’aprile 1994, MTV mandò ripetutamente in onda l’esibizione dei Nirvana.
Su Amazon.it puoi trovare sia la versione in cd che in vinile. Inoltre, anche un raro esemplare in musicassetta. Se invece ti iscrivi al programma Music Unlimited troverai il disco compreso negli streaming sempre disponibili sui tuoi dispositivi.
MTV Ruled the World: come nasce la rivoluzione dei video musicali
Poche volte nella storia della musica moderna si è verificato un cambiamento così radicale. Non solo nel modo in cui ascoltiamo, ma anche in quello in cui “osserviamo” la musica. Il lancio di MTV è stato certamente uno di questi momenti. I fan della musica potevano ora “ascoltare con gli occhi”. Dal walk-man, si poteva passare direttamente al televisore di casa. MTV Ruled the World: The Early Years of Music Video è il primo libro a concentrarsi esclusivamente sui primissimi anni di vita dell’emittente.
Composto da oltre 70 interviste, il libro è curato da Greg Prato. Non è solo un resoconto sui primi anni di MTV, ma anche dell’industria musicale più in generale. Disponibile sia cartaceo che in versione eBook. Scritto in lingua inglese, puoi sceglierlo come idea regalo per festeggiare 40 anni dalla nascita di MTV dedicandolo ad amici appassionati di musica.
Non solo musica: serie tv e cartoni indimenticabili come Beavis & Butt-head
Chi non conosce Beavis & Butt-head? I due protagonisti della sitcom animata ideata da Mike Judge e trasmessa per la prima volta negli States l’8 aprile 1993 hanno accompagnato con le loro uscite irriverenti generazioni di adolescenti (e non solo). Cinici, menefreghisti e a dir poco frivoli, i due ragazzi vivono letteralmente alla giornata. Non disdegnano il pericolo, semplicemente perché non ne sono consapevoli.
Una serie che ha avuto successo anche in Italia, pur attirandosi non poche critiche. Spesso si ricorre infatti a contenuti e linguaggi iperbolici se non letteralmente violenti. A 40 anni dalla nascita di MTV puoi regalarti (o regalare) questa simpatica t-shirt disponibile in 6 diverse misure.
Un altro personaggio indimenticabile del palinsesto MTV è Daria
Daria è la sitcom animata che nasce come spin-off di Beavis & Butt-head. 65 episodi ripartiti su cinque stagioni, dal 1997 al 2002. In Italia la serie arriva nel 1998, conquistando subito il pubblico giovanile dell’emittente. Nel primo episodio la famiglia Morgerdorffer si trasferisce da Highland (la città di Beavis & Butt-head) a Lawndale. Daria e sua sorella Quinn iniziano a frequentare il liceo locale. Mentre Quinn si integra facilmente, Daria fa amicizia solo con Jane Lane. Come per Beavis & Butt-head, anche per Daria il tratto distintivo è l’anticonformismo.
La serie si è conclusa con due film. Il primo È già autunno? mandato in onda nel 2000. Mentre il secondo, È già ora di andare al college?, trasmesso nel gennaio 2002. Un modo alternativo per fissare nella memoria questi 40 anni dalla nascita di MTV è appuntare idee e progetti sul notebook griffato Daria.
Per i 40 anni dalla nascita di MTV regalati la canottiera col logo ufficiale
In questa calda estate, celebra i 40 anni dalla nascita di MTV indossando la canotta col logo arcobaleno. Realizzata su licenza ufficiale è disponibile in 3 colorazioni di sfondo. Nera, blu navy e grigio scuro. Al centro, sul petto, campeggia il logo ufficiale dell’emittente, in versione rainbow. 100% cotone per quanto riguarda la tinta unita. 50% cotone e 50% poliestere nella parte colorata. Puoi lavarla in acqua fredda e indossarla per andare in spiaggia insieme a uno di questi scintillanti costumi.
Tanta musica di qualità ha segnato questi 40 anni di vita di MTV. Oggi, la fruizione musicale gode dei vantaggi di internet. Dunque spesso e volentieri gli artisti ricorrono a modalità online per condividere i nuovi video. Mentre sul fronte audio, proposte come Amazon Music Unlimited riescono a soddisfare anche i musicofili più esigenti. Cliccando qui puoi iscriverti gratis per 30 giorni alla piattaforma streaming che ti darà accesso illimitato a 70 milioni di brani.