I 70 anni di De Gregori cadono oggi, 4 aprile. Per celebrare colui che a ragione è stato spesso definito il “Bob Dylan italiano” abbiamo scelto di ripercorre alcune delle tappe principali della sua carriera.
C’è chi lo ha descritto come schivo e addirittura burbero. Chi invece ne ha esaltato la vena poetica e la grande autorevolezza, sul palcoscenico e non. Quello che è certo è che Francesco De Gregori si merita tutto il soprannome di “Principe”.
Questo il soprannome che gli affibbiò un altro grande della musica italiana, Lucio Dalla, in occasione del Banana Republic tour. E accanto al cantautore bolognese, sono tante le collaborazioni di alto livello che contraddistinguono i 70 anni di De Gregori, musicalmente parlando. Abbiamo scelto di soffermarci proprio su quelle, tranne un’eccezione che scoprirete in chiusura di articolo.
Theorius Campus: l’esordio discografico insieme all’amico Antonello Venditti
«Facemmo sodalizio io e Antonello, che eravamo arrivati ad un giorno di distanza indipendentemente, a firmare lo stesso contratto con la stessa casa discografica, perché al Folkstudio eravamo tutti gelosi uno dell’altro, se uno aveva la possibilità di firmare un contratto non lo diceva all’altro. E quindi con molta sorpresa e con molto sospetto ci incontrammo lì… poi facemmo questo disco in due perché così risparmiavano la metà dei soldi». Ecco spiegata – in estrema sintesi – la nascita di Theorius Campus, l’album di esordio di De Gregori. I due cantano separatamente, tranne in Dolce signora che bruci e In mezzo alla città. Una chicca da scoprire e conservare.
Banana Republic: un pezzo di storia della musica a firma Dalla-De Gregori
Banana Republic raccoglie il meglio dei brani che i due cantautori portarono in tournée nell’estate 1979. Il pezzo che dà il titolo all’album è la traduzione di una canzone scritta da Steve Goodman e portata al successo da Jimmy Buffett. Accanto alla celeberrima Ma come fanno i marinai, tanti successi dell’uno e dell’altro. Da sottolineare che gli arrangiamenti delle canzoni vennero tutti curati da Ron, presente anche sul palco alla chitarra e ai cori. L’altra curiosità è che la band al seguito di Lucio Dalla darà vita in seguito a gli Stadio.
Con Giovanna Marini, Il fischio del vapore che arriva da lontano
Una delle collaborazioni più recenti di De Gregori è quella con Giovanna Marini. Pubblicato nel 2002, Il fischio del vapore contiene bellissime canzoni popolari e altre scritte invece da De Gregori e dalla Marini. Lo stile folk contraddistingue quest’opera, in cui sono presenti anche brani scritti da altri cantautori (come Gualtiero Bertelli). Un vero e proprio album-manifesto che riporta indietro, nella storia e nella memoria delle generazioni contadine. Il valore non solo artistico ma anche storico di quest’opera è assoluto. Un cd da non far mancare alla vostra collezione.
4 grandi artisti e un solo tour, per la gioia degli amanti della musica d’autore
Prendi 4 big della musica e mettili su di un palco. Il risultato non potrà che essere un pezzo da collezione come In Tour. L’album live è stato registrato nel corso della tournée condivisa da De Gregori, Daniele, Mannoia e Ron (2002). Le tracce sono state registrate in 2 distinte esibizioni. Quella all’Arena Parco Nord di Bologna e quella all’Arena di Verona. Un “The Best Of” moltiplicato per 4. Un doppio CD con 26 tracce tra cui spicca una bellissima versione di Viva l’Italia cantata dal quartetto e una magica Napule è a 2 voci con Pino Daniele.
Per i 70 anni di De Gregori regalatevi l’LP rimasterizzato di Rimmel
L’LP di maggior successo del cantautore romano è senza dubbio Rimmel (1975). Il disco restò in classifica per ben 60 settimane. Alla fine risultò l’album più venduto dell’anno. Per i 70 anni di De Gregori l’idea regalo migliore per i fan del Principe è senza dubbio Rimmel in versione LP rimasterizzato. Un pezzo da collezione che vale il prezzo a cui viene venduto. In alternativa potete ripiegare sulla versione economica in cd. Da Buonanotte fiorellino a Pezzi di vetro. Da Pablo a Quattro cani. Questo album non può mancare nelle discografie degli appassionati della musica d’autore.
Per festeggiare i 70 anni di De Gregori in modo alternativo potete infine optare per sottoscrivere un vantaggioso abbonamento a Music Unlimited. Con pochi euro avrete in versione mp3 tutti i successi del Principe. Così potrete ascoltarli ovunque in streaming, su qualsiasi dispositivo elettronico.