Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

75 anni di Patti Smith, auguri alla sacerdotessa del rock

Buon compleanno oggi a una delle più celebri icone della scena rock newyorkese degli anni 70-80. Per i 75 anni di Patti Smith ripercorriamo la vita, la musica e le passioni di questa straordinaria artista.

All’anagrafe Patricia Lee Smith, nata a Chicago nel 1946. Quando nel 1967 si trasferì a New York, in breve tempo si affermò come una delle rare donne capaci di distinguersi in un settore prevalentemente maschile. Uno spirito anticonformista. Idealista, discussa, amata. Nella sua carriera lunga oltre quarant’anni, ha interpretato il mondo attraverso la musica, la poesia, la scrittura, la fotografia.

Dal 2007 è nella Rock and Roll Hall of Fame e martedì scorso ha ricevuto dalle mani del sindaco Bill De Blasio le chiavi di New York City. Oggi, per i 75 anni di Patti Smith, vi proponiamo alcuni vinili, libri, cd per festeggiare al meglio una delle artiste più influenti di sempre.

Due cd, i più grandi successi di Patti Smith

patti-smith-land

Due soli dischi, un concentrato dei successi e dei più bei concerti di Patti Smith. Il doppio cd audio Land raccoglie gli anni d’oro dell’artista dal 1975 al 2002.

Brani intramontabili come Dancing Barefoot e People have the power. Ma anche Because the night e Frederick, e tanti altri. Nel secondo disco troverete anche demo e live di Patti Smith passati alla storia.

Cinque album in un solo cofanetto per i 75 anni di Patti Smith

cd-patti-smith

Cinque tra i più celebri album della poetessa del rock. Li potete trovare tutti nel cofanetto Original Album Classics, per ripercorrere i successi musicali in occasione dei 75 anni di Patti Smith.

In questa raccolta trovate ovviamente l’album di debutto, del 1975, di Patti Smith: Horses. Quello che si rivelerà un vero e proprio capolavoro musicale. A seguire lasciatevi incantare da Radio Ethiopia, Easter, Wave e Dream of Life.

Just Kids: il profondo legame con Robert Mapplethorpe

patti-smith-just-kids

Compagno prima e amico poi. È dedicato al fotografo Robert Mapplethorpe il libro Just Kids (2010), per il quale Patti Smith ha vinto il National Book Award.

La sacerdotessa del rock ripercorre i sentieri che dall’infanzia a Chicago la portano a New York. Qui incontra Mapplethorpe, fotografo estremo che con lei intreccia un cammino di arte, di devozione e di iniziazione. Insieme scoprono che rock, politica e sesso sono gli ingredienti essenziali della rivoluzione a venire. Il testo è disponibile anche nel formato Kindle.

L’anno della scimmia, un percorso mistico fra svolte e separazioni

patti-smith-anno-scimmia

C’è un’altra lettura che vi consigliamo per conoscere o approfondire la poliedrica Patti Smith. È il suo ultimo libro intitolato L’anno della scimmia (“The Year of the Monkey”), uscito nel 2019.

In questo, la Smith traccia il bilancio di un anno segnato da separazioni. L’anno della scimmia è il 2016, l’anno lunare che porta con sé svolte inaspettate e passaggi esistenziali. Tra fotografie e frammenti onirici, pagine di diario e slanci poetici, incontri con personaggi reali e immaginari, i viaggi che scandiscono il 2016 diventano tappe di un percorso mistico. Perché nell’anno della scimmia tutto è possibile.

La potenza emancipatrice con il fascino del vinile

patti-smith-outside-society

Tutta la forza rivoluzionaria ed emancipatrice di Patti Smith, sommata al fascino del vinile. Outside Society è un album della cantautrice, poetessa e artista americana che non potete perdervi.

Si tratta della prima raccolta di singoli e copre l’intera sua carriera. Le canzoni sono in ordine cronologico e il libretto contiene commenti di Patti Smith sul suo lavoro.

Queste le nostre proposte cogliendo l’occasione dei 75 anni di Patti Smith, per festeggiare questa icona del rock internazionale. Le stesse candeline, pochi giorni fa, le ha spente un altro amato personaggio: il regista Steven Spielberg. Mentre sempre in campo musicale, poco tempo fa, abbiamo avuto occasione di ricordare anche il mitico Freddie Mercury e l’eterno Mozart.

jQuery('a').on('click', function() { }